Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su cultura

Europe Direct: l'Europa a portata di mano.

Promosso dalla Commissione europea, il centro di contatto denominato Europe Direct nasce ufficialmente nell’anno 2000 come organismo municipale aperto a tutti i cittadini e presente in tutti gli Stati membri d’Europa. Esso si propone fondamentalmente di instaurare una comunicazione diretta tra il cittadino e le sue istituzioni, promuovendo il dibattito pubblico e occupandosi principalmente di tre aspetti d’interazione: informazione, animazione, consulenza-orientamento. La prima funzione consiste nell’informare gli utenti che si interessano ai vari aspetti riguardanti l’Unione europea: attrav...

Autore: Silvia Amato
Vai alla pagina della tesi »

Parenting e competenza sociale in diverse culture. Una ricerca con bambini in età scolare

Saper stare con i coetanei è uno dei compiti di sviluppo più complessi che un bambino si trova ad affrontare nei primi anni di scuola quando il suo mondo, fino ad allora composto prevalentemente dal nucleo familiare, si apre ad altre relazioni e a nuovi orizzonti. Sin dal primo giorno di scuola dovrà imparare a come comportarsi, come entrare in un gruppo e negoziare le regole di un gioco. Si troverà, inoltre, ad affrontare nuove relazioni simmetriche e asimmetriche senza la mediazione dei genitori, avendo come risorse il proprio temperamento e il bagaglio di esperienze e insegnamenti interiori...

Autore: Viviana Testa
Vai alla pagina della tesi »

Multiculturalismo e Interculturalismo

Questo studio affronta il tema dell’intercultura in stretta connessione con quello della comunicazione, considerando questi due ambiti come interdipendenti sia dal punto di vista concettuale che storico-sociale. Partendo dal concetto di cultura, mi sono soffermata su alcuni aspetti caratterizzanti della cultura occidentale e sul modo in cui questi influiscono sull’idea che abbiamo delle altre culture. Ho poi considerato gli studi antropologici e sociologici che si sono concentrati sulla relativizzazione del punto di vista eurocentrico e che sono un punto di riferimento imprescindibile per l...

Vai alla pagina della tesi »

La pubblicità trasgressiva: analisi storica, interpretazione sociologica ed implicazioni manageriali

Nella tesi si cerca di rispondere a questi interrogativi: come è evoluta la trasgressione nella società italiana, nella sua cultura e quindi nella pubblicità? quali comunicazioni pubblicitarie sono state veramente trasgressive? quali effetti comporta la veicolazione di messaggi pubblicitari trasgressivi? quali sono stati gli impatti indotti sulla cultura italiana dalla diffusione di messaggi pubblicitari trasgressivi? quali sono i principali driver di trasgressione percorribili oggi? quali criteri per decidere se adottare una politica di comunicazione trasgressiva? quali sono le implic...

Autore: Ernesto Ciorra
Vai alla pagina della tesi »

Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni

Lara Mallarini

Il settore artistico e culturale ha sempre guardato con diffidenza al marketing ed in genere a tutto ciò che facesse riferimento ad un approccio economico alla cultura. Questo atteggiamento era dovuto a svariate ragioni, tra cui la paura di una “mercificazione dell’arte”, della manipolazione del consumatore, l’ignoranza dei principi del marketing, Oggi, però, le aziende culturali attraversano una fase di grandi cambiamenti per il concorso di numerosi fattori, che hanno portato ad una rivalutazione del ruolo del marketing in questo settore. Tra le ragioni che hanno portato ad un approccio ...

Autore: Lara Mallarini
Vai alla pagina della tesi »

Dal mercato locale allo shopping center, evoluzione dei modelli di consumo nella trasformazione della cultura urbana. Due realtà a confronto: Cinecittà Due e Galleria Re di Roma.

Nella struttura urbana, gli spazi destinati al commercio hanno subito, in epoca contemporanea, un profondo processo di mutamento passando da una organizzazione spaziale spontanea ad una strutturazione pianificata ed organica. Con il presente lavoro è stata affrontata, in una prospettiva antropologica, la percezione e l'uso di un luogo, quello del centro commerciale, entrato a far parte dello scenario urbano nel quale siamo abituati a vivere. Nella prima parte della tesi è stata prodotta una analisi diacronica dei luoghi del commercio, che dalle forme di mercato locale e dalle fiere medievali...

Vai alla pagina della tesi »

La divulgazione scientifica in televisione. Italia ed Inghilterra a confronto

Nella società contemporanea la televisione è ormai un modello di riferimento per la rappresentazione della realtà che ci circonda. La tv ci rimanda quotidianamente scene di vita, esperienze e conoscenze che fanno parte di noi, permettendoci così di identificarci in esse, ottenendo perciò maggior attenzione da parte nostra. Questa tesi vuole analizzare attraverso metodologie di analisi televisiva semiotica e non, quale immagine della scienza il media per eccellenza trasmette nelle case di milioni di persone. Sono state prese in esame 4 trasmissioni nel periodo gennaio- aprile 1999: “Superqua...

Autore: Massimo Frera
Vai alla pagina della tesi »

Cool hunting. Quando la creatività incontra l'azienda

Negli ultimi venti anni l’immaginario culturale delle società avanzate ha giocato un ruolo essenziale nella trasformazione delle identità collettive e individuali. Nella fenomenologia della vita quotidiana si sono sempre più evidenziati filoni di comportamento, intrecci di valori, insiemi di stili di vita che hanno progressivamente acquisito un nome e una dignità teorica: tendenze (trends) e macro-tendenze (megatrends). Sono così nati gli esperti di tendenze, e l’intera attività di alcuni istituti di ricerca si è fondata sullo studio di questi vettori del cambiamento. I fenomeni glocali, la ...

Vai alla pagina della tesi »

La società multiculturale: comprendere l'altro

Il presente lavoro affronta due tematiche principali, strettamente interconnesse: la prima riguardante la società multiculturale, con una chiarificazione del termine cultura e un discorso sulle diverse modalità di conoscere “l’Altro”, la seconda invece inerente alla comunicazione interculturale e all’analisi approfondita della comunicazione non verbale. Il primo capitolo vuole andare oltre ad una definizione essenzialista di cultura, quale insieme di comportamenti, valori e credenze condivisi dagli individui all’interno di un territorio. Con un excursus storico si delinea la pluralità di s...

Vai alla pagina della tesi »

Quando l'altro è uno straniero. Stereotipi e pregiudizi nella cultura giovanile

La ricerca nasce dall’esigenza di comprendere il variegato mondo delle rappresentazioni sociali e degli stereotipi, che il più delle volte portano al fenomeno del pregiudizio e dell’esclusione sociale. Infatti, «gli stereotipi sono la componente cognitiva dell’antagonismo di gruppo, sono credenze circa gli attributi personali condivisi dagli individui che appartengono ad un particolare gruppo o categoria sociale» , soprattutto si cercherà di comprendere se il mezzo cinematografico riesca a far riflettere i soggetti partecipanti alla ricerca sulla tematica interetnica. Il nostro lavoro n...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "cultura"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)