Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Primo corso nel Salento per formare Animatori turistico sociali

4 marzo 2010

La Cooperativa Sociale Circolo Virtuoso di Carmiano (Lecce), in collaborazione con l'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, propone il primo Corso formativo di base per Animatore Turistico Sociale, figura che racchiude competenze che non riguardano soltanto l'ambito del turismo e del territorio, ma anche gli ambiti socio-psico-pedagogico, antropologico e artistico.

La promozione del turismo sociale, infatti, integrato e le attività ricreative e culturali connesse hanno come obiettivo quello di fornire delle opportunità di svago e di crescita culturale alle persone disabili anche con lo scopo di una migliore integrazione sociale.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti, ed è rivolto a un ampio pubblico: Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti e Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori Impegnati nel Volontariato, Terapisti della Riabilitazione.
In ogni caso, i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Scuola Media Superiore (Licei Classico, Scientifico, Psicopedagogico, Istituti Professionali per i Servizi Sociali, Istituti Professionali Alberghieri); Laurea di I/II livello in ambito umanistico o scientifico; Master di I/II livello; Corsi di perfezionamento post-lauream.

Il corso si struttura fra attività di formazione in aula (lezioni frontali; laboratori di arti terapie integrate) e stages (tirocinio). Ha una durata complessiva di 600 ore (400 di lezioni e laboratori; 200 di stages), e si svolgerà nel periodo da aprile a ottobre 2010.

La durata di un'unità didattica giornaliera è di 4 ore, la mattina dalle 9.15 alle 13.15, e la frequenza degli incontri è quotidiana.Le attività didattiche e di laboratorio si svolgeranno nei locali di Circolo Virtuoso, in Via Lecce 51, a Carmiano (Le), mentre le attività di tirocinio avranno luogo presso l'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, in Via Villa Convento 24/A, sempre a Carmiano (Le).

Le iscrizioni sono aperte ed il termine ultimo per far pervenire le richieste è fissato per il 12 marzo 2010.

Per informazioni è possibile scrivere a [email protected], per iscriversi è sufficiente contattare direttamente la Cooperativa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, allo 0832.601223 o al 392.1153221.

Altre notizie