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Tesi scelte dalla redazione relative a comunicazione

Comunicazione non verbale e selezione del personale

Silvia Cantaro

La comunicazione non verbale nei contesti professionali, ed in particolare nei colloqui di selezione del personale, rappresenta un aspetto importante, anche se troppo poco studiato nei contesti lavorativi reali. Esplorando la letteratura a riguardo emerge che la maggior parte delle indagini sono state effettuate in laboratorio con materiale videoregistrato, o attraverso simulazioni. Questo lavoro ha esaminato il comportamento non verbale di 52 candidati a colloqui di selezione, con un’età compresa tra i venti e i trentaquattro anni, utilizzando una metodologia di osservazione diretta del co...

Autore: Silvia Cantaro
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Il colore nella comunicazione della marca

Il colore non è una realtà semplice. Si potrebbe dire persino che il colore non sia un realtà, in quanto prende corpo solo nel momento in cui incontra un soggetto. La sua complessità ed enigmaticità si intreccia con effetto molto diversificato e incisivo che riscuote sull’uomo: il colore si mostra come una specie di ponte che si erige tra il mondo esterno e l’inconscio. È chiaro dunque il perché il colore si sia imposto come un campo di studio così interessante, ma al tempo stesso così arduo da svelare in tutti i suoi aspetti; dopo secoli di ricerche di natura differente,infatti, ancora no...

Autore: Sara Fusco
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Analisi Linguistica del Linguaggio di Comunicazione: Il caso VITRA nel settore dell’arredamento di design

Con questo lavoro si propone un modello di analisi del linguaggio di comunicazione, nel caso specifico quello di un’azienda nel settore dell’arredamento di design, basato su una combinazione di concetti di marketing e di metodi linguistici. Il modello di analisi è stato suggerito come utile per due figure: il traduttore visto anche come addetto alle comunicazioni per i mercati esteri e l’addetto alle comunicazioni visto come creatore, ma anche come interprete delle tendenze di un settore. Si è proposto di partire con il proprio bagaglio di conoscenze linguistiche e di marketing per scoprire il...

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Comunicazione non verbale nel colloquio di selezione

Matteo La Torre

La mia tesi vuole dimostrare quanto determinante e sottovalutata sia la comunicazione non verbale nell’ambito del colloquio di selezione. Partendo dal primo assioma della comunicazione "Non si può non comunicare" ho voluto offrire un contributo conoscitivo per tutti coloro che si approcciano per la prima volta ad un colloquio di lavoro, non consapevoli che le informazioni spesso determinanti per l’esito della selezione non sono le risposte brillanti alle domande del selezionatore o le referenze dei curricula, ma il modo in cui ci siamo presentati, il nostro abbigliamento, la mimica facciale,...

Autore: Matteo La Torre
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La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione

L’evoluzione degli scenari, i forti cambiamenti economici imposti dai processi di globalizzazione dei mercati e i processi di integrazione europea forniscono una spinta molto importante per far sì che migliorino i rapporti e le modalità di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Il rapporto tra cittadino ed ente pubblico, trova nel corpus di leggi emanate negli ultimi anni una piena rivalutazione e definizione dei diritti soggettivi: queste leggi, infatti, hanno imposto alla burocrazia un nuovo modus operandi nel suo rapporto con il cittadino, basato non solo sulla necessità m...

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L'industria della comunicazione in Italia (Il mercato audiovisivo)

La tesi parla dell'industria della comunicazione in Italia, riferendosi in particolar modo al mercato audiovisivo (radio, televisione, cinema, musica ecc.). L’obiettivo della tesi è stato quello di effettuare un’analisi descrittiva dell’industria della comunicazione in Italia, concentrandoci in particolar modo al mercato audiovisivo (Radio, Televisione, Cinema, Musica e Videogiochi). Si è cercato di descriverne le caratteristiche e l’andamento nel corso degli ultimi cinque anni. Altro aspetto importante di questo lavoro è stato quello di riuscire a fare un confronto internazionale dei mercati...

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La Comunicazione Internazionale di Marketing. Il Communication Plan della Vemar Helmets S.r.l.

Andrea Giulio

Nel volume si è cercato di analizzare il tema della comunicazione d’impresa, il quale oggi chiaramente mostra una valenza più forte rispetto a ieri. Infatti, riferendosi ad un qualsiasi contesto, ad esempio, di tipo economico, sociale o politico, e avendo la possibilità di fare un confronto con il passato, sicuramente con estrema facilità si noterebbe che è tutto più complicato, intenso, che le relazioni insite in ogni attività umana e quindi d’impresa hanno assunto una tale importanza da configurarsi come “carburante” della nostra epoca; tutto comincia, si evolve e si conclude, grazie a proce...

Autore: Andrea Giulio
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La comunicazione radiofonica attraverso le web radio universitarie

Emilia Belvedere

Se volessimo dare all’esistenza della radio, una collocazione storica precisa, non dovremmo partire dal 1895, data che si collega all’inventore Marconi, ma ancor prima, ovvero alla presa di coscienza dell’uomo che considera la “voce” come strumento, che permette la comunicazione, e che distingue l’uomo dagli animali: quest’ultimi esprimono suoni, ma non voce. Infatti fin dai tempi di Aristotele si distingue il rumore prodotto da alcuni animali come ad esempio gli insetti, ed il suono emesso solo da esseri animati. Si può, così parlare di culture orali, se bisogna riferirsi alle origini dell...

