Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Psoriasi: una borsa di studio per la ricerca

Borsa di studio

17 agosto 2011

L'agenzia italiana del farmaco ha costituito il giorno 9 novembre 2004 un gruppo di lavoro sulla psoriasi con l'obiettivo di affrontare in modo omogeneo il tema del trattamento farmacologico della psoriasi e di pervenire alla definizione di un programma di valutazione dell'assistenza erogata, denominato Psocare.
Il progetto ha lo scopo di rendere utile una ricerca che valuti gli esiti a lungo termine della gestione clinica della psoriasi nelle sue varie forme nel nostro Paese.
Il programma Psocare, condotto in collaborazione con le società scientifiche dermatologiche e con l'associazione nazionale dei pazienti, consiste nell'organizzazione dell'assistenza a differenti livelli e prevede di armonizzare interventi educativi, sviluppo di raccomandazioni cliniche condivise e raccolta sistematica di informazioni relative ad un’ampia base di pazienti.

A questo proposito il servizio sanitario regionale Emilia-Romagna ha messo in palio n. 1 borsa di studio riservata a laureati in medicina specialisti in dermatologia finalizzata allo sviluppo di un nuovo progetto denominato "Strategie a lungo termine di gestione clinica della psoriasi e studio controllato pragmatico sull’efficacia di interventi non farmacologici nel controllo della malattia", promosso dall'Azienda U.S.L. di Ravenna congiuntamente all’Azienda U.S.L. di Forlì.

Le attività da svolgere nell'ambito del progetto includono l'individuazione dei pazienti in soprappeso o obesi fra quelli affetti da grave psoriasi a placche in terapia sistemica tradizionale o con farmaci biologici, il loro arruolamento e la formulazione di una dieta personalizzata, il follow-up periodico e la raccolta e elaborazione dei dati.

L'attività di ricerca, della durata di 12 mesi, si svolgerà presso l'unità operativa di dermatologia dell'azienda U.S.L. di Ravenna e di Forlì.

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

- laurea in medicina e chirurgia;
- iscrizione all’albo dell'ordine professionale dei medici chirurghi ed odontoiatri;
- abilitazione all'esercizio della professione;
- specializzazione post laurea in dermatologia;
- documentata esperienza nell'ambito del progetto oggetto della borsa di studio;
- documentata esperienza e conoscenza del progetto nazionale Psocare.

La borsa di studio sarà assegnata al candidato in possesso dei requisiti d'ammissione previo superamento di una prova d'esame.

Il vincitore del concorso riceverà la somma complessiva di € 25.474 lordi su base annua che verrà erogata in rate mensile a seguito dell'approvazione del direttore dell’U.O. di dermatologia circa l’avvenuto svolgimento degli impegni del borsista nel corso del mese in oggetto.
Gli aspiranti borsisti sono tenuti a presentare o spedire per mezzo raccomandata A.R. la propria candidatura e la documentazione richiesta presso l'ufficio acquisizione risorse umane entro e non oltre il 30 agosto al seguente indirizzo.

Al Direttore Generale Azienda U.S.L. di Ravenna
Via De Gasperi 8
48121 Ravenna

Per scaricare il modello di candidatura e il bando completo, visitate il sito Ausl di Ravenna - sezione bandi e concorsi.