Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a facebook

I social network tra pericoli e potenzialità. Il fenomeno Facebook.

Raffaele Malacasa

Siamo ormai definitivamente nell’era di Facebook. Un fenomeno sociale destinato a cambiare le regole che vigono nei rapporti interpersonali. Quello di Facebook e dei social network è un argomento talmente vasto che approfondirlo in tutta la sua estensione in una tesi di laurea triennale sarebbe improponibile, sia per la vastezza che lo contraddistingue, sia per le innumerevoli ed interessanti sfaccettature che cela al suo interno. Ho deciso quindi di affrontare questa tematica partendo dagli studi di importanti sociologi in materia di reti sociali, in modo da comprendere il percorso con cui ...

Vai alla pagina della tesi »

Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

La scelta dell'argomento della presente tesi nasce dal mio particolare interesse nei confronti del mondo dei Social Network. Una realtà che, negli ultimi tempi, ha stravolto il mondo della comunicazione. Nel primo capitolo, affronto un excursus storico del web 2.0, dall'origine del termine ai suoi sviluppi più recenti, prendendo in considerazione anche le nuove piattaforme digitali che si sono diffuse nel corso degli anni ovvero Blog, Wiki e Social Network. Nel secondo capitolo, affronto una tematica oggi considerata molto importante, ovvero le varie opportunità che offre il web, ponendo ...

Autore: Chiara De Luca
Vai alla pagina della tesi »

Università su Facebook: esperimento a ''Scienze della Comunicazione'' di Siena

Questa tesi di laurea nasce dall’idea di offrire un canale di scambio interattivo e di supporto agli studenti (o futuri studenti) di Scienze della Comunicazione di Siena. Dato che spesso il sito ufficiale dell’Università risulta fuorviante, vogliamo utilizzare facebook come punto di orientamento per tutto ciò che riguarda il nostro corso di laurea. Gli studenti potranno richiedere qualsiasi informazione attinente al nostro corso; provvederanno a rispondere 2 tutor, una della laurea triennale, ed una della laurea magistrale, che cercheranno di essere più veloci ed esaurienti possibili. Que...

Autore: Andrea Dionori
Vai alla pagina della tesi »

Le fake news nelle pagine facebook italiane

La possibilità di accedere senza mediazioni ad ogni tipo di contenuto è una delle caratteristiche principali che ha trasformato il nostro tempo nel campo dell’informazione. Internet ha profondamente modificato il modo in cui quest’ultime vengono prodotte e ricevute. Se prima le informazioni erano veicolate in maniera quasi esclusiva dai professionisti del settore, oggi chiunque può diventare allo stesso tempo consumatore e produttore di esse. Sicuramente questa situazione possiede dei risvolti positivi: abbattendo le barriere geografiche e temporali ci permette di essere sempre aggiornati su t...

Vai alla pagina della tesi »

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

Questa tesi ha avuto come obiettivo principale l'analisi delle campagne per le Presidenziali USA del 2016. Prima di affrontare nel dettaglio la contesa elettorale che ha portato all'elezione di Donald Trump come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d'America e all'inaspettata sconfitta di Hillary Clinton, è stato necessario contestualizzare questo evento di portata mondiale all'interno di due ampie cornici: quella della comunicazione politica e quella del sistema politico americano. Il primo capitolo affronta il tema dell'evoluzione delle campagne elettorali nel corso del tempo in r...

Autore: Silvia Fotzi
Vai alla pagina della tesi »

Facebook e Asmallworld: due comunità virtuali a confronto

Lo scopo di questa ricerca è proprio quello di studiare il fenomeno del social network e sottolinearne sia le influenze che le conseguenze ai fini della formazione e del comportamento dell’individuo che ormai è cittadino del mondo: senza l’apporto di internet, senza il ruolo svolto da portali come Asmallworld, Facebook, Myspace, Twitter, Linkedin e simili l’uomo del XXI sec. sarebbe emarginato alla stregua dell’ottentotto o dell’indigeno di terre chiuse al progresso, rimasto legato a strutture di convivenza tribale ignare del ben che minimo progresso del cammino storico e sociale. Poiché anche...

Vai alla pagina della tesi »

Aspetti psicologici dei social networks

La tesi si concentra sul recente fenomeno dei social network e sulle conseguenze del loro utilizzo, analizzate dal punto di vista psicologico, dell'influenza sociale e del marketing informatico. Sono stati presi in esame studi recentemente pubblicati (in particolare uno riguardante la differenze di genere nel comportamento online) e uno studio condotto in prima persona su un campione di iscritti a Facebook, riguardante la bellezza di questi ultimi in relazione all'attività sul network e alla popolarità ottenuta sullo stesso.

Autore: Simone Zilioli
Vai alla pagina della tesi »

La Pubblica Amministrazione ai tempi di Facebook. Ripensare il dialogo con i cittadini nei social media.

Francesco Pavan

Questa tesi analizza un fenomeno molto recente che riguarda la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali. Il grande sviluppo che in questi ultimi anni ha riguardato, in Italia e nel resto del mondo, social media come Facebook, YouTube e Twitter (cioè tutti quegli strumenti che consentono di attivare relazioni nel web), in tempi molto recenti si sta riflettendo anche nelle pubbliche amministrazioni, vale a dire che alcuni enti pubblici hanno iniziato a usare queste piattaforme come nuovo canale di dialogo con i cittadini. Si tratta di una scelta molto innovativa, principalmente...

Autore: Francesco Pavan
Vai alla pagina della tesi »

L'altra faccia dei Social Media

In questa mia tesi mi sono occupato dell'utilizzo dei social network (in questo caso definiti social media, termine che ritengo più esaustivo) come strumento di marketing, quello che viene definito: Social Media Marketing. Ho eseguito una analisi abbastanza approfondita dei principali social media, dopo di che ho cercato di spiegare come ognuno di essi possa essere utilizzato come strumento di marketing e per finire ho analizzato un caso concreto. Mi sono occupato della campagna pubblicitaria del "Tortello al cioccolato" di Giovanni Rana: un prodotto giovane e innovativo che è stato protagoni...

Autore: Luca Bacini
Vai alla pagina della tesi »

Social Network: estrazione automatica delle informazioni e rappresentazione semantica della conoscenza

Nel corso dello sviluppo della tesi mi sono occupato sia di "fotografare" lo stato dell'arte del semantic web in linea generale e successivamente di inquadrarlo in una prospettiva di adattamento ai social network, in particolare concentrandomi su Facebook. Al giorno d'oggi, l'ingente mole di dati catalogati sui social network ad ampia diffusione di massa, costituisce una importante fonte da cui trarre conoscenza per lo sviluppo di schemi ontologici che possono contribuire alla realizzazione del semantic web. Trarre conoscenza in maniera automatizzata da queste piattaforme tuttavia, è una opera...

Vai alla pagina della tesi »

I siti di social networking a sostegno del capitale sociale nella transizione dalla scuola superiore all'università

L’idea iniziale della tesi ha preso spunto da un progetto di ricerca che riprende un’indagine svolta presso il Michigan State University (Stati Uniti) da Ellison, Steinfield e Lampe nel 2007. Questa ricerca ha avuto come obiettivo quello di esaminare la relazione tra l’utilizzo di Facebook, un popolare sito di social networking, e la formazione e il mantenimento del capitale sociale da parte dei ragazzi durante il periodo di transizione dal college americano all’università. Partendo da questa ricerca, abbiamo cercato di riproporre lo stesso studio nel contesto italiano, prendendo come riferi...

Autore: Andrea Bilotto
Vai alla pagina della tesi »

Il Web 2.0: social media e corporate blog al servizio delle aziende

Il Web 2.0 è il concetto che sta rivoluzionando il modo di comunicare delle aziende. La sua definizione non ha confini precisi e si può sintetizzare in un approccio alla rete che si avvale di servizi che enfatizzano la collaborazione e lo scambio di conoscenza tra gli utenti. In particolare si è cercato di mettere in luce le possibilità di comunicazione offerte dalla rete, dalle varie piattaforme, dai vari approcci, tentando di proporre una casistica quanto più possibile ampia ed eterogenea di aziende che operano su internet. In questo modo, si è visto come il fenomeno dei blog e dei social m...

Autore: Raffaele Zega
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

L'elaborato cerca di capire come le piattaforme e gli strumenti che stimolano la partecipazione di massa in Internet (i Social Media) possono rivelarsi un utile strumento per le imprese sia dal punto di vista interno sia per l'implementazione di strategie di comunicazione e marketing verso il mercato. E' quindi presente l'analisi delle diverse tipologie di social media come blog, forum, wiki, social networks, social bookmarkings, mondi virtuali, piattaforme di video e foto sharing e podcast. Si parla di condivisione della conoscenza in Intranet e Extranet, Impresa 2.0, sviluppo di strategie...

Autore: Marco Pitteri
Vai alla pagina della tesi »

Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0

Secondo una definizione comunemente accettata, Internet viene considerata la rete delle reti , ovvero un insieme di reti di computer diffuse nel globo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti, per scambiare e trasmettere informazioni di vario genere. Internet è la trama delle nostre vite. Grazie alla sua capacità di organizzare e distribuire la potenza dell’informazione in tutti i campi dell’attività umana, rappresenta oggi la base tecnologica della forma organizzativa per eccellenza dell’era moderna: la Rete, il network sociale . Network come un insieme di nodi interco...

Autore: Ilaria Mutti
Vai alla pagina della tesi »

Da Facebook a Twitter: analisi dei social network di Internet

Un studio approfondito sul mondo del social networking informatico, ad oggi la quarta attività on line per numero di utenti. L'analisi di questo particolare genere di applicazioni del web 2.0 è integrata da un'indagine specifica di Facebook, la killer application dei social network di Internet. Il sito, fondato nel 2004 dall'ex studente Marck Zukerberg, diventa campo di analisi non solo da un punto di vista tecnico-strutturale, ma anche da uno più intimo, i riscontri sociali della rete. Oltre a studiare il 'Libro delle facce', viene presentato il cammino presente e, forse, futuro di Twitter, ...

Vai alla pagina della tesi »

Reti sociali e passaparola online

Enrico Rinero

La tesi tratta il tema delle reti sociali online e del passaparola che esse generano. Dopo una prima introduzione al cambiamento sociomediatico ed economico tutt'ora in atto, la tesi analizza tutti i macro strumenti presenti ad oggi sulla rete internet che favoriscono le conversazioni personali generando collegamenti tra utenti e quindi nuove opportunità di relazione e business. L'analisi non ha quindi l'obiettivo di chiarire "come funzionano" o "cosa sono" blog, microblogging, social network e social media generici, ma esamina ciò che generano: legami e conversazioni. Nuove reti d...

Autore: Enrico Rinero
Vai alla pagina della tesi »

I social network

L’idea di dedicarmi ad una tesi di questo tipo nasce dal desiderio personale di poter concludere il mio percorso universitario rivolgendo l’attenzione verso il cambiamento che sta avvenendo nel mondo della comunicazione in questi ultimi anni. L’ avvento dei social network mette infatti in discussione molti criteri di valutazione che nel contesto storico precedente apparivano scontati. Qualsiasi società, del resto, di fronte ad una rivoluzione cerca di scoprirne il senso confrontandosi con le precedenti realtà. Il cambiamento che la società contemporanea sta vivendo è una vera e propria ristru...

Vai alla pagina della tesi »

L’evoluzione del marketing nell'era del web: il caso Facebook

L’esposizione della tesi segue una sequenza concettuale volta a dimostrare che il marketing, oggi, ha come prioritario obiettivo l’inserimento dell’impresa nei contesti sociali, non assumendo più il mero ruolo di “braccio operativo” della produzione per vendere di più. Si vuole dimostrare altresì come si evolvono i comportamenti dei consumatori, e analizzare il passaggio dalla figura del cliente come mero ricettore passivo di prodotti o di interventi di marketing mix, a vero e proprio collaboratore dell’impresa. La tesi è suddivisa in 4 capitoli, nel primo capitolo si parlerà dell’evoluzione...

Autore: Francesco Berni
Vai alla pagina della tesi »

Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web

Con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione il modo di concepire la comunicazione politica ha subito un notevole cambiamento. Si è passati dalla tradizionale comunicazione verticale (unidirezionale) a quella orizzontale (bidirezionale e interattiva), che ha offerto ai destinatari (potenziali elettori) la possibilità di essere interlocutori attivi e non più soltanto spettatori silenziosi e passivi. Indubbiamente il consolidarsi progressivo delle realtà costruite dal contatto tra i cybernauti e cyberspazio ha posto le premesse per l’emegere di nuovi paradigmi di socializzazione e comu...

Autore: Ester Mele
Vai alla pagina della tesi »

Nonni e nipoti: dal pennino a Facebook

Il ruolo dei nonni è cambiato nell'arco della storia. Ma per capire il fenomeno "nonnità" bisogna soffermarsi su chi erano i nonni di ieri e chi sono i nonni di oggi.

Autore: Laura Rossi
Vai alla pagina della tesi »

FACEBOOK - Le problematiche del social network

Una grande invenzione di quest'epoca informatizzata è quella dei salotti virtuali comunemente detti "SOCIAL NETWORK" tra questi il più diffuso è FACEBOOK del quale la tesi tratta dal punto di vista legale. I vari ordinamenti giuridici applicano talune norme anche alle nuove forme di comunicazione, ma di fatto necessitano di un nuovo impianto normativo, che possa regolarle appieno e che comunque deve evolversi al ritmo frenetico cui si evolvono anche le tecnologie stesse. La difficoltà più evidente è quella di andare a regolamentare fattispecie diverse, che si susseguono tra l’altro con freque...

Autore: Anna Boeti
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione d'impresa mediante Facebook: I risultati di un'indagine empirica

Alessia Montanari

Questo elaborato si pone l’obiettivo di indagare se e come Facebook possa costituire per l’impresa un valido mezzo di comunicazione da integrare nella propria strategia di marketing. Analizzandone le principali caratteristiche e le potenzialità in tale ottica strategica, si cerca quindi di illustrare in che modo questo social network può essere utilizzato dall’impresa al fine di dialogare con i propri consumatori. In particolare lo scopo è quello di individuare, anche attraverso lo svolgimento di un indagine empirica, le modalità di utilizzo di Facebook che possono risultare strategicamente pi...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "facebook"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)