Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Per valutare il rischio di calamità naturali ecco il Master della IUSS di Pavia

Opportunità

20 aprile 2011

L'unico Master in Italia indirizzato alla formazione di professionisti in grado di valutare il rischio e di effettuare una gestione delle emergenze in caso di calamità naturali come alluvioni, terremoti, incendi o ogni altra situazione di emergenza è il Risk and Emergency Management Master organizzato dalla UME - Understanding and Managing Extreme Graduate School.

La UME, fondata dalla Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia, è un istituto specializzato negli studi delle grandi calamità e attraverso il Master REM punta a formare esperti nella gestione di emergenza in caso di disastri, cioè una figura in grado di progettare e coordinare tutti i delicati aspetti del "post-calamità", come la gestione dei soccorsi e l'attuazione di piani di evacuazione, ma che allo stesso tempo sia in grado di valutare il rischio: cioè saper calcolare la possibilità di un evento catastrofico e proporre soluzioni ingengeristiche, urbanistiche e organizzative che preparino il territorio ad affrontare la calamità.

Il Master è indirizzato ai laureati in discipline scientifiche, quindi ingegneri, fisici e matematici. Il corso ha una durata di 18 mesi comprensivi di 6 mesi di stage in centri di ricerca e aziende convenzionate. Il corso inizierà nel mese di settembre e la chiusura delle iscrizioni è prevista il 15 maggio 2011.

Sul sito www.umeschool.it è possibile repreire tutte le informazioni in merito all'accesso al master e alla sua didattica.