Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Un Master per esperti nelle istituzioni parlamentari

17 dicembre 2009

Presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma è stata attivata la nuova edizione del Master di II livello in Istituzioni parlamentari europee per consulenti d'assemblea, diretto dal prof. Fulco Lanchester, prorettore dell'Ateneo.

Il corso fornisce nozioni e competenze specialistiche sull'organizzazione e il funzionamento delle assemblee elettive, con il metodo dell'interdisciplinarietà e della comparazione, nella prospettiva storica e giuridica.
La formazione acquisita apre l'accesso alle carriere nelle istituzioni pubbliche, anche a livello sub-statale, e nell'ambito delle organizzazioni partitiche, del giornalismo, dei gruppi di pressione.

Il Master si conclude inoltre con uno stage presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, gli Uffici dei Gruppi parlamentari, i Consigli regionali e altre amministrazioni pubbliche.

Il Master, inoltre, è strutturato in due cicli di studio. Il primo, nei mesi di febbraio - ottobre 2010 fornisce una formazione a carattere teorico-pratico, attraverso lezioni ed esercitazioni, affidate ai docenti della Facoltà, a professori visitatori di università italiane e straniere e a funzionari della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dei Consigli regionali, della Presidenza del Consiglio, della Presidenza della Repubblica, della Commissione europea.

Il secondo ciclo viene dedicato da ciascun iscritto alla preparazione, sotto la guida di un tutor, di un elaborato volto all'approfondimento di un argomento specifico sulla base delle conoscenze e delle metodologie professionali acquisite durante l'anno. Sul lavoro di ricerca svolto la Commissione dei docenti, nominata dal Consiglio scientifico del Master, esprimerà una valutazione finale, nell'ambito dell'esame finale che si terrà nel mese di dicembre del 2010.

La quota di partecipazione al Master è di 3.000 euro ed è prevista l'assegnazione di dieci borse di studio, che verranno assegnate agli studenti più meritevoli dalla Commissione dei Docenti del Master, sulla base della graduatoria pubblicata al termine dell'esame di ammissione.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione scadrà il 22 dicembre.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito del corso.