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Il brand Obama. La costruzione di una marca politica in un'esemplare campagna di comunicazione integrata

Lo scenario politico, sociale, finanziario e culturale degli ultimi anni è stato caratterizzato da forti cambiamenti: la globalizzazione, le nuove tecnologie, la competizione e i nuovi stili di vita hanno radicalmente cambiato il nostro mercato di riferimento. I brand che comprendono questa evoluzione e i meccanismi che la determinano possiedono un enorme vantaggio competitivo; saranno in grado di facilitare i processi decisionali del consumatore, orientare le aspettative nei confronti dell’offerta e arricchire prodotti e servizi di valenze simboliche e affettive. La marca ha acquisito un’impo...

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L'arte della sovversione. Il fotomontaggio dalle Avanguardie storiche alla comunicazione-guerriglia.

Letizia Guglielmi

Questo lavoro di tesi nasce dalla mia passione che potrei definire cine-fotografica, cioè per le immagini siano esse statiche o in movimento, analogiche o digitali, spezzettate o costruite, assemblate, fotomontate.

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La comunicazione aziendale interna e la web tv: il caso Enel

La comunicazione interna come la intendiamo oggi è frutto dunque di un’evoluzione relativamente recente. Solo negli ultimi anni infatti è maturata la consapevolezza da parte delle aziende, più attente e pertanto maggiormente sensibili a temi della comunicazione, della necessità di instaurare con l’ambiente, interno ed esterno, un rapporto reciprocamente costruttivo basato appunto sulla comunicazione aperta e trasparente degli elementi della propria identità: ciò, in ultima analisi, allo scopo di ottenere il consenso degli interlocutori sociali nei confronti del progetto strategico perseguito. ...

Autore: Ivana Di Iorio
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La fiaba come strumento di comunicazione interculturale

Un personalissimo viaggio alla ricerca dei segreti di uno dei generi letterati più amati da grandi e piccini e delle sue possibili applicazioni in campo interculturale.

Autore: Maura Sancini
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La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel

La ricerca è strutturata in tre parti principali. La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda. Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato. Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versanti sembra difficile per il singolo stilista, ma diventa possibile per soggetti più complessi, come i...

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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

Il settore della comunicazione aziendale ha visto, negli ultimi anni, una continua crescita della diffusione delle sponsorizzazioni di eventi musicali. Questa tesi si è proposta di verificare l’efficacia di questo strumento. Si sono dapprima approfondite le caratteristiche strutturali delle sponsorizzazioni, gli obiettivi che essa permette di raggiungere e i rischi che uno sponsor deve ponderare. Poi si è entrati maggiormente in dettaglio della sponsorizzazione di eventi e si è spiegato, seguendo i dettami del marketing esperienziale, che legarsi all’esperienza fornita dall’evento potrebbe div...

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I gesti e le componenti della comunicazione non verbale. Uno studio sulla gestualità nell'apprendimento

Elena Favole

La comunicazione è un'attività complessa che fa riferimento a differenti sistemi di significazione e segnalazione. Fino a pochi decenni fa la comunicazione verbale suscitava l'interesse maggiore se non addirittura esclusivo dei ricercatori. Ma a comunicazione verbale è soltanto una delle tante forme di comunicazione e non sempre è la più completa e la più corretta. Il linguaggio è strettamente intrecciato agli aspetti della comunicazione non verbale (CNV), anche perchè non tutto si può esprimere in modo adeguato con le parole. Inoltre, la comprensione di un messaggio verbale non è sufficiente...

Autore: Elena Favole
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La comunicazione di marketing

Guglielmo Rubino

La comunicazione di marketing Sono passati alcuni anni dal giorno in cui ho discusso questa tesi. Dalla data di pubblicazione su tesionline si sono sviluppate e create nuove soluzioni mediatiche che hanno stravolto, cambiato il modo di comunicare. Sia tesionline che i portali come youtube e facebook sono solo alcuni esempi della evoluzione mediatica che sta caratterizzando un nuovo modo di comunicare: veloce, flessibile, personale. Dar voce alle proprie idee, alle aspirazioni, ai desideri è di ugual importanza come saper comunicare i progetti in corso di realizzazione o presenti sul m...

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Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale

Ilaria Ciamba

Le campagne elettorali sono il momento in cui i politici cercano il contatto, e il consenso, dei cittadini-elettori. La comunicazione è intensa, i mass media la veicolano e la producono, i suoi destinatari sembrano talvolta "subirla" o non apprezzarne modalità e contenuti. Ma qual è l’effetto di tanto clamore e impegno giornalistico, organizzativo e personale? La comunicazione elettorale sortisce realmente i magici effetti che chi vi dedica tante energie auspica? Come sono recepiti dalle "persone comuni" gli eventi, i dibattiti, le “marionettate” che scandiscono questo momento, in cui aspiran...

Autore: Ilaria Ciamba
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La trasformazione e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione tramite le tecnologie dell'informazione e della comunicazione

In questi ultimi anni si è assistito alla nascita di un nuovo modello di società, la cd. Società dell’Informazione, caratterizzata da una continua e rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le quali costituiscono un importante strumento d’innovazione, capace d’incidere sulle attività e sui comportamenti degli individui e delle imprese, nonché sugli eventi sociali, economici e politici della società stessa. L’affermarsi di un nuovo modello di società con i notevoli vantaggi che ne derivano ai cittadini, alle imprese ed alle istituzioni, rappresenta, senza dub...

Autore: Mara De Marchis
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