Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a facebook

I social network tra pericoli e potenzialità. Il fenomeno Facebook.

Raffaele Malacasa

Siamo ormai definitivamente nell’era di Facebook. Un fenomeno sociale destinato a cambiare le regole che vigono nei rapporti interpersonali. Quello di Facebook e dei social network è un argomento talmente vasto che approfondirlo in tutta la sua estensione in una tesi di laurea triennale sarebbe improponibile, sia per la vastezza che lo contraddistingue, sia per le innumerevoli ed interessanti sfaccettature che cela al suo interno. Ho deciso quindi di affrontare questa tematica partendo dagli studi di importanti sociologi in materia di reti sociali, in modo da comprendere il percorso con cui ...

Vai alla pagina della tesi »

Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

La scelta dell'argomento della presente tesi nasce dal mio particolare interesse nei confronti del mondo dei Social Network. Una realtà che, negli ultimi tempi, ha stravolto il mondo della comunicazione. Nel primo capitolo, affronto un excursus storico del web 2.0, dall'origine del termine ai suoi sviluppi più recenti, prendendo in considerazione anche le nuove piattaforme digitali che si sono diffuse nel corso degli anni ovvero Blog, Wiki e Social Network. Nel secondo capitolo, affronto una tematica oggi considerata molto importante, ovvero le varie opportunità che offre il web, ponendo ...

Autore: Chiara De Luca
Vai alla pagina della tesi »

Università su Facebook: esperimento a ''Scienze della Comunicazione'' di Siena

Questa tesi di laurea nasce dall’idea di offrire un canale di scambio interattivo e di supporto agli studenti (o futuri studenti) di Scienze della Comunicazione di Siena. Dato che spesso il sito ufficiale dell’Università risulta fuorviante, vogliamo utilizzare facebook come punto di orientamento per tutto ciò che riguarda il nostro corso di laurea. Gli studenti potranno richiedere qualsiasi informazione attinente al nostro corso; provvederanno a rispondere 2 tutor, una della laurea triennale, ed una della laurea magistrale, che cercheranno di essere più veloci ed esaurienti possibili. Que...

Autore: Andrea Dionori
Vai alla pagina della tesi »

Le fake news nelle pagine facebook italiane

La possibilità di accedere senza mediazioni ad ogni tipo di contenuto è una delle caratteristiche principali che ha trasformato il nostro tempo nel campo dell’informazione. Internet ha profondamente modificato il modo in cui quest’ultime vengono prodotte e ricevute. Se prima le informazioni erano veicolate in maniera quasi esclusiva dai professionisti del settore, oggi chiunque può diventare allo stesso tempo consumatore e produttore di esse. Sicuramente questa situazione possiede dei risvolti positivi: abbattendo le barriere geografiche e temporali ci permette di essere sempre aggiornati su t...

Vai alla pagina della tesi »

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

Questa tesi ha avuto come obiettivo principale l'analisi delle campagne per le Presidenziali USA del 2016. Prima di affrontare nel dettaglio la contesa elettorale che ha portato all'elezione di Donald Trump come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d'America e all'inaspettata sconfitta di Hillary Clinton, è stato necessario contestualizzare questo evento di portata mondiale all'interno di due ampie cornici: quella della comunicazione politica e quella del sistema politico americano. Il primo capitolo affronta il tema dell'evoluzione delle campagne elettorali nel corso del tempo in r...

Autore: Silvia Fotzi
Vai alla pagina della tesi »

Facebook e Asmallworld: due comunità virtuali a confronto

Lo scopo di questa ricerca è proprio quello di studiare il fenomeno del social network e sottolinearne sia le influenze che le conseguenze ai fini della formazione e del comportamento dell’individuo che ormai è cittadino del mondo: senza l’apporto di internet, senza il ruolo svolto da portali come Asmallworld, Facebook, Myspace, Twitter, Linkedin e simili l’uomo del XXI sec. sarebbe emarginato alla stregua dell’ottentotto o dell’indigeno di terre chiuse al progresso, rimasto legato a strutture di convivenza tribale ignare del ben che minimo progresso del cammino storico e sociale. Poiché anche...

Vai alla pagina della tesi »

Aspetti psicologici dei social networks

La tesi si concentra sul recente fenomeno dei social network e sulle conseguenze del loro utilizzo, analizzate dal punto di vista psicologico, dell'influenza sociale e del marketing informatico. Sono stati presi in esame studi recentemente pubblicati (in particolare uno riguardante la differenze di genere nel comportamento online) e uno studio condotto in prima persona su un campione di iscritti a Facebook, riguardante la bellezza di questi ultimi in relazione all'attività sul network e alla popolarità ottenuta sullo stesso.

Autore: Simone Zilioli
Vai alla pagina della tesi »

La Pubblica Amministrazione ai tempi di Facebook. Ripensare il dialogo con i cittadini nei social media.

Francesco Pavan

Questa tesi analizza un fenomeno molto recente che riguarda la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali. Il grande sviluppo che in questi ultimi anni ha riguardato, in Italia e nel resto del mondo, social media come Facebook, YouTube e Twitter (cioè tutti quegli strumenti che consentono di attivare relazioni nel web), in tempi molto recenti si sta riflettendo anche nelle pubbliche amministrazioni, vale a dire che alcuni enti pubblici hanno iniziato a usare queste piattaforme come nuovo canale di dialogo con i cittadini. Si tratta di una scelta molto innovativa, principalmente...

Autore: Francesco Pavan
Vai alla pagina della tesi »

L'altra faccia dei Social Media

In questa mia tesi mi sono occupato dell'utilizzo dei social network (in questo caso definiti social media, termine che ritengo più esaustivo) come strumento di marketing, quello che viene definito: Social Media Marketing. Ho eseguito una analisi abbastanza approfondita dei principali social media, dopo di che ho cercato di spiegare come ognuno di essi possa essere utilizzato come strumento di marketing e per finire ho analizzato un caso concreto. Mi sono occupato della campagna pubblicitaria del "Tortello al cioccolato" di Giovanni Rana: un prodotto giovane e innovativo che è stato protagoni...

Autore: Luca Bacini
Vai alla pagina della tesi »

Social Network: estrazione automatica delle informazioni e rappresentazione semantica della conoscenza

Nel corso dello sviluppo della tesi mi sono occupato sia di "fotografare" lo stato dell'arte del semantic web in linea generale e successivamente di inquadrarlo in una prospettiva di adattamento ai social network, in particolare concentrandomi su Facebook. Al giorno d'oggi, l'ingente mole di dati catalogati sui social network ad ampia diffusione di massa, costituisce una importante fonte da cui trarre conoscenza per lo sviluppo di schemi ontologici che possono contribuire alla realizzazione del semantic web. Trarre conoscenza in maniera automatizzata da queste piattaforme tuttavia, è una opera...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "facebook"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)