Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Studio e tirocinio in California con il Fullbright-BEST

6 aprile 2010

Il programma Fulbright-BEST, organizzato dall'Ambasciata statunitense di Roma, mette in palio borse di studio per la frequenza del corso universitario Certificate in Technology Entrepreneurship in California, e un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley.

La sede del corso è la business school della privata Santa Clara's University, una scuola fondata nel 1923 e accreditata dall'AACSB negli anni '50. Una business school che offre MBA e un Master in Information Systems (MSIS). Il programma prevede inoltre la partecipazione delle aziende del settore della Silicon Valley.

Il Fulbright-BEST è un programma nato nel 2006 ed è volto a stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia. Il programma, riservato a laureati nell'ambito delle materie scientifiche e tecnologiche, offre un numero di borse di studio variabile, da 2 a 15, a seconda dei finanziamenti percepiti con lo scopo di permettere la partecipazione a un programma di studio, della durata di 6 mesi, che ha come focus l'entrepreneurship e il management per il consolidamento, la crescita e la creazione di aziende basate sull'innovazione tecnologica.

All'assegnazione delle borse di studio possono candidarsi laureati (di vecchio ordinamento o con laurea magistrale) e studenti di Dottorato in discipline scientifiche e tecnologiche che abbiano conseguito il titolo in Italia preferibilmente da non più di cinque anni alla data di scadenza del concorso.

In dettaglio la borsa di studio Fullbright prevede la copertura totale delle spese del programma, incluse le spese del viaggio negli States, l'alloggio presso il campus universitario californiano e uno stipendio mensile. Il corso avrà inizio a gennaio 2011 e terminerà a giugno dello stesso anno.

Tra i requisiti richiesti, immancabile la certificazione TOEFL con un punteggio minimo di 100 (versione internet-based) o 250 (computer-based) o 600 (paper-based). Fondamentale nella presentazione della domanda accompagnare la documentazione con l'attestazione rilasciata dall'ETS, l'ente che fornisce il test TOEFL. Anche altre certificazioni di conoscenza della lingua inglese sono prese in considerazione solo se equivalenti al punteggio richiesto per il TOEFL.

La data di scadenza è fissata entro il 15 aprile 2010 e per procedere all'application è sufficiente visitare il sito del Programma Fullbrught-BEST.