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Tesi scelte dalla redazione relative a Made in

Il Made in Italy Agro-Alimentare il ruolo dell'innovazione nella tradizione

Valeria Carbonella

La mia tesi di laurea specialistica é stata realizzata nel corso dell'anno accademico 2010/2011. A partire da uno studio generale sul Made in Italy sono approdata al tema dell'Agroalimentare approfondendo l'italianità, la valorizzazione dei prodotti italiani nel mondo, il marketing e i processi di internazionalizzazione delle imprese. Il mio lavoro non è stato una semplice analisi del tema in oggetto ma ha costituito la parte iniziale di un vero e proprio progetto di esportazione destinato al mercato statunitense, il quale apprezza particolarmente i prodotti italiani. Scelti i “culurgiones” ...

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Il marchio di origine: la tutela del made in Italy nel settore agro-alimentare

La tutela del prodotto “made in Italy” è un argomento all’ordine del giorno, di cui si discute in dottrina, in giurisprudenza e tra i seggi del Parlamento ormai da diversi anni. Tutelare il prodotto italiano vuol dire proteggerlo dalle imitazioni e contraffazioni, ma soprattutto significa mettere al sicuro noi consumatori. Renderci immuni da pubblicità ingannevoli, indicazioni false o fallaci e darci la possibilità di scegliere il prodotto sulla base di informazioni chiare ed esaustive. Tra queste, largo peso ha l’indicazione sulla confezione dell’origine geografica del prodotto agro-alimenta...

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Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

Mara Gasparini

Il lavoro ha come obiettivo l’analisi del binomio internazionalizzazione e Made in Italy, elementi che hanno portato Sanpellegrino S.p.a., azienda leader nel campo del beverage in Italia, al successo internazionale. Le tematiche prese in esame nascono sia dal personale interesse alle strategie di espansione internazionale, che ho avuto modo di approfondire nei corsi realizzati durante il corso dell’anno, sia dall’esperienza di tirocinio maturata presso Sanpellegrino S.p.a. Con l’avvento della globalizzazione, con la conseguente affermazione di nuovi Paesi sullo scenario globale, la scelta...

Autore: Mara Gasparini
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Posizionamento Strategico del Sistema-Moda Italia ''Made in Italy'' nel Mercato Globale

Valentina Scarlata

Ho iniziato il mio studio con un pensiero : CREDO FERMAMENTE NEL MADE IN ITALY come punto di forza del nostro paese : nella qualità, nella creatività e nella bravura degli artigiani italiani, oltre che nell'etica delle imprese. Scopo del lavoro é di individuare quali sono le strategie attualmente indispensabili affinché il sistema-moda “Made in Italy”, possa affrontare questo profondo cambiamento del sistema economico mondiale e riuscire così a riposizionarsi nel mercato globale. Per tali ragioni mi è sembrato interessante proporre l’esperienza dell’impresa di cashmere di BRUNELLO CUCINELLI,...

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Il Made in Italy: radici storiche e prospettive evolutive

Marco Scannapieco

In un tempo di crisi economica e finanziaria, soffermarsi su un comparto produttivo, vasto, eterogeneo ma identificabile per i suoi precipui caratteri, può essere un mero esercizio di studio oppure lo strumento per un’analisi che, pur non avendo assolutamente la pretesa di essere risolutiva, può costituire un punto di partenza per una riflessione articolata non priva di spunti prospettici. Il Made in Italy è il tema affrontato dal presente lavoro; di esso sono presi in esame i caratteri salienti storici, culturali, antropologici che permettono di radicare il fenomeno alle sue origini al fine ...

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Profili economici del made in Italy: l'innovazione come strategia anticontraffazione

Con il presente elaborato ci si è posti l'obiettivo di approfondire alcune tematiche relative ad un argomento certamente molto vasto come quello del made in Italy. Il made in Italy è diventato negli anni qualcosa di più di un semplice marchio d'origine: è diventato sinonimo di leadership nel design, nella qualità e affidabilità di prodotti riconosciuti a livello internazionale. Il sistema produttivo italiano, caratterizzato dalle Piccole e Medie Imprese e i Distetti Industriali, proprio per le sue caratteristiche di unicità, tradizione e fama mondiale, deve essere tutelato da un fenomeno come ...

Autore: Silvia Maretti
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Self-Made Women - Catharine Maria Sedgwick and Fanny Fern, masters of women's independence

The concept of nineteenth-century American “Self-Made Women” is originally conceived in this thesis, and it provocatively rebuts the typical idea of Self-Made Men, which still shapes American identity. By analysing the male domination that characterized American society at that time, this thesis wanted to make the reader aware that there was an important female counterpart that, despite little consideration, played a major role in terms of self-realization. We are always offered a patriarchal and, sometimes, sexist perspective of history and society, and that is what happened with the concept...

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Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

Nel seguente elaborato sono andato ad analizzare, con l'ausilio di una serie di fonti, il valore del brand Made in Italy nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane con particolare focus sul settore alimentare e relativamente ai due principali mercati globali: quello cinese e quello statunitense. Come casi aziendali ho citato il successo della Ferrero S.p.A in Cina e il successo della Barilla Group S.p.A negli Stati Uniti.

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L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

Cos'è il lusso, che legame ha con l'Italia e con il resto del mondo, ed infine, perché è così importante al giorno d'oggi l'internazionalizzazione? Il mercato del lusso è vasto, poliedrico e in continuo mutamento, le aziende che vi operano sono tra le più all'avanguardia e integrate del mondo data la loro capacità di adattamento al flusso del mercato e delle esigenze dei clienti. Il lusso è un mondo assai attraente, non soltanto per la tipologia di prodotti e servizi venduti, ma perché nasconde al suo interno delle realtà incredibilmente complesse. È un mercato che ha saputo reagire nel miglio...

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Il modello di specializzazione commerciale dell'Italia, ed il Made in Italy nel settore dell'arredamento. Caso-studio: Gruppo Natuzzi SpA

Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare il modello di specializzazione commerciale dell’Italia e la posizione assunta dal nostro paese nel commercio internazionale, focalizzandoci, in particolar modo, sul settore dell’arredamento e sui mutamenti intervenuti al suo interno. Si vogliono porre in risalto i mutamenti, sia negativi che positivi, intervenuti nell’intervallo di tempo preso in considerazione, che va dal 1988 al 2008, individuando le cause dei primi e sottolineando i fattori di specializzazione commerciale che hanno determinato i secondi e che hanno permesso all’Italia di ma...

Autore: Sara Belisari
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