Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a Kubrick

Schnitzler - Kubrick. Dalla Traumnovelle ad Eyes Wide Shut

Fin dai suoi albori il cinema ha attinto dalla letteratura per svilupparsi e affinarsi ma soprattutto per procacciarsi soggetti interessanti in grado di ammaliare gli spettatori. E infatti risale al lontano 1902 la prima trasposizione cinematografica di un'opera letteraria: si tratta della pellicola "Voyage dans la lune" di Melies, adattamento dell'omonimo romanzo di Jules Verne. Da allora molti registi si sono lasciati sedurre da grandi capolavori letterari ma anche da operette minori che hanno talmente stuzzicato la loro fantasia da indurli a tentare la resa cinematografica del loro contenut...

Autore: Serena Scermino
Vai alla pagina della tesi »

Il linguaggio musicale in Stanley Kubrick: ricerca di una metodologia

Luca Cacciatore

Sono numerosi nel mondo i testi incentrati sull’opera di Stanley Kubrick. Altrettanto è avvenuto per i grandi maestri della pittura, della musica e della letteratura, i capostipiti di nuovi stili che oltre ad essere stati seguiti da numerosi emuli e prosecutori, hanno trovato suggello in svariate monografie ed analisi incentrate sulla loro opera. Se ancora oggi non suscita meraviglia trovarsi di fronte alla pubblicazione di nuove interpretazioni sulla musica di Wolfgang Amadeus Mozart, o di ulteriori chiavi di lettura della Divina Commedia di Dante Alighieri, ciò è dovuto alla incommensurabile...

Autore: Luca Cacciatore
Vai alla pagina della tesi »

Kubrick facit saltus - Analisi degli elementi sonori e proposta di interpretazione delle relazioni suono/immagine nel cinema di Stanley Kubrick

La tesi cerca di dimostrare la presenza di un rapporto del tutto peculiare tra suono e immagine nell'opera cinematografica di Stanley Kubrick. Lungi dal fermarsi alla sola musica, la tesi è divisa in quattro capitoli denominati: Il silenzio, Il respiro, La voce, La musica, in cui si analizzano, in ordine crescente di complessità, gli elementi fondamentali del lavoro di Kubrick sul suono. La tesi si chiude con una proposta di interpretazione del rapporto fra suono e immagine nei film dell'autore, suggerendo che il modo di lavorare di Kubrick vada verso una forte essenzialità e iconicità degli...

Autore: Marco Fiumara
Vai alla pagina della tesi »

Forma e controllo: il topos corridoio in Kubrick

Leonardo D

Con questo lavoro di ricerca ci si propone di mostrare come nella filmografia del regista americano Stanley Kubrick sia presente uno stretto rapporto tra l’ambito narrativo e quello visivo. In particolare si tenterà di evidenziare come la struttura spaziale del corridoio abbia una valenza determinante nel sottolineare la costrizione e l’impossibilità di scelta in cui vengono a trovarsi i personaggi kubrickiani. Innanzitutto, nel primo capitolo, si affronterà l’aspetto visivo del cinema, cercando di provare che la settima arte possiede come proprietà basilare e ineliminabile quella di essere v...

Autore: Leonardo D'itri
Vai alla pagina della tesi »

Arancia meccanica. Corpo individuale e corpo sociale nel film di Stanley Kubrick

Analisi in prospettiva semiotica del senso e della rappresentazione del corpo. Nella prima parte viene affrontata la questione del corpo e della sua rappresentazione da un punto di vista teorico, attraverso l’analisi delle teorie di riferimento per quanto riguarda le questioni dell’enunciazione, della figuratività e delle passioni (in particolare Greimas, Courtés, Fontanille). Sempre all’interno di questa sezione teorica, vi è una parte dedicata alle questioni relative alla traduzione e all’interpretazione dei testi, con riferimento alle teorie di Eco, Calabrese e Dusi. La seconda parte...

Vai alla pagina della tesi »

Traumnovelle di Arthur Schnitzler e Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick

Questa tesi tratta in maniera approfondita l'analisi della novella Traumnovelle di Arthur Schnitzler e il film da essa tratto Eyes Wide Shut girato da Stanley Kubrick

Autore: Sara Rosati
Vai alla pagina della tesi »

Stanley Kubrick: analisi di un contrappunto audiovisivo

Musica e cinema sono due arti che da sempre sono state strettamente connesse fra loro. Infatti già a partire dal 1896 vi sono testimonianze sulla presenza della musica nel cinematografo, anche se in origine essa era usata per finalità pratiche (coprire il rumore del proiettore) o psicologiche (annullare l’inquietudine prodotta dall’immagine cinematografica muta). Il passo fondamentale, verso la concretizzazione di una vera e propria interazione audiovisiva, venne effettuato dal grande teorico e regista russo Sergej M. Ejzenštejn che ne Il futuro del sonoro. Dichiarazione, un manifesto firmat...

Autore: Domenico Famoso
Vai alla pagina della tesi »

L'occhio che si muove - I movimenti di macchina nel cinema di Stanley Kubrick

Il proposito di questo lavoro è di realizzare un’analisi minuziosa e precisa di tutti i movimenti della macchina da presa (m.d.p.) operati da Stanley Kubrick nei dodici lungometraggi da lui riconosciuti ufficialmente (omettendo, quindi, il primo, disconosciuto, “Fear and Desire”). Dopo un primo capitolo dedicato ad una problematizzazione dei vari movimenti della m.d.p. che possiamo ritrovare all’interno di un film, verranno esaminati tutti quelli dei singoli lavori del regista americano. Per ogni opera, dunque, è stata operata una divisione in sequenze ed una ricerca del sign...

Vai alla pagina della tesi »

''Orizzonti di gloria'' di Stanley Kubrick. Un'analisi del rapporto tra cinema e storia

Matteo Modena

Analisi del film ORIZZONTI DI GLORIA, all'interno degli studi sul rapporto Cinema-Storia.

Autore: Matteo Modena
Vai alla pagina della tesi »

Il Settecento secondo Stanley Kubrick: "Barry Lyndon"

Una storia della realizzazione del film "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick secondo le sue direttrici storiche, artistiche, letterarie. Una radiografia del Settecento artistico secondo Stanley Kubrick.

Autore: Davide Magnisi
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Kubrick"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)