Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Torna ''IED is more'': a Roma lezioni e lectio gratuite per conoscere i Master e i corsi di specializzazione

Evento

23 gennaio 2013

Torna ''IED is more'': a Roma lezioni e lectio gratuite per conoscere i Master e i corsi di specializzazione Si rinnova l’annuale appuntamento con l’alta formazione IED. Il 2 febbraio ritorna IED IS MORE, una giornata di orientamento dedicata ai Master e ai Corsi serali di Specializzazione dell'Istituto Europeo di Design di Roma (via Alcamo 11).

Dalle 10 alle 15 docenti e coordinatori proporranno brevi conferenze tematiche dedicate ai Master illustrando le reali opportunità lavorative e le tendenze di mercato e vere e proprie lezioni gratuite pratico-operative per far conoscere i contenuti dei numerosi Corsi di Specializzazione.

I Corsi di Specializzazione rappresentano un’opportunità concreta per diplomati e professionisti che vogliano aggiornarsi o specializzarsi in una determinata area disciplinare, approfittando di una specifica offerta formativa flessibile e diversificata. Sono corsi modulari che si svolgono in orario serale da un minimo di uno a un massimo di quattro giorni alla settimana.

IED IS MORE offrirà la possibilità di assistere a vere e proprie lezioni gratuite strutturate in sessioni di
30 o 60 minuti ciascuna che introdurranno ai corsi delle diverse discipline creative che spaziano neli vari ambiti creativi.

Per Visual Communication verrà presentato il corso di Film Maker, coordinato dal maestro Franco Brogi Taviani, un percorso di 300 ore per immergersi nel mondo della cinematografia.

Sono previste anche lezioni introduttive a software specifici come Modellazione e Animazione 3D e Grafica 3D – Cinema 4D e ai corsi dell’area web: Web Design, Web WordPress, Web Programming e Visual Effects. Ampio spazio anche al corso di Grafica, un percorso articolato della durata di 200 ore.

Per presentare i corsi di Fotografia - 300 ore - e la specializzazione in Fotografia Fashion e Still life - 81 ore - verrà organizzato uno shooting fotografico nella sala di posa per vedere da vicino l’organizzazione del lavoro del fotografo e dei suoi assistenti.

Nell’area Moda verranno presentati i corsi legati alle professioni emergenti che si stanno diffondendo sempre di più, come il personal shopper, il fashion stylist, il fashion event manager e il designer di gioielli.

Nell’ambito dei corsi di Management verrà presentata la nuova edizione del corso dedicato alla Realizzazione di documentari, con una piccola introduzione alla scrittura e alla produzione in questo ambito. Saranno proposte lezioni sulla comunicazione web multimediale, sul posizionamento sui motori di ricerca, un’introduzione agli strumenti di marketing, comunicazione e pubblicità per le aziende. Si proporrà anche una lezione dedicata alla professione dell’Art Direction in Pubblicità.

Per Design, verrà presentato il corso di Design degli Interni, di 125 ore, introducendo le basi strumentali e culturali per poter affrontare un progetto di arredamento.

A IED IS MORE saranno proposte anche nove lectio magistralis tenute dai coordinatori e docenti dei master e dei corsi di formazione avanzata.

I Master IED sono corsi di formazione altamente qualificata, articolati secondo percorsi flessibili pensati per rispondere alla complessità del mercato del lavoro. Sono rivolti a neolaureati e professionisti che vogliono investire sulla propria crescita professionale e costruirsi un futuro in qualità di esperti qualificati.

Franco Bianco, autore e regista, direttore della società Matitanimata e della scuola AccademiAnimata, presenta il Master in Cartoon Animation, di cui è docente, descrivendo il processo lungo e laborioso che porta alla realizzazione di un cartoon. Dalla sceneggiatura allo storyboard, dall'animatic all'animazione, fino ad arrivare agli effetti speciali e al compositing, illustrando le pipeline di serie televisive, lungometraggi e spot pubblicitari.

Nell’ambito del design, l’architetto Massimo Paperini, coordinatore del Master in Interior Yacht Design e fondatore dello studio Duck Design, illustra i nuovi indirizzi da seguire per il settore nautico che, a seguito dei diversi cambiamenti del mercato, ha ricalibrato i propri volumi di produzione e le relative aspettative di crescita adottando contemporaneamente nuove strategie di innovazione progettuale e di tecnologie costruttive.

Francesco Subioli e Nerina Di Nunzio, coordinatori del Master in Food Design, con la lectio “Le mani in pasta” descriveranno il nuovo indirizzo del master che rispetto le precedenti edizioni cambia lingua, durata e look, dedicando uno spazio maggiore all'esperienza sinestetica e degustativa. Nel master si alterneranno in cattedra grandi chef, maître, giornalisti e opinion leader del mondo del food italiano ed è previsto anche un minicorso di cucina.

Alessandra Colucci, brand care consultant e coordinatrice del Master in Brand Management, nell’ambito della definizione dei piani di branding per personal e corporate brand, affronta la necessità del Brand manager di misurare strategie e creatività con sapienza ed empatia, anche quando il cliente non ha ragione, applicando competenze sempre diverse.

Stefano Rocca, esperto di marketing, organizzazione e formazione per aziende del settore del lusso, conduce la lectio magistralis del Master in Luxury Marketing Management, di cui è coordinatore, chiarendo le differenze connesse tra lusso e moda, con l’obiettivo di comunicare con efficacia i brand e le loro caratteristiche.

Giulia Grechi, co-coordinatrice del Master in Curatore museale e di eventi e storica dell’arte, illustra il lavoro del curatore di arte contemporanea e nello specifico la curatela museale e le opere d'arte site specific, ovvero quando l'arte entra nel paesaggio quotidiano.

Fabiola Cinque, coordinatore del Master in Comunicazione e Marketing per la moda introduce la comunicazione del settore moda con la case history “Gli stilisti del made in Italy vestono il mondo”.

Federico Badaloni, coordinatore del corso di formazione avanzata in Architettura dell’Informazione approfondisce le potenzialità della rete e l’importanza di comunicare un messaggio in maniera multimediale, esplorando diversi aspetti legati alle community e all’aggregazione e filtro delle informazioni online.

Franco Zeri, coordinatore del corso di formazione avanzata in Web Design, dedica la lectio alla diffusa convinzione che realizzare siti web a buon mercato sia alla portata di tutti. Altra cosa è realizzare siti professionali con tutte le caratteristiche di usabilità, accessibilità e web advertising.

Per info e adesioni: ied.it