Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su management

Leadership and change management

“Yet most organizations must change, and change profoundly, if they’re to stay alive”. Il cambiamento organizzativo, quindi, condiziona l’evoluzione di un numero crescente di imprese e distrugge la maggior parte dei paradigmi organizzativi validi fino a pochi anni fa. Ma rappresenta un’occasione di crescita, spesso l’unica, da dove trarre i massimi vantaggi. Il processo di cambiamento che veramente trasforma un’organizzazione, sia essa una public company o una piccola impresa, è difficile quanto essenziale; richiede che le persone cambino cose a loro care: abitudini quotidiane, fedeltà, modo ...

Autore: Emanuele Ulisse
Vai alla pagina della tesi »

Value based management e controllo strategico di gestione: profili evolutivi

L'opportunità di questa ricerca è stata suggerita dall'evoluzione del contesto economico esterno alle imprese, sempre più dinamico, esigente e turbolento. La finalità è stata quella di individuare ed esaminare i nuovi strumenti per il top management, proposti dalla teoria, per fronteggiare una tale situazione. E' emersa la necessità di un nuovo tipo di controllo di gestione: quello strategico, volto a rilevare e tenere sotto controllo la dinamica delle variabili critiche esterne all'impresa. Guardare all'esterno, riconoscere i cambiamenti, adeguarsi ad essi o cercare di influenzarli sono compo...

Autore: Elena Tenuta
Vai alla pagina della tesi »

Crisis Management: casi di successo e di insuccesso

Questa tesi è una delle prime ad aver affrontato l'argomento in esame ed è stata di spunto per molti lavori eseguiti successivamente. E' ancora la migliore sull'argomento! Ho visto le altre, ma sono più specifiche; qui invece l'obiettivo centrato è proporre spunti, dati e fonti per altri lavori autonomi e più specifici. Si tratta di quasi 400 pagine! La tesi di laurea riguarda in particolare ben 16 casi pratici. La validità della tesi come strumento di studio e di lavoro, è dimostrata dal fatto che essa è stata usata per il corso in "Gestione del rischio", presso l'Università di Verona e...

Autore: Nicola Marini
Vai alla pagina della tesi »

Customer Relationship Management: uno strumento per creare valore nella relazione con il cliente

Michele Albanese

Lo sviluppo dei sistemi di gestione della relazione col cliente (customer relationship management CRM) nelle aziende moderne. Analisi di un caso aziendale. Sviluppo di sistemi di data warehousing e data mining, clickstream analysis e web marketing. Dal call center tradizionale ai moderni contact center. La gestione della Customer service.

Vai alla pagina della tesi »

Uguali e diversi: il diversity management. Il caso Ikea

Enrico Coletta

L’uguaglianza e la diversità sono le due direttrici principali attraverso le quali si è formata la coscienza dell’individuo moderno. Direttrici che almeno nel mondo del lavoro hanno solo nell’ultimo secolo dispiegato il loro potenziale rivoluzionario. Mentre il tema dell’ uguaglianza è da tempo efficacemente cristallizzato nella dottrina della Pari Opportunità, il concetto di diversità irrompe nelle organizzazioni nordamericane solo negli anni ’80, nel momento in cui l’Hudson Institute pubblica dei dati sulla composizione etnica della forza lavoro U.S.A. degli anni 2000. I dati spingono le ...

Autore: Enrico Coletta
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "management"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)