Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Formazione 

Prestito d'onore o prestito fiduciario per studenti

29 giugno 2020

Prestito d'onore o prestito fiduciario per studenti Vorresti seguire un corso post laurea, una specializzazione, un master ma è troppo costoso?
Se pensi che ne valga davvero la pena, potresti sottoscrivere un prestito d’onore.

C’è differenza tra prestito d’onore e fiduciario?


Attenzione, molti istituti di credito propongono prestiti per studenti, ma, nonostante sembrino locuzioni simili, il prestito d’onore e il prestito fiduciario (spesso reclamizzato anche con la dicitura ad honorem) sono due soluzioni differenti.
Infatti sotto il nome di prestito fiduciario si identificano spesso una serie di prodotti bancari che con la fiducia hanno ben poco a che fare.
Si tratta perlopiù di strategie di marketing per procacciarsi nuovi clienti: questi prestiti sono equiparabili ai normali prestiti personali in quanto richiedono la presentazione di una garanzia come un reddito, un garante terzo o un patrimonio.

Come si distingue un vero prestito d'onore?


Si distingue per la mancanza della richiesta di qualsiasi tipo di garanzia: in pratica se sei uno studente senza un reddito, senza una famiglia che possa garantire per te o un patrimonio immobiliare puoi comunque accedervi.
Questi prestiti sono erogati solitamente dallo Stato, o direttamente o attraverso convenzioni precise con gli Istituti di Credito.
In Italia è il Fondo per lo studio - "Fondo per il credito ai giovani" gestito dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Gioventù che garantisce l’accesso al credito bancario a studenti e neolaureati.

Come fare per accedere al prestito d'onore?


I giovani - in possesso dei requisiti previsti dalla normativa - per accedere ai finanziamenti garantiti dal Fondo, devono compilare la domanda, allegare la documentazione richiesta e recarsi presso le filiali dei soggetti finanziatori aderenti all’iniziativa, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.
Sul sito del Fondo puoi trovare l’elenco degli Istituti che offrono questi prodotti e il modulo per la domanda.

Quali sono i requisiti d’accesso?


Per ottenere il prestito devi avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e devi:
• essere iscritto ad un corso di laurea triennale o specialistica a ciclo unico, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del diploma di scuola superiore con un voto pari almeno a 75/100;
• essere iscritto ad un corso di laurea magistrale, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del diploma di laurea triennale con una votazione pari almeno a 100/110;
• essere iscritto ad un Master universitario di primo o di secondo livello, in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed in possesso del diploma di laurea, rispettivamente triennale o specialistica, con una votazione pari almeno a 100/110;
• essere iscritto ad un corso di specializzazione successivo al conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia con voto pari almeno a 100/110 e in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
• essere iscritto ad un dottorato di ricerca all’estero che, ai fini del riconoscimento in Italia, deve avere una durata legale triennale;
• essere iscritto ad un corso di lingue di durata non inferiore a sei mesi, riconosciuto da un “Ente Certificatore”.

Come funziona il prestito?
Il prestito viene concesso senza richiedere alcuna garanzia.
L’ammontare massimo è di 25.000 euro e il tasso applicato e le condizioni del finanziamento sono stabilite dai singoli istituti bancari, però entro i parametri consentiti dall’accordo tra il Dipartimento della Gioventù e l’ABI.
La restituzione del prestito avviene in un arco di tempo tra i 3 e i 15 anni a seconda del contratto.

Mi conviene fare un prestito d’onore?


Sebbene vi siano pochi rischi si tratta pur sempre di un prestito, non una sovvenzione, che quindi deve essere restituito nei tempi stabiliti con le condizioni definite alla sottoscrizione.

Vuoi avere un’indicazione di massima di quanto tempo ti ci vorrà per ammortizzare il costo del master?
Abbiamo creato una formula matematica che tenga conto delle varie spese e delle prospettive di lavoro per capire in quanti anni puoi coprire l’investimento iniziale.