Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Wharton Business School

27 maggio 2010

Quando si parla della Wharton School si parla di una delle business school più autorevoli e famose al mondo. Fondata nel 1881, è stata la prima scuola di manager parte di una Università, la University of Pennsylvania di Filadelfia, una delle otto sorelle americane della Ivy League.

La reputazione della Wharton fa conoscere il suo campus come un centro di grandi attività finanziarie e di ricerca con ventiquattro centri di ricerca e undici dipartimenti: la Wharton, infatti, è la scuola di business più citata dalle riviste del settore, tanto che l'Academy of Management Journal considera la scuola come la migliore nel perseguire sia l'insegnamento che le attività di ricerca.

La Wharton offre programmi di laurea per Undergraduate (equivalenti ai corsi universitari) e post-graduate (Master e Dottorati o PhD). La sua autorevolezza tra le scuole di business non è dovuta solo alla sua storia, all'appartenenza a una prestigiosa università ed alla qualità della sua ricerca.
In realtà, come dimostrano molte classifiche sugli atenei mondiali, l'eccellenza della Wharton è legata a molti aspetti: alti livelli di placement, l'aumento di salario atteso al termine degli studi, la qualità dell'esperienza formativa, l'approccio internazionale con un campus a San Francisco e un'alleanza con la INSEAD in Francia e Singapore, sono i principali aspetti che pongono la Wharton negli ultimi anni in cima al ranking del Financial Times sugli MBA Full Time (2° nel 2010, 1° nel 2009 e nel 2008) e a quello sugli Executive MBA (5° nel 2010, 4° nel 2009 e 3° nel 2008), così come nella classifica dell'Economist (9° nel mondo e 6° negli States).

Una scuola che grazie a tutti questi elementi può vantare una qualità che la rende influente nelle questioni del business a livello mondiale: influenza confermata dal suo network di ex alunni, formato da oltre 81,000 persone in 140 paesi al mondo, e dal suo giornale online Knowledge@Wharton, che l'Economist definisce l'invidia di tutte le altre scuole.

L'offerta didattica post laurea della Wharton comprende una MBA biennale, un Executive MBA, un dottorato e corsi executive. I processi di selezione sono molto competitivi e i requisiti di ingresso per l'MBA lo testimoniano: diploma di laurea, ottimo punteggio al GMAT (superiore a 700), certificazione TOEFL, due lettere di referenza e l'elaborazione di un saggio su tematiche presentate dalla scuola. Per chi volesse poi partecipare ai programmi di doppio master offerto dal programma dell'MBA deve anche sostenere un colloquio di venti minuti al telefono a dimostrazione della sua conoscenza orale dell'inglese. Stesso discorso per l'Executive, con l'aggiunta di altri due saggi e una lettera di accompagnamento della propria società che assicura l'appoggio al candidato nei due anni di studio.
Ugualmente competitivo il discorso se si vuole frequentare un PhD: la certificazione di inglese e il test GRE o GMAT sono da completamento al diploma di laurea, al saggio e a tre lettere di referenza.

Executive MBA
L'Executive della Wharton, come ogni altro, è pensato per chi ha un'alta esperienza professionale e intende approfondire le sue conoscenze nel campo del business: la media, infatti, degli anni lavorativi degli studenti ammessi è di 10 anni.
Il curriculum didattico è molto simile a quello dell'MBA full time (il primo anno dedicato ai corsi obbligatori e il secondo a quelli a scelta) e conferisce lo stesso titolo. Le classi si incontrano nel campus di Filadelfia o di San Francisco (il programma, infatti, è insegnato in entrambi i campus) a week end alternati (venerdì e sabato) lungo i due anni di programma. Il secondo anno prevede sessioni di tre giorni e una settimana di study tour internazionale.
Durata: biennale
Lingua: Inglese
Quando: le deadline per iscriversi all'Executive scadono a febbraio per entrambi i campus. L'avvio del corso è previsto nel mese di maggio.
Costo: 162.000 dollari a Filadelfia e 172.000 dollari a San Francisco. I costi comprendono la quota di iscrizione e le spese di vitto e alloggio per tutti i periodi residenziali. Esclusi solo i costi di viaggio

MBA
L'MBA della Wharton, secondo al mondo per il Financial Times, è un programma biennale che comincia con un periodo residenziale di quattro settimane di orientamento (all'interno del quale due giorni sono passati fuori dal campus per rafforzare la conoscenza reciproca) e far sì che tutti gli studenti partano dallo stesso livello e le classi siano così omogenee. Il programma principale si divide in un primo anno di corsi obbligatori e in un secondo anno di corsi facoltativi e di specializzazione in diverse aree del business. Oltre ai corsi, sono previsti lavori di gruppo in piccoli team.
L'iscrizione all'MBA permette inoltre di partecipare ai programmi di dual degree (ossia di doppio diploma) offerti dalla scuola in partnership con altri istituti accademici (Lauder Programme).
Durata: biennale
Lingua: Inglese
Quando: le deadline previste per inviare la propria application sono tre: in ottobre, gennaio e marzo. Il corso ha avvio in agosto.
Costo: 84.000 dollari. Il costo comprende la quota di iscrizione e le spese di vitto e alloggio. La scuola offre anche la possibilità di lavorare come assistente di ricerca o all'insegnamento una volta ammessi al corso.

Doctoral Programme
La Wharton offre PhD in economia e in management che durano dai quattro ai sei anni di studio. Il processo di ammissione è fortemente competitivo: nell'ultimo anno su 1300 application solo 35 studenti sono stati ammessi, tutti con un elevato punteggio nel test GRE.
Nove i campi di specializzazione offerti dai programmi di dottorato: Accounting, Applied Economics, Ethics & Legal Studies, Finance, Health Care Management & Economics, Management, Marketing, Operations & Information Management, e Statistics.
Durata: dai quattro ai sei anni
Lingua: Inglese
Quando: la deadline per iscriversi scade nel mese di dicembre. I Phd iniziano poi l'autunno successivo.
Costo: i costi dell'iscrizione sono coperti dalla scuola, che offre anche uno stipendio mensile.

La Wharton offre borse di studio agli studenti dell'MBA e dei PhD, non agli iscritti all'Executive. Oltre il 30% degli ammessi al master of business administration riceve una borsa sulla base del merito, alle quali si può concorrere già al momento di invio della propria application. I criteri, oltre al merito e alle necessità economiche, valutano anche il background personale, la capacità di leadership e i successi extra professionali. Oltre alle borse del primo anno, la scuola mette a disposizione borse anche per il secondo anno. Per avere una panoramica completa delle opportunità, consigliamo di visitare direttamente la pagina sul sito della scuola.
Per quanto riguarda il dottorato, invece, ogni studente ammesso vede coperte le spese di iscrizione e assicurato uno stipendio mensile.