Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Tornano le borse di studio della Banca di Carnia e Gemonese

Iniziativa

9 maggio 2014

La Banca di Carnia e Gemonese sostiene da sempre i giovani e li accompagna nel loro percorso scolastico. Da qui nascono le tre importanti iniziative che vanno a premiare i più meritevoli.

La prima riguarda il Premio di laurea "dott. Flavio Lavaroni": 2 premi per tesi specialistiche e magistrali di 5 mila euro ognuno per ricordare la figura e l’opera di Lavaroni, per quindici anni Direttore Generale dell’Istituto di Credito.

Possono partecipare cittadini italiani, residenti o che abbiano almeno uno dei genitori residente nei comuni compresi nella zona di competenza creditizia della Banca, laureandi o laureati nell’anno accademico 2014/2015 presso una qualunque università in Italia, con una votazione minima di 100/110. La scadenza per presentare domanda è il 25 marzo 2015.

Le tesi devono riguardare uno dei seguenti argomenti:
- giuridico: normativa dell’attività bancaria cooperativa, specialità e differenziazioni da quella generale, genesi e sviluppo storico;
- storico-economico: motivazioni economiche, sociali ed ideologiche che hanno portato alla nascita del credito cooperativo europeo ed italiano, sviluppo storico delle Casse Rurali in Friuli Venezia Giulia dall’origine ai nostri giorni;
- economico-sociale: la struttura economico-sociale della cooperazione di credito in Friuli Venezia Giulia;
- economico-aziendale: struttura organizzativa, finanziaria ed operativa di una Banca di Credito Cooperativo; peculiarità, problematiche e prospettive.
- il microcredito come strumento di sviluppo economico delle aree più deboli.

La seconda iniziativa è la borsa di studio "Insieme per l'Europa": la Banca di Carnia e Gemonese offre l’opportunità di studiare e lavorare a Bruxelles, presso l’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia con una borsa di studio della durata di 6 mesi.

Si rivolge a clienti, soci o figli di soci della BCC, laureati in Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e in Relazioni pubbliche delle istituzioni, con buona conoscenza della lingua inglese e meno di 28 anni. Le iscrizioni vanno presentate entro il 3 giugno 2014.

Terza e ultima opportunità, l'erogazione di 30 borse di studio di 500 euro ognuna per figli di soci e clienti che abbiano frequentato la terza, la quarta o la quinta superiore degli Istituti di istruzione secondaria di II grado nell’anno scolastico 2013/2014 e abbiano una media di almeno 7/10. Scadenza il 31 luglio 2014.

Tutte le info e i bandi completi su www.bcccarnia.it