Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Voglia di partire? Tutte le opportunità all'estero su Scambieuropei

News dalla rete

25 giugno 2011

di Miriam Carraretto

Voglia di partire? Sempre. Non per tutti i giovani, però, estate è sinonimo di vacanze e di mare. C’è infatti un intero esercito di under 35, laureati e diplomati, con una gran voglia di andare via per fare esperienze di lavoro, stage, scambi culturali, corsi di formazione e chi più ne ha più ne metta. Costretti dalla crisi stagnante del nostro Belpaese, direte voi, che spinge oltre confine migliaia di cervelli e di braccia perché “almeno trovo qualcosa da fare ed è meglio che in Italia”.

Certo, ma a noi di Tesionline la mobilità affascina molto, a prescindere, perché offre opportunità inattese, apre strade insperate e, soprattutto, allarga le menti. E poi, la circolazione libera delle persone, lungo chilometri di terre vicine ma anche così diverse, non è uno dei cardini dell’Unione Europea?

Quindi, zaino in spalla assolutamente sì. Destinazione? Poco importa. L’importante invece è capire come fare, come organizzarsi al meglio e, prima ancora, avere gli strumenti giusti per scegliere cosa fa più per noi. Molti lo sanno già (almeno 25 mila “amici”, dice Facebook), ma sul web esiste un portale, italianissimo, che raccoglie tutte le opportunità all’estero per i nostri giovani, sia in Europa che fuori. Si chiama Scambieuropei, e da oggi è ancora più forte grazie alla stretta sinergia avviata con Tesionline.

“Scambieuropei”, ci racconta una delle sue menti, Federico Fabiani, “nasce per dar voce alle numerose possibilità di mobilità giovanile presenti sia a livello europeo che extraeuropeo. Opportunità di lavoro all’estero, stage, borse di studio, attività di volontariato, concorsi e scambi culturali sono solo alcune delle innumerevoli modalità che permettono di viaggiare e fare esperienze fuori nell’ambito di programmi europei o attraverso le offerte di imprese e associazioni che hanno bisogno di nuove forze”.

A dire il vero, ammette Federico, il portale “è nato un po' per caso e un po' per gioco. Nel senso che ci siamo sempre chiesti: quanti giovani italiani conoscono o hanno partecipato attivamente a progetti di mobilità europea? La risposta era: pochi. Pochi rispetto alle tantissime opportunità effettivamente esistenti, magari nascoste nell'angolo di qualche sito istituzionale, nella bacheca di qualche Informagiovani o dell'ufficio comunale vicino casa. Abbiamo capito che queste occasioni, nate per i giovani con l’idea di farli partecipare attivamente e in modo diretto, avevano bisogno di essere diffuse in un modo nuovo e diverso, facendo una corretta informazione su tutti i progetti effettivamente disponibili, siano essi gestiti dall'Unione Europea o da altri. E sono davvero tantissimi”.

Sul sito le offerte e le opportunità per vivere un'esperienza all'estero sono costantemente aggiornate nella sezione dedicata Partire, dove un preparatissimo staff fornisce in tempo reale una panoramica di tutto quello che si può fare una volta varcati i confini nazionali. Qualche esempio? “Stage retribuito di sei mesi in comunicazione e politiche pubbliche a Bruxelles con EDMA”, “Scambio giovanile in Romania-Democracy. A way to achieve sustainable development”, “10 borse di studio di 2-8 mesi in Turchia con il Ministero degli Esteri”, “Babysitting per bambino di 3 anni a New York”… Insomma, davvero tantissime occasioni da prendere al volo. Per imparare divertendosi, per lavorare formandosi o imparando una lingua, per vedere il mondo e portare un po’ di “altro” qui da noi. O, perché no, per mettere radici altrove.

“Abbiamo iniziato promuovendo solo le opportunità finanziate dall'Unione Europea - scambi interculturali, servizio volontario europeo, training course”, dice ancora Federico, “per poi arrivare a tutte quelle opportunità che servissero a partire, a vivere un'esperienza all'estero, formativa o lavorativa: borse di studio all'estero, lavoro, stage, volontariato”.

C’è anche una parte Magazine "dove sviluppiamo contenuti di approfondimento di vario genere e attraverso articoli e rubriche offriamo la possibilità di condividere le esperienze personali. Una sezione prettamente narrativa, dove cerchiamo di confrontarci su tematiche di interesse europeo con uno sguardo giovane e innovativo”. Qui si trova di tutto: un occhio puntato sui nuovi latin lover italiani all’estero, un’inchiesta ben documentata sui programmi Erasmus, blog di decine di utenti che raccontano di sé e della loro vita “abroad”…

Ma l’attività di Scambieuropei non è solo informativa. “Lavoriamo anche ad una vera e propria progettazione e organizzazione attiva di molti dei progetti che fanno riferimento al programma Youth in Action dell'Unione Europea. Per questo la nostra redazione è composta anche da chi si occupa principalmente dell'aspetto associativo”.

Un portale seguitissimo, giovane, ben curato e sempre aggiornato, che piace al popolo del web. “Una delle cose che ci dà maggior soddisfazione è sicuramente il riscontro che riceviamo dai nostri lettori. Molti li incontriamo per caso, e scopriamo che grazie al nostro sito hanno vissuto un’esperienza intensa, utile”.

E proprio per venire incontro alle molte richieste e proposte che hanno ricevuto in questi anni, Federico e gli altri hanno deciso di inaugurare una sezione dedicata proprio alle Esperienze dei lettori, i quali, registrandosi sul sito, possono pubblicare direttamente i loro contenuti. Cosa aspettate? L’estate è il momento migliore per partire…