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Tesi scelte dalla redazione su pubblicita

La pubblicità che sorride: i casi "Fiat Panda" e "Smart fortwo"

La pubblicità è un fenomeno con cui, da anni, lo spettatore televisivo convive, eppure l’opinione che ha maturato di essa non sempre è positiva, nonostante sia un fenomeno che sempre più rappresenta e somiglia alla società cui appartiene. Questo lavoro vuole essere uno spunto di ricerca su un tipo di pubblicità che, invece, potrebbe essere definita “intelligente” perché tale considera il suo pubblico e perché lo coinvolge nella definizione del significato finale del singolo messaggio pubblicitario. Il tipo di pubblicità in questione è la pubblicità ironica, ossia quel tipo di comunicazione i...

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La pubblicità ingannevole e le offerte nel mercato libero dell’energia. Il caso AGCM: ''Prezzi bloccati elettricità''

In questo lavoro viene studiato il caso AGCM n. 19223: “Prezzi Bloccati Elettricità”, nel quale alcune aziende fornitrici di energia elettrica e gas vengono accusate di pubblicità ingannevole poiché presentano negli spot pubblicitari una parte parziale del costo finale del servizio: il messaggio pubblicitario, infatti, non risulta chiaro né completo, e può essere idoneo a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio, in relazione al servizio offerto.

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Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid''

Fin dall’inizio del mio percorso accademico, e per tutta la sua durata, ho sempre trovato il campo della pubblicità estremamente stimolante, uno specchio capace di riflettere le tendenze più desiderabili delle società e addirittura di guidarle o di crearle "ex novo", secondo certi parametri definiti “commerciali” che le rendono appunto desiderabili di conseguenza. Proprio perché lo considero un settore dalle infinite possibilità di analisi e congetture, e a causa dell’interesse che sta risvegliando in praticamente ogni disciplina, dal marketing alla semiotica, dalla sociologia alla psicologia,...

Autore: Chiara Begni
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Gli aspetti persuasivi della pubblicità

Un viaggio all'interno degli aspetti persuasivi della pubblicità, dalle orgini ad oggi, analizzando gli elementi principali fino ad arrivare a far critica sui vantaggi e gli svantaggi della pubblicità.

Autore: Ester Russo
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Studio sul linguaggio della pubblicità

L'obiettivo del mio lavoro consiste nell'analizzare le caratteristiche più salienti della lingua della pubblicità, una lingua che per la sua natura, che potremmo definire specialistica e universale a un tempo, costituisce da decenni importante oggetto di studio non solo di pubblicitari, copywriter e psicologi interessati al comportamento dei possibili acquirenti, ma anche di linguisti, storici della lingua e semiologi. Si porrà anche particolare attenzione al confronto fra pubblicità in lingua italiana e in lingua inglese e provando a capire quali meccanismi sottendono al compito delicato e s...

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Le insidie della pubblicità. Tutela del consumatore e del concorrente.

Angela Iussig

La tesi approfondisce, dal punto di vista giuridico, le fattispecie più insidiose di pubblicità commerciale sia per quanto concerne la posizione del consumatore, avente diritto ad una sicura ed onesta informazione, sia per quel che riguarda la figura del concorrente, al quale deve essere garantita la lealtà dei giochi concorrenziali tra aziende presenti sul mercato. Dopo una parte introduttiva che si sofferma sugli aspetti generali del fenomeno pubblicitario e sul problema del riconoscimento della sua natura dal punto di vista costituzionale, la tesi si occupa dell’analisi dei principali stru...

Autore: Angela Iussig
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Etica in pubblicità. Autodisciplina e responsabilità come strumenti indispensabili nella società globalizzata

Anna Pernice

La rilevanza etica della pubblicità è emersa in particolar modo negli ultimi anni a causa dell’eccessiva quantità di spot giornalieri che riceviamo, i quali confondono, creano disorien-tamento e fanno perdere di vista le informazioni importanti sulle quali varrebbe la pena riflet-tere. Inoltre, all’aumento quantitativo degli spot è corrisposto un decremento sotto il profilo qualitativo perché, i pubblicitari, utilizzano sempre più spesso immagini ambigue o di cattivo gusto con il solo scopo di attrarre l’attenzione ed emergere dal flusso indifferenziato dei mes-saggi promozionali. La pubblicit...

Autore: Anna Pernice
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I bambini e la pubblicità: la sfida della Media Education

I mezzi di comunicazione di massa in pochi decenni sono diventati parte integrante della nostra vita, sono continuamente attorno a noi e in tutto l’arco della giornata ci trasmettono migliaia di messaggi di ogni tipo: è ormai accertato unanimemente che ciò ha cambiato profondamente il modo che le persone hanno di rapportarsi al mondo, agli altri, a se stesse. La TV e la pubblicità in particolare stanno producendo i più notevoli ed allarmanti effetti, specialmente nei confronti dei bambini che le guardano per svariate ore ogni giorno e non hanno ancora acquisito la capacità di difendersi, disti...

Autore: Chiara Vialmin
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Pubblicità sociale. Le campagne di Pubblicità Progresso e della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui diritti e doveri dei cittadini.

Fino alla seconda metà degli anni ’80 l’uso della comunicazione persuasoria a fini di pubblico interesse ha rappresentato una pratica limitata. È solo nel corso di quest’ultimo decennio che la pubblicità sociale ha conosciuto un’impressionante espansione e soprattutto un aumento dei soggetti che ne fanno uso: all’istituto di Pubblicità Progresso, che ha dato avvio allo sviluppo della pubblicità sociale in Italia, si sono affiancati il settore pubblico e le organizzazioni non profit. La pubblicità sociale va, inoltre, inserita all’interno del più ampio contesto del marketing sociale; è l’approc...

Autore: Mara Manzolli
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La trasformazione della famiglia italiana e la sua rappresentazione nella pubblicità

Negli ultimi anni, mi è capitato di notare come la famiglia abbia cambiato il suo modo di essere nell'ultimo secolo, ma anche come la società ne abbia preso coscienza. Solo negli ultimi 30/40 anni, la questione della famiglia è al centro di diverse questioni e discorsi sociali: non solo a livello politico e legislativo, e questo lo si può evincere dalle nuove politiche e riforme dei diritti della famiglia, ma anche da nuove tipologie di discorso come quello pubblicitario. Infatti, sembra che i pubblicitari siano molto attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo, o sono già avvenuti, in qu...

Autore: Chiara Fullone
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