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Tesi scelte dalla redazione su facebook

Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0

Secondo una definizione comunemente accettata, Internet viene considerata la rete delle reti , ovvero un insieme di reti di computer diffuse nel globo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti, per scambiare e trasmettere informazioni di vario genere. Internet è la trama delle nostre vite. Grazie alla sua capacità di organizzare e distribuire la potenza dell’informazione in tutti i campi dell’attività umana, rappresenta oggi la base tecnologica della forma organizzativa per eccellenza dell’era moderna: la Rete, il network sociale . Network come un insieme di nodi interco...

Autore: Ilaria Mutti
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Da Facebook a Twitter: analisi dei social network di Internet

Un studio approfondito sul mondo del social networking informatico, ad oggi la quarta attività on line per numero di utenti. L'analisi di questo particolare genere di applicazioni del web 2.0 è integrata da un'indagine specifica di Facebook, la killer application dei social network di Internet. Il sito, fondato nel 2004 dall'ex studente Marck Zukerberg, diventa campo di analisi non solo da un punto di vista tecnico-strutturale, ma anche da uno più intimo, i riscontri sociali della rete. Oltre a studiare il 'Libro delle facce', viene presentato il cammino presente e, forse, futuro di Twitter, ...

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Reti sociali e passaparola online

Enrico Rinero

La tesi tratta il tema delle reti sociali online e del passaparola che esse generano. Dopo una prima introduzione al cambiamento sociomediatico ed economico tutt'ora in atto, la tesi analizza tutti i macro strumenti presenti ad oggi sulla rete internet che favoriscono le conversazioni personali generando collegamenti tra utenti e quindi nuove opportunità di relazione e business. L'analisi non ha quindi l'obiettivo di chiarire "come funzionano" o "cosa sono" blog, microblogging, social network e social media generici, ma esamina ciò che generano: legami e conversazioni. Nuove reti d...

Autore: Enrico Rinero
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I social network

L’idea di dedicarmi ad una tesi di questo tipo nasce dal desiderio personale di poter concludere il mio percorso universitario rivolgendo l’attenzione verso il cambiamento che sta avvenendo nel mondo della comunicazione in questi ultimi anni. L’ avvento dei social network mette infatti in discussione molti criteri di valutazione che nel contesto storico precedente apparivano scontati. Qualsiasi società, del resto, di fronte ad una rivoluzione cerca di scoprirne il senso confrontandosi con le precedenti realtà. Il cambiamento che la società contemporanea sta vivendo è una vera e propria ristru...

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L’evoluzione del marketing nell'era del web: il caso Facebook

L’esposizione della tesi segue una sequenza concettuale volta a dimostrare che il marketing, oggi, ha come prioritario obiettivo l’inserimento dell’impresa nei contesti sociali, non assumendo più il mero ruolo di “braccio operativo” della produzione per vendere di più. Si vuole dimostrare altresì come si evolvono i comportamenti dei consumatori, e analizzare il passaggio dalla figura del cliente come mero ricettore passivo di prodotti o di interventi di marketing mix, a vero e proprio collaboratore dell’impresa. La tesi è suddivisa in 4 capitoli, nel primo capitolo si parlerà dell’evoluzione...

Autore: Francesco Berni
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Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web

Con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione il modo di concepire la comunicazione politica ha subito un notevole cambiamento. Si è passati dalla tradizionale comunicazione verticale (unidirezionale) a quella orizzontale (bidirezionale e interattiva), che ha offerto ai destinatari (potenziali elettori) la possibilità di essere interlocutori attivi e non più soltanto spettatori silenziosi e passivi. Indubbiamente il consolidarsi progressivo delle realtà costruite dal contatto tra i cybernauti e cyberspazio ha posto le premesse per l’emegere di nuovi paradigmi di socializzazione e comu...

Autore: Ester Mele
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Nonni e nipoti: dal pennino a Facebook

Il ruolo dei nonni è cambiato nell'arco della storia. Ma per capire il fenomeno "nonnità" bisogna soffermarsi su chi erano i nonni di ieri e chi sono i nonni di oggi.

Autore: Laura Rossi
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FACEBOOK - Le problematiche del social network

Una grande invenzione di quest'epoca informatizzata è quella dei salotti virtuali comunemente detti "SOCIAL NETWORK" tra questi il più diffuso è FACEBOOK del quale la tesi tratta dal punto di vista legale. I vari ordinamenti giuridici applicano talune norme anche alle nuove forme di comunicazione, ma di fatto necessitano di un nuovo impianto normativo, che possa regolarle appieno e che comunque deve evolversi al ritmo frenetico cui si evolvono anche le tecnologie stesse. La difficoltà più evidente è quella di andare a regolamentare fattispecie diverse, che si susseguono tra l’altro con freque...

Autore: Anna Boeti
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La comunicazione d'impresa mediante Facebook: I risultati di un'indagine empirica

Alessia Montanari

Questo elaborato si pone l’obiettivo di indagare se e come Facebook possa costituire per l’impresa un valido mezzo di comunicazione da integrare nella propria strategia di marketing. Analizzandone le principali caratteristiche e le potenzialità in tale ottica strategica, si cerca quindi di illustrare in che modo questo social network può essere utilizzato dall’impresa al fine di dialogare con i propri consumatori. In particolare lo scopo è quello di individuare, anche attraverso lo svolgimento di un indagine empirica, le modalità di utilizzo di Facebook che possono risultare strategicamente pi...

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Viral, Buzz e Word -of- Mouth marketing: fondamenti teorici ed evidenze empiriche del caso Facebook Advertising

Da sempre il ‘Passaparola’ rappresenta un fattore estremamente rilevante nelle decisioni di acquisto dei consumatori finali, la decisione d’acquisto di un soggetto è condizionata dalle esperienze passate e dalle raccomandazioni degli altri membri dello stesso sistema. Nel contesto in cui ci troviamo, denominato web 2.0, il passaparola è divenuto sempre più attuale e rilevante, inoltre, si sono delineate nuove forme di connected marketing o anche denominato non convenzionale, che fanno leva proprio sul fenomeno del passaparola e sulla relazione e condivisione della conoscenza tra gli utenti; qu...

Autore: Gabriele Viva
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