Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Studiare business in Svizzera? IMD

21 maggio 2010

L'International Institute for Management Development, o IMD, è la scuola di management non profit di Losanna (Svizzera), fondata nel 1990 dalla fusione di due centri indipendenti di executive education: l'IMI Ginevra (fondato da Alcan nel 1946) e IMEDE (creato a Losanna da Nestlé nel 1957).

L'IMD è stato organizzato dai suoi ideatori come scuola di management che offre solo corsi executive, nei quali la qualità dell'insegnamento e del servizio ha livelli di eccellenza: attualmente è possibile frequentare anche il programma MBA in versione non executive.

L'IMD attribuisce grande importanza allo sviluppo ed al miglioramento delle abilità generali per la gestione ed il management. Non è un caso che l'IMD seleziona candidati esperti sia per l'MBA (con età media attorno ai 31 anni), sia per l'Executive MBA (età media intorno ai 39 anni).
Un altro aspetto della scuola è l'internazionalità: le classi dei corsi sono composte in modo tale che non primeggi alcuna nazionalità in particolare. Ogni anno, circa 8000 studenti, rappresentanti di oltre 98 nazionalità, frequentano almeno uno dei programmi offerti e sviluppati nell'IMD.

Questo è l'approccio dell'IMD, che non fa parte di una università e non ha dipartimenti accademici, ma solo una faculty integrata con un corpo docente multidisciplinare. La scuola, così, punta su classi ridotte: ad esempio, gli studenti ammessi per l'MBA non supera i 100 partecipanti.

L'insieme di questi elementi porta la IMD a primeggiare in Europa e nel mondo tra le business school: nel 2007 il Financial Times la posizionava prima nel Ranking of the Rankings, ossia la classifica biennale che combina i risultati delle scuole nei diversi ranking prodotti dal prestigioso quotidiano. Sempre per il Financial Times, la scuola è nei primi posti al mondo per qualità dei corsi executive, mentre per l'Economist si piazza seconda per il suo MBA full time, grazie all'alto aumento di salario atteso alla fine del corso e per l'apertura di nuove opportunità professionali.

L'offerta didattica dell'IMD comprende un MBA full time, un executive MBA e un insieme di corsi executive disponibili tutto l'anno o su richiesta delle compagnie.
I requisiti per essere ammessi ai due master of business administration sono: diploma di laurea, un punteggio superiore a 680 al GMAT, un'ottima conoscenza dell'inglese (non è necessaria la certificazione TOEFL), un'esperienza professionale di tre anni minimo per l'MBA e superiore per l'Executive MBA.

Executive Education
I corsi executive offerti dalla scuola sono molti e per certi versi rispecchiano non solo lo spirito dell'IMD, ma sono il vero e proprio punto di forza. I diversi programmi sono divisi in due categorie: open enrollment programs, aperti a tutti, e i company custom programs, ossia programmi adattati alle richieste delle aziende.
Gli executives costituiscono una parte centrale delle attività della scuola e alcuni di loro sono offerti in partnership con prestigiose business school mondiali. Gli open enrollment programs si concentrano in quattro aree di studio: leadership, general management, top management e orchestrating winning performance.
Vista la varietà dei corsi e delle loro caratteristiche, rinviamo direttamente al sito della scuola.

MBA
Il Master of business administration dell'IMD ha durata annuale ed ha l'obittivo di formare futuri leaders aziendali piuttosto che amministratori. Solo 90 studenti ogni anno possono seguire questo programma, particolarmente complesso e stimolante: dodici corsi, che l'IMD chiama “building blocks”, nei quali si affrontano principalmente case studies. Successivamente c'è un lavoro con start-up ventures, corsi dedicati a relazionarsi con gli stakeholders, un viaggio internazionale, otto settimane di progetto dove si lavora in gruppo, una serie di corsi intensivi sullo sviluppo professionale e quattro corsi a scelta. Il programma si chiude infine con una settimana dedicata agli aspetti della leadership.
Un'offerta ricca e molto intensiva che richiede un impegno notevole da parte degli studenti.
Durata: 11 mesi da gennaio a febbraio
Lingua: Inglese
Quando: cinque le deadline durante l'anno. 1 febbraio, 1 aprile, 1 giugno, 1 agosto e 1 settembre. Entro sei settimane si ha una risposta da parte della commissione, alla quale segue il processo di selezione. L'avvio del master è in gennaio.
Costo: 60.000 franchi svizzeri (circa 42.000 euro) per la quota di iscrizione, alla quale si deve aggiungere 25.000 franchi (circa 17.000 euro) per i costi legati al materiale didattico, ai pasti all'interno del campus e alle spese legate alle attività del corso. Vitto e alloggio sono esclusi: la scuola calcola che, per un anno di corso, lo studente dovrà pagare circa 36.000 franchi (ossia 25.000 euro).

Executive MBA
L'Executive MBA dell'IMD combina una struttura modulare con elementi di distance learning: in altre parole, a moduli residenziali presso la scuola si alternano insegnamenti attraverso la piattaforma online a disposizione degli studenti.
L'Executive offre anche viaggi studio (discovery expeditions) e richiede un link molto forte con l'azienda sponsor dello studente, con la quale spesso vengono avviati progetti di studio.
I primi due moduli didattici sono incorporati nel Programme for Executive Development (PED) di dieci settimane: in totale sono previste sedici settimane di studio e viaggi che gli studenti possono completare in sedici mesi, oppure entro un periodo di tre anni.
Durata: 16 settimane di moduli e viaggi da terminare in un periodo che va dai 16 mesi ai tre anni.
Lingua: Inglese
Quando: è possibile inviare la propria application in qualsiasi momento e le date di avvio del corso durante l'anno sono diverse
Costo: 126.000 franchi svizzeri (circa 90.000 euro). Il costo non include vitto e alloggio e le spese di trasporto per i viaggi studio (il cui costo si aggira attorno ai 15.000 franchi). La scuola stima che le spese per una settimana di residenza nei dintorni della scuola sia di 2.000 franchi.

Le scholarships messe a disposizione dalla scuola sono diverse e solo per l'MBA full time: l'Executive infatti non prevede alcuna borsa di studio offerta dalla scuola, che incoraggia lo studente a cercare una sponsorship presso la propria azienda. Per quanto riguarda l'MBA, invece, sono nove i bandi di scholarships, a quattro dei quali possono partecipare anche studenti italiani. I criteri di assegnazione sono diversi da borsa a borsa, così come l'importo (si va dai 20.000 franchi svizzeri fino a 50.000), per questo rinviamo direttamente al sito della scuola per chi è interessato. Da segnalare infine che, in casi di basso reddito la scuola permette di concorrere sia alle borse di studio, sia ai prestiti agevolati offerti dalla scuola stessa.