Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Rotterdam School of Management

3 giugno 2010

La Rotterdam School of Management (o RSM Erasmus University) è la scuola di business internazionale della Erasmus University of Rotterdam ed è tra le più prestigiose in Europa e nel mondo.

Le sue origini risalgono al 1913, anche se la sua forma attuale la assume nel 1970. Il prestigio della scuola risiede in diversi aspetti. Innanzitutto nell'attenzione verso i temi della finanza e dell'innovazione. Un ambiente fortemente multiculturale permettono inoltre di sperimentare un'esperienza formativa stimolante: altri punti di forza sono, inoltre, i buoni livelli di placement dopo tre mesi dalla fine degli studi, la qualità del corpo docente e l'aumento di salario atteso al termine dei corsi.

L'insieme di questi elementi spinge la RSM nelle prime posizioni dei ranking mondiali destinati alle scuole di business. Secondo il Financial Times nel 2008 è all'8° posto tra le Business school europee, mentre nel 2009 è al 26° posto nella classifica mondiale degli MBA e al 7° posto in Europa. Sempre il FT, posiziona la RSM al 10° posto della classifica mondiale dei Masters in management 2009.
Posizioni confermate anche da un altro prestigioso quotidiano: l'Economist, infatti, posiziona la RSM 16° in Europa e 41° nel mondo. Le posizioni leggermente arretrate rispetto al FT sono dovute principalmente al fatto che quest'ultima classifica considera tra i suoi parametri anche la mobilità internazionale offerta dalla scuola, che nel caso della RSM è a ottimi livelli mondiali, mentre la classifica dell'Economist dà maggiore spazio al network di ex alunni, dove la RSM fatica rispetta ad altre scuole di business.

L'offerta formativa della RSM ha come punto di forza il Master in General Management. Oltre a questo, abbiamo anche l'MBA Full time, l'Executive MBA e il Global Executive OneMBA. I requisiti di ingresso per il master sono: un diploma di laurea in qualsiasi disciplina con un punteggio superiore a 104, un punteggio minimo di 600 del test GMAT, certificazione di inglese (TOEFL o IELTS) e una lettera motivazionale. Per i master of business administration i requisiti non cambiano, sebbene si aggiunge la richiesta di aver effettuato un'esperienza lavorativa minima (tre anni per il full time, quattro per l'executive) alla fine della laurea.

MBA Full time
L'MBA Full time della RSM ha durata di dodici mesi e comincia con una serie di brevi corsi preparatori non obbligatori per lo studio degli strumenti quantitativi.
Il primo semestre è dedicato ai corsi obbligatori, mentre il secondo è riservato ai corsi intensivi e a quelli facoltativi. Esiste anche la possibilità di effettuare uno scambio internazionale.
Durante l'estate, tutti gli studenti effettuano uno stage che termina in un'analisi della compagnia ospitante effettuata dal tirocinante stesso.
Lungo tutto il programma sono offerti workshop sui temi dell'orientamento e del personal development.
Durata: 12 mesi
Lingua: inglese
Quando: la deadline è fissata nel mese di ottobre. L'avvio del corso è previsto a gennaio di ogni anno
Costo: 38.000 euro. Il costo comprende la quota di iscrizione e il materiale didattico. Per le spese di vitto e alloggio la scuola stima un ammontare di 1.200 euro.

Executive MBA
L'Executive della RSM è un programma biennale che comprende 4 semestri e un mese di progetto presso una società. La formula è quella part time: le classi infatti si incontrano due volte al mese, in week end corti (dal venerdì pomeriggio al sabato).
Ogni anno è previsto inoltre una settimana residenziale nel mese di gennaio presso il campus di Rotterdam e una settimana di study tour nel mese di giugno/luglio.
Durata: biennale
Lingua: inglese
Quando: la deadline è fissata nel mese di dicembre. Come per l'MBA, l'inizio del corso è previsto nel mese di gennaio.
Costo: 44.000 euro. La quota comprende l'iscrizione, il materiale didattico e le spese di vitto e alloggio per le settimane residenziali e di viaggio.

Global Executive OneMBA
Il Global è un programma avviato nel 2002 dalla scuola di business olandese in partnership con altre scuole di business internazionali: la Chinese University of Hong Kong (Asia), la University of North Carolina at Chapel Hill (USA), la EGADE - Tecnológico de Monterrey (Messico) e la Fundação Getulio Vargas (Brasile).
Il master è un'esperienza formativa di 21 mesi che prevede un periodo residenziale di una settimana presso tutte e quattro le scuole, più 11 week end di studio alla RSM.
Durata: 21 mesi
Lingua: inglese
Quando: la deadline è fissata entro il mese di agosto. Il corso ha avvio nel mese di settembre.
Costo: 52.000 euro. La quota comprende le spese di iscrizione, il materiale didattico e le spese di vitto e alloggio durante i periodi residenziali di una settimana nelle quattro scuole. Sono esclusi i costi di trasporto e quelli di alloggio degli 11 week end alla RSM.

Master in General Management
Il General Management Programme della RSM è un programma biennale rivolto a neolaureati in discipline non economiche che intendono approfondire la propria conoscenza e le proprie competenze nel campo del business. Non è richiesta nessuna esperienza lavorativa pregressa.
La struttura didattica si compone di un primo anno dedicato agli elementi centrali del business e dell'amministrazione per un totale di 66 crediti. Il secondo anno è rivolto invece a un percorso di specializzazione durante il quale è possibile scegliere fra diversi temi di approfondimento.
Durata: biennale
Lingua: inglese
Quando: la deadline scade a luglio e ad ottobre.
Costo: 1.680 euro. Il costo non comprende le spese di vitto e alloggio. La scuola stima che oltre alla quota di iscrizione, lo studente spende circa 1.000 euro mensili per le restanti spese. La RSM offre inoltre un servizio di accomodation che è possibile consultare cliccando qui.

Le scholarship offerte dalla RSM sono diverse e riguardano un ampio spettro di corsi. A cominciare dall'MBA, lo studente italiano può concorrere a ben otto tipologie di borse di studio, assegnate secondo diversi criteri (per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina del sito della business school). Stesso discorso vale per l'Executive e per il Global, dove lo studente italiano può concorrere diverse borse di studio, prestiti oppure alla sponsorship aziendale.
Per il master in management, invece, esiste il Huygens Scholarship Programme, che assegna borse di studio ai migliori studenti provenienti da tutto il mondo.