Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Università di Pisa: un master per conoscere e combattere le mafie

Opportunità

9 dicembre 2010

Il no alle mafie arriva anche dal mondo della formazione. L'Università di Pisa, in collaborazione con LIBERA, l'associazione fondata da don Ciotti che da anni si batte per la legalità, e AVVISO PUBBLICO, che ragguppa enti locali e regioni impegnati nella formazione civile contro le mafie, lancia il Master in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, di primo e secondo livello, in partenza a gennaio.

Il Master mira a formare operatori capaci di agire nell'ambito della pubblica amministrazione regionale, degli enti locali e delle organizzazioni del terzo settore rispetto ai temi della legalità, dell'attività amministrativa e della prevenzione di fenomeni criminali, quali la penetrazione mafiosa, e ad approfondire le azioni di intervento per chi già opera, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, anche a livello volontaristico, nel campo della prevenzione e del contrasto della corruzione politica e della criminalità organizzata.

Il percorso didattico, di durata annuale il venerdì e il sabato, va dall'analisi penale e criminologica all'economia, dall'indagine sociologica a quella storica e politologica.

Per chi fosse impossibilitato a seguire l'intero Master o per chi non è in possesso dei requisiti di accesso richiesti, è possibile partecipare come uditore, senza l'ottenimento finale del titolo. Per i migliori sono previste anche borse di studio.

Per partecipare al Master è necessario inviare la domanda di ammissione entro il 10 dicembre.

Per informazioni: Manager Master 050/2212435, mas[email protected]; Segreteria Dipartimento Scienze Politiche e Sociali 050/2212401-402-406.