Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a Obama

Annotazione e resa delle metafore nell'interpretazione consecutiva dei discorsi di Barack Obama

This thesis consists of an experimental study in consecutive interpreting, whose focus is on metaphors. The aim of this study was to observe and analyze if and how a group of students noted down and translated metaphors. To achieve this goal, I used a corpus of five speeches by Barack Obama, the current President of the United States. The experiment was conducted on ten students attending the first year of the MA Course Lingue straniere per la comunicazione e la cooperazione internazionale of the University of Macerata. The corpus of speeches includes the Victory Speech and the Inaugural addre...

Vai alla pagina della tesi »

Stati Uniti e fattore religioso: la campagna elettorale del 2008 e la presidenza Obama

La religione ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella società americana. Sin dai primi insediamenti nel New England, la fede ha modellato le istituzioni e la mentalità delle comunità coloniali prima e della nascente nazione poi. È indubbio che per comprendere appieno la realtà statunitense non si può prescindere dal considerare il fattore religioso ed il modo in cui esso influenza le decisioni private e pubbliche. L’oggetto di questo lavoro è, per l’appunto, delineare come la società odierna sia giunta a coniugare un’anima fortemente religiosa con istituzioni marcatamente separatiste...

Autore: Diego Zanatta
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica americana da Franklin D. Roosevelt a Barack H. Obama

Nell’arco di meno di cento anni gli Stati Uniti hanno rilevato il “fardello” della Gran Bretagna nel reggere le sorti economiche (prima) e politiche (dopo) dell’intero pianeta. Questa sfida ha viaggiato parallelamente al binario dell’evoluzione della scienza e della tecnica, che hanno dotato gli esseri umani di poteri mai conosciuti prima. Se i giornali e le riviste hanno accompagnato la storia dell’umanità molto prima del secolo breve, il Novecento darà i natali a tre grandi rivoluzioni nel campo della comunicazione: la radio, la televisione e internet. Questo lavoro è una ricognizione stor...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica negli Stati Uniti: il caso Barack Obama

Il lavoro da me eseguito ha lo scopo di illustrare gli aspetti, le innovazioni ma anche le dinamiche e i motivi che hanno contribuito , negli ultimi anni, all'affermazione di un nuovo lessico in politica. Come esplicitato dal titolo conferito a questa tesi, ho deciso di puntare la mia attenzione su uno dei più innovativi candidati democratici attualmente presenti negli Stati Uniti: il suo nome è Barack Obama. L'intento da cui sono partita è svolgere un lavoro di analisi linguistica dei discorsi di Obama , politico che può essere considerato un valido esempio di come , con l'adozione di una com...

Autore: Serena Rago
Vai alla pagina della tesi »

Barack Obama: uomo marketing dell'anno

Questo lavoro vuole evidenziare la presenza, ormai preponderante, della pubblicità commerciale nella comunicazione politica. Sempre di più, la comunicazione pubblicitaria classica si unisce a quella politica, applicandovi i propri canoni e le proprie regole. L’informazione politica si è così evoluta e modernizzata, allo scopo di rimanere ancorata alla società e alle sue trasformazioni: dilaga, in essa, la presenza della tecnologia e l’uso dei media a tutto campo, dai più tradizionali a quelli di nuova generazione. L’utilizzo della tecnologia è talmente ampio da essere stato coniato il termine ...

Vai alla pagina della tesi »

Barack Obama e il Movimento per i Diritti Civili statunitense: tra storia, memoria e attualità politica

Il discorso “A more perfect union” di Barack Obama è stato la fonte d’ispirazione di questa tesi di laurea: per la prima volta, dall’inizio della sua campagna elettorale, il senatore afroamericano ha affrontato la questione razziale. Partendo dal discorso di Filadelfia, l’obiettivo che mi sono prefisso è quello di rivisitare la storia del Movimento per i Diritti Civili statunitense e di Martin Luther King alla luce dell’ascesa politica del presidente di Chicago. Attraverso le fasi della campagna elettorale di Obama ho rivisto i risultati ottenuti dal Movimento per i Diritti Civili a quarant’a...

Vai alla pagina della tesi »

Il brand Obama. La costruzione di una marca politica in un'esemplare campagna di comunicazione integrata

Lo scenario politico, sociale, finanziario e culturale degli ultimi anni è stato caratterizzato da forti cambiamenti: la globalizzazione, le nuove tecnologie, la competizione e i nuovi stili di vita hanno radicalmente cambiato il nostro mercato di riferimento. I brand che comprendono questa evoluzione e i meccanismi che la determinano possiedono un enorme vantaggio competitivo; saranno in grado di facilitare i processi decisionali del consumatore, orientare le aspettative nei confronti dell’offerta e arricchire prodotti e servizi di valenze simboliche e affettive. La marca ha acquisito un’impo...

Vai alla pagina della tesi »

La riforma sanitaria americana. Analisi linguistica del corpus dei discorsi del Presidente Barack Obama

Pietro Calafiore

La tesi è incentrata sullo studio linguistico dei discorsi del Presidente Obama sulla Riforma Sanitaria. Il lavoro si snoda attraverso lo studio delle strategie comunicative del democratico (utilizzando come approcci la Discourse Analysis, la Corpus Linguistics e i Corpus Assisted Discourse Studies) e attraverso l'impatto politico e istituzionale del progetto di legge stesso.

Vai alla pagina della tesi »

Obama 2008: il messaggio tra speranza e realtà

Questa tesi di laurea nasce dall'esigenza di inquadrare la campagna elettorale americana del 2008 all'interno dell'ampio contesto della comunicazione politica. La vittoria di Barack Obama segna una svolta non solo nella politica mondiale per l'importanza storica di queste competizioni elettorali ma anche sul piano delle strategie di comunicazione politica adottate. Tra nozioni accademiche, fatti concreti, sondaggi, strategie e tecniche adottate dai vari schieramenti, sarà spiegato come Barack Obama sia riuscito a vincere le Primarie Democratiche e divenire il quarantaquattresimo Presidente ...

Autore: Matteo Resta
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Obama"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)