Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia

20 novembre 1989

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, che individua una serie di situazioni in cui ritiene che il minore debba essere maggiormente garantito, ed a questo scopo riconosce alle sue aspettative ed alle sue esigenze la natura di un diritto.
La dichiarazione si compone di 54 articoli che raccolgono i diritti dell'infanzia classificati in cinque categorie:
- I diritti di base: aver diritto alla vita, avere un nome, una nazionalità, essere educato dai propri genitori.
- I diritti che garantiscono lo sviluppo: poter andare a scuola, imparare una professione, avere degli svaghi, ricevere delle cure, vivere in buone condizioni e in sicurezza.
- I diritti alla protezione contro lo sfruttamento e gli abusi: essere protetti dal lavoro minorile, dallo sfruttamento sessuale, dai maltrattamenti in famiglia, dalla droga, dalla tortura, dalla pena di morte e dalla separazione ingiustificata dalla famiglia.
- I diritti alla protezione sociale per i bambini che si trovano in una situazione particolare: bambini handicappati, vittime di sevizie, di violenza, di negligenza, di tortura e di conflitti armati.
- Il diritto alle "libertà fondamentali": avere la libertà d'informazione, di pensiero, d'associazione, di religione, di dare la propria opinione, di partecipare alla vita culturale ed artistica.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

Parte Lascia o raddoppia
  Evento successivo

Il primo Bloody Sunday