Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Primo Master a Roma in Health Technology Assessment

15 gennaio 2010

Formare a valutare e gestire le innovazioni tecnologiche in sanità: parte all'Università Cattolica di Roma il primo Master in Health Technology Assessment (HTA). Un master di II livello, promosso dalle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia dell'Università Cattolica, in collaborazione con l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), l'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Age.Na.S), la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO) e la Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA).

L'Health Technology Assessment (HTA), si legge in una nota, è "un processo multidisciplinare di valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità. E' un campo di ricerca teorico-pratico, che esamina gli effetti clinici, le implicazioni economiche, etiche, giuridiche e sociali della diffusione e dell'uso di procedure specifiche, servizi e tecniche del Sistema Sanitario".

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Scienze statistiche e attuariali, Ingegneria, Informatica, Matematica, Farmacia, Chimica e Fisica, Biologia, Scienze Economiche, Sociali, Giuridiche e Umanistiche o titoli di laurea equivalenti.

Le iscrizioni devono avvenire entro il 10 febbraio.

Per essere ammessi i candidati dovranno sostenere un colloquio di carattere tecnico-conoscitivo e una prova in lingua inglese, nonché sarà valutato il curriculum di studio e scientifico-professionale.

Sul sito www.rm.unicatt.it sarà a breve disponibile il Bando del Master e la modulistica per presentare la domanda di partecipazione alla selezione.

Il corso - spiega il dottor Marco Marchetti, coordinatore del Master e responsabile dell'Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico Gemelli - "si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del SSN a diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze dell'HTA per favorire una sua piena comprensione e la sua applicazione nelle diverse realtà lavorative. In particolare, si propone di mettere in grado tutti gli operatori che vi parteciperanno di utilizzare in maniera concreta le tecniche e gli strumenti messi a disposizione dall'HTA e nasce dalla consolidata esperienza da tempo sviluppata sul tema dell'HTA dalle facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica in collegamento con il Policlinico Gemelli".