Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Formazione 

Prerequisiti MBA: cosa mi serve veramente per un MBA nel 2023?

17 febbraio 2023

Prerequisiti MBA: cosa mi serve veramente per un MBA nel 2023? Non puoi semplicemente svegliarti e iniziare a fare domanda per un MBA: per distinguerti dalla massa e vincere con un solo colpo l’ammissione ad un MBA, devi familiarizzare con i prerequisiti richiesti.
Questo articolo ti aiuterà e ti guiderà attraverso l'intero processo.

Un MBA è uno dei diplomi più versatili che copre una varietà di principi aziendali, come ad esempio contabilità, economia, finanza e marketing.
Sia che tu scelga un MBA di due anni a tempo pieno o part-time, un executive MBA o un MBA online, i requisiti sono sempre gli stessi.

Devo avere una laurea per conseguire un MBA?


La maggior parte dei programmi MBA prevede che gli aspiranti candidati abbiano conseguito una laurea presso un'istituzione accreditata e spesso ti verrà chiesto di presentare la tua trascrizione accademica ufficiale.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui persone con capacità eccezionali guadagnano l’accesso ad un MBA senza una laurea.
Avere un diploma di laurea dimostra le capacità accademiche di un aspirante, indipendentemente dalla disciplina.
Il completamento di una laurea quadriennale o specialistica mostra anche alle Business Schools che un potenziale candidato ha dimestichezza con il modello accademico delle istituzioni superiori e ha, quindi, migliori possibilità di avere successo.

Come faccio a scegliere il programma MBA giusto?


Prima di arrivare alla scelta di un master in Business Administration, è necessario mettere in considerazione alcuni fattori.
Inoltre, la tua scelta dovrebbe adattarsi alle tue capacità, talenti accademici e obiettivi di carriera.
Ora, quali sono questi fattori da considerare quando si sceglie un programma MBA?
1. Accreditamento
Devi assicurarti che il tuo programma MBA previsto sia accreditato. L'accreditamento garantisce che l'istituto o il programma sia affidabile e aderisca agli standard stabiliti dalle commissioni di formazione.
2. Ammissioni
È necessario scoprire il tasso di accettazione e i requisiti generali di ammissione dei potenziali istituti per facilitare la scelta in un programma MBA. Per esempio Harvard accetta meno del 10% di tutti i candidati, molte scuole accettano il 35-50% degli studenti che fanno domanda.
3. Durata del programma
Ogni programma MBA ha una sua durata. Alcuni richiedono 20 mesi, altri solo 10 mesi per essere completati.
Nella maggior parte dei casi, la durata della specializzazione è influenzata dal tipo di programma, sia esso a tempo pieno o part-time.
In più lo studente sceglie o meno di completare una traccia accelerata o un programma tradizionale.
4. Costo di un programma MBA
Il costo è uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie un MBA.
Ti consigliamo di valutare attentamente opportunità di borse di studio o prestiti disponibili per gli studenti.

Di cosa ho bisogno per l'MBA? Prerequisiti per i programmi MBA


I prerequisiti comuni dell'MBA sono:
• Una laurea triennale e/o specialistica presso un istituto accreditato o un suo equivalente internazionale
• Almeno da due a tre anni di esperienza lavorativa, a seconda delle tue responsabilità
• CV in inglese
• Due lettere di raccomandazione professionale
• Prova di conoscenza dell'inglese (il TOEFL è più comunemente richiesto)
• Punteggio GMAT

Di quale punteggio GMAT ho bisogno per l'MBA?


Il punteggio GMAT è normalmente determinato dalla scuola, ma un punteggio superiore a 650 è un modo per iniziare.
In generale, le Top Ranked Business Schools richiedono un punteggio GMAT sopra 700 per considerare un candidato competitivo.
Ciò non significa che un punteggio compreso tra 650 e 700 non possa garantire l’ammissione: basta essere consapevoli che più alto è il grado della BS più essa diventa competitiva.
Tip: per essere sicuro controlla il sito web del tuo programma MBA preferito per i requisiti di punteggio GMAT medio.

Posso fare domanda per un MBA senza esperienza lavorativa?


Certo che puoi! I programmi MBA si stanno evolvendo e mirano a raggiungere obiettivi distinti.
Gli studenti con poca o nessuna esperienza lavorativa professionale possono ora scegliere un programma MBA appositamente progettato per equipaggiarli per la loro prima posizione professionale e oltre.
Questi programmi sono chiamati programmi MBA "all'inizio della carriera" perché offrono agli studenti all'inizio della carriera l'intera gamma di esperienza professionale, istruzione, rete e strumenti necessari per rafforzare il proprio percorso professionale.
Per essere in prima linea, cerca di avere un curriculum con notevoli esperienze di stage.
E mentre fai la scelta di un programma MBA, scegli un programma MBA a tempo pieno con molteplici opportunità per l'apprendimento esperienziale e lo sviluppo della carriera professionale.

Qual è il punteggio TOEFL richiesto per un programma MBA?


Il requisito TOEFL per il programma MBA si riferisce principalmente ai candidati internazionali che non hanno terminato la loro laurea in paesi anglofoni.
Vale a dire, i candidati con una laurea presso una qualsiasi delle università degli USA, Canada, UK, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda sono esentate.
È bene verificare presso l'università che gestisce l'MBA, ma solitamente il punteggio richiesto parte da un livello di 80/90.


Conclusione


Proprio come l'oro, un MBA non perderà mai il suo valore come valuta.
Un corso MBA è un investimento con un altissimo ROI ed è la giusta direzione in quanto ti pone a un livello superiore non solo in termini di base di conoscenza ma anche di guadagni.

Per sapere di più sui corsi, sulle ammissioni, sui finanziamenti, partecipa al QS Connect MBA di Milano il 7 marzo e registrati gratuitamente.
QS ti offre un CV check gratuito, la possibilità di parlare direttamente con i responsabili alle ammissioni dei migliori programma MBA al mondo e l'opportunità di concorrere a US $ 50.000 in borse di studio.