Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Università di Pavia: premio di ricerca in storia economica

15 aprile 2010

L'Università degli Studi di Pavia per ricordare la docente Donata Brianta, ordinario di Storia Economica presso l'Unversità stessa, la sua passione e il suo contributo allo sviluppo della materia in settori particolarmente innovativi affrontati con uno sguardo largamente interdisciplinare e comparato, ha aperto il bando per l'assegnazione di un premio di laurea, finanziato dalla famiglia con il patrocinio della Società Italiana di Storia Economica.

Il premio dell'importo è molto alto. Diecimila euro, infatti, è l'ammontare destinato agli storici che, sotto i 35 anni di età, abbiano pubblicato una monografia - in lingua inglese, francese, italiana, tedesca o spagnola - riguardante i seguenti settori della storia economica in età moderna e contemporanea:
- storia dell'agricoltura;
- storia della mineralogia e della metallurgia, in particolare sul tema del trasferimento del know how e della formazione professionale;
- storia delle istituzioni scientifiche ed economiche.

L'obiettivo del premio è nobile: gli organizzatori insieme alla famiglia intendono infatti stimolare tra i giovani lo studio e la ricerca su temi di storia economica e, soprattutto, premiare quei ricercatori più meritevoli che con le loro pubblicazioni hanno promosso la materia.

La Commissione giudicatrice sarà composta da due componenti nominati dal Rettore, su proposta del Consiglio di Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche “Carlo M. Cipolla”, da un rappresentante della Società Italiana di Storia Economica e da un rappresentante della famiglia.

Per partecipare i concorrenti devono presentare domanda entro il giorno 30 giugno 2010.
Alla domanda dovranno essere ovviamente allegate copia delle monografie richieste dal bando.

Per prendere visione del bando o consultare le modalità di invio della domanda di partecipazione, è possibile visitare il sito dell'ateneo pavese.