Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su semiotica

Analisi semiotica di strategie di comunicazione e branding 2.0

Questo lavoro ha l’intento di proporre un’indagine semiotica su alcuni casi di comunicazione web 2.0. Sono stati utilizzati gli strumenti messi a disposizione dai vari ambiti della disciplina, dalla semiotica della pubblicità alla semiotica dei nuovi media, passando per la sociosemiotica, la semiotica degli spazi e la semiotica del testo. La semiotica, infatti, non ha ancora una sua specializzazione sulla materia, che risulta ancora poco conosciuta ed inesplorata. Per ogni caso, sono state analizzate le modalità di utilizzo degli spazi sul web, i colori scelti, le posizioni degli oggetti, i n...

Autore: Marzia Romeo
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione di impresa nel settore automobilistico tra semiotica e marketing

Questa tesi è dedicata alla marca, al suo modo di comunicare e alla sua storia: dal recente passato ad un possibile futuro. Entità dinamica e complessa, la marca governa il mercato mondiale contemporaneo, dove la competizione si gioca prevalentemente sul terreno dei fattori intangibili. In altre parole, sulle politiche di branding: quelle attività che portano alla creazione di una marca dall’identità forte e distintiva. Difficile da clonare, la marca è dunque oggi uno scudo difensivo dagli attacchi della concorrenza – cosa che non sono più in grado di fare le merci e le tecnologie, facilmente ...

Autore: Silvia Morsiani
Vai alla pagina della tesi »

Semiotica e marketing in un corpus di spot televisivi sulla birra: i casi Peroni e Heineken

L'idea alla base