Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Studiare l'MBA in Francia? Il meglio è alla HEC di Parigi

30 aprile 2010

La HEC Paris o École des Hautes Études Commerciales de Paris è una delle più prestigiose business school mondiali, costantemente nei primi posti dei più noti ranking che classificano la qualità delle scuole di business. La sede della scuola si trova a qualche chilometro dalla capitale d'oltralpe, vicino a Versailles. La distanza dalla città, tra l'altro, è l'unica nota dolente che l'Economist riconosce a questa scuola!

La HEC nasce nel 1881 dalla Camera di Commercio e Industria di Parigi e nel corso degli anni ha formato diversi figure divenute poi centrali nel business mondiale, come diversi ministri francesi, l'attuale direttore generale del WTO e il presidente del Fondo Monetario Internazionale. Un dato su tutti: le dieci compagnie del CAC 40 index (il maggiore indice borsistico francese) ha nel suo staff almeno un alunno uscito dai banchi della HEC.

Punto di forza della scuola è in primis l'alta competitività per l'admission ai corsi. Il Master in Management, classificato dal 2006 in prima posizione nel ranking europeo del Financial Times, ammette meno del 5% delle application. In Francia, la HEC gode della stessa reputazione dell'Ecole Polytechnique (specializzata in ingegneria) e dell'Ecole Normale Supérieure (scienze e letteratura), con i quali condivide lo stesso processo di recruitment.

Altri punti di forza sono l'orientamento dei master in business administration verso i settori dell'imprenditoria, del marketing e del settore dei beni di lusso. La qualità dell'insegnamento, i livelli di placement e l'aumento atteso di salario al termine degli studi attraggono più di 3.000 studenti e spingono i corsi della HEC molto in alto nelle classifiche mondiali. L'MBA Full time è tra i primi venti sia nella classifica dell'Economist che del FT; l'Executive MBA dal 2007 è addirittura tra i primi tre nel ranking del FT, che considera la HEC la migliore scuola di business in Europa nel 2009.

Le punte di diamante dell'offerta formativa della HEC sono senza dubbio il Master in Management, l'MBA Full time, l'Executive MBA e il Trium Executive MBA.

I requisiti di ingresso per il Master in Management sono il possesso di un titolo di laurea triennale nelle materie economico-finanziarie e un buon risultato nel GMAT. Non è indispensabile aver effettuato un'esperienza professionale, al contrario di quanto avviene per i master of business administration. Per i diversi tipi di MBA, infatti, oltre al titolo di laurea, al GMAT e alla certificazione di inglese, è necessario avere già svolto una buona esperienza professionale, attestata da almeno due lettere di referenza.

La HEC offre interessanti opportunità di scholarships. Mentre per il master in management è possibile consultare il servizio dell'Agenzia Nazionale per la promozione dell'Alta formazione francese all'estero attraverso il suo sito; per quanto riguarda l'MBA full time, la scuola mette a disposizione diverse scholarships, ma sono solo due quelle aperte a studenti italiani e prevedono valori variabili (la HEC MBA Scholarships for Excellence e la HEC - L'Oreal Scholarship).
Per i corsi executive, invece, il TRIUM MBA offre borse di studio a copertura parziale sulla base del merito, a giudizio della stessa commissione di selezione; l'Executive MBA, invece, non offre borse di studio, fatto salvo quelle di specifiche associazioni (la scuola prevede comunque un servizio di orientamento per aiutare lo studente a ricercare eventuali opportunità).

HEC MBA
La scuola offre due versioni del Master of Business Administration: una in versione full time e una part time. Il programma full time prevede 16 mesi di studio divisi in due fasi: nella prima parte gli studenti si concentrano sui concetti e sulle competenze del management, anche grazie all'assegnazione in gruppi di lavoro. Nella seconda fase, invece, si studiano i cd elective courses, ossia i corsi a scelta dello studente. Le lezioni sono tenute in inglese o in inglese e francese. Lo studio della lingua francese è comunque obbligatorio.
A partire dal secondo anno è possibile inoltre partecipare a programmi di scambio e a tirocini: per quanto riguarda i primi, esiste la possibilità di ottenere anche il doppio titolo qualora si scelga determinate scuole tra quelle indicate dalla HEC.
Infine, interessante il MBA Career Management Center che offre un servizio di consulenza e orientamento agli studenti per la ricerca di opportunità professionali.
La versione part time non si differenzia nel curriculum da quella full time, ma prevede una maggiore flessibilità nei contenuti e nel programma, tanto che è possibile completare il percorso in 24 mesi.
Durata: 16 mesi (24 mesi per il part time)
Lingua: Inglese o inglese/francese
Quando: l'application online deve essere inviata entro determinati periodi relativamente ai due termini di avvio del master in settembre e gennaio.
Costo: 45.000 euro. La scuola stima che le restanti spese (vitto, alloggio, ...) per i sedici mesi di permanenza sono stimabili attorno ai 17.000 euro, purché si scelga una sistemazione all'interno del campus.

Trium Global Executive MBA
Il Trium MBA è un programma congiunto della HEC con la London School of Economics e la New York University's Stern School of Business. Secondo nella classifica executive MBA del FT, il programma di studio è rivolto ai senior manager di alto livello che intendono aggiornare le proprie conoscenze di business in un contesto internazionale, tenendo conto degli aspetti economici e politici dei mercati.
In sedici mesi sono previste dieci settimane residenziali presso le tre scuole, con sessioni in distance learning alternate.
Durata: 16 mesi
Lingua: Inglese
Quando: rolling admission process. Le classi di questo master sono avviate in diversi periodi dell'anno
Costo: 129.000 dollari. Il costo comprende la quota di iscrizione, il materiale e le spese di vitto e alloggio durante i soggiorni di studio.

HEC Executive MBA
L'Executive MBA della HEC è offerto in diversi formati e in diverse location. Nel dettaglio sono previsti otto formule, con sessioni week end o settimanali, a Pechino, Shanghai, Nizza, Parigi, Doha o San Pietroburgo.
Al di là del formato il curriculum rimane uguale, con dodici moduli base e una parte di specializzazione dove è possibile scegliere tra Aerospace and Aviation, Energy, Luxury, Entrepreneurship and Innovation e Global Business Perspectives.
Il programma di studio dura dai 14 mesi ai 18 ed è consigliato dalla scuola a senior manager che sono in procinto di assumere cariche executive all'interno delle proprie organizzazioni.
Durata: 14-18 mesi
Lingua: Inglese, Inglese e francese per i format tenuti nelle sedi francesi
Quando: i prossimi periodi di avvio dell'executive sono previsti a settembre, ottobre e gennaio 2011
Costo: 52.000 euro, escluse le spese di vitto e alloggio. A seconda del formato e della località scelta, la scuola stima diversi ammontare di spese. Per ulteriori dettagli clicca qui.

Master in Management
Come detto, classificato dal 2006 come primo in Europa dal Financial Times, il Master in Management è un programma di studio che prevede la possibilità di ottenere due diplomi post laurea. Nei diciotto mesi di lezione, in inglese o francese, il corso offre nel primo anno insegnamenti tradizionali nel campo del management, mentre nel secondo anno sono previste due opzioni: effettuare la specializzazione presso la HEC o partecipare al programma di scambio con una scuola internazionale e ottenere così due titoli di studio. La possibilità offerta in questo ultimo caso è davvero ampia: le scuole infatti tra le quali si può scegliere sono molte e in tutti i continenti (come la MIT Sloan School of Business a Cambridge; la ESADE di Barcellona, la Bocconi di Milano; la St. Petersburg School of Management; la Wharton School, University of Pennsylvania e altre...).
Con il 91% di placement, il Master offre anche l'HEC Incubator, ossia un servizio di accompagnamento (start up) per gli studenti che intendono sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.
Durata: 18 mesi
Lingua: Inglese o francese (nel corso sono insegnate anche altre sette lingue straniere)
Quando: esistono tre periodi di admission per inviare la propria application. Il periodo autunnale che scade in ottobre, quello invernale che scade in febbraio così come quello primaverile.
Costo: 12.900 euro. La scuola stima che per i costi rimanenti di vitto e alloggio lo studente spenderà circa 950 euro al mese, grazie anche al servizio di accomodation all'interno del campus della scuola.