Skip to content

Multiculturalismo e Interculturalismo


Questo studio affronta il tema dell’intercultura in stretta connessione con quello della comunicazione, considerando questi due ambiti come interdipendenti sia dal punto di vista concettuale che storico-sociale. Partendo dal concetto di cultura, mi sono soffermata su alcuni aspetti caratterizzanti della cultura occidentale e sul modo in cui questi influiscono sull’idea che abbiamo delle altre culture.
Ho poi considerato gli studi antropologici e sociologici che si sono concentrati sulla relativizzazione del punto di vista eurocentrico e che sono un punto di riferimento imprescindibile per l’analisi dei fenomeni interculturali. L’attenzione si sposta, poi, sulle categorie di multicultura, intercultura e transcultura, nonché sull’ ibridazione culturale come esito delle interconnessioni sociali.
Per quanto riguarda la comunicazione ho cercato di osservarla “in atto” nella sua pragmatica. Il riferimento è anzitutto alle teorie di Watzlawick. Ho analizzato i cinque assiomi della pragmatica della comunicazione umana mettendoli in rapporto con la comunicazione interculturale, alla ricerca di quei meccanismi che possono ostacolare l’interazione o addirittura favorire la conflittualità. La negoziazione è proposta come strumento privilegiato per la realizzazione di un modello comunicativo interculturale efficace.
Infine mi sono soffermata sulla differenza etnica come origine di dinamiche essenziali ed opposte di esclusione ed integrazione, sull’esclusione come conseguenza del pregiudizio, sull’integrazione come effetto dell’acquisizione individuale di tolleranza, ascolto, empatia e cura.
La ricerca si conclude con uno studio di caso che coinvolge otto studentesse irakene stabilitesi a Foggia da circa due anni. Tramite queste testimonianze, sono riuscita a mettere a fuoco alcune reti relazionali che aiutano a comprendere il rapporto degli “stranieri” sia con la società che li ospita, sia con quella che hanno temporaneamente abbandonato, nonché i punti di criticità e il grado di integrazione che si può raggiungere nel tempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Questo studio affronta il tema dell’intercultura in stretta connessione con quello della comunicazione, considerando questi due ambiti come interdipendenti sia dal punto di vista concettuale che storico-sociale. Partendo dal concetto di cultura, mi sono soffermata su alcuni aspetti caratterizzanti della cultura occidentale e sul modo in cui questi influiscono sull’idea che abbiamo delle altre culture. Ho poi considerato gli studi antropologici e sociologici che si sono concentrati sulla relativizzazione del punto di vista eurocentrico e che sono un punto di riferimento imprescindibile per l’analisi dei fenomeni interculturali. L’attenzione si sposta, poi, sulle categorie di multicultura, intercultura e transcultura, nonché sull’ ibridazione culturale come esito delle interconnessioni sociali. Per quanto riguarda la comunicazione ho cercato di osservarla “in atto” nella sua pragmatica. Il riferimento è anzitutto alle teorie di Watzlawick. Ho analizzato i cinque assiomi della pragmatica della comunicazione umana mettendoli in rapporto con la comunicazione interculturale, alla ricerca di quei meccanismi che possono ostacolare l’interazione o addirittura favorire la conflittualità. La negoziazione è proposta come strumento privilegiato per la realizzazione di un modello comunicativo interculturale efficace.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Cinquepalmi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Angela Zocchi del Trecco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione interculturale
conflitti culturali
cultura
etnia
integrazione culturale
interculturalismo
multiculturalismo
multietnico
pluralismo
sociologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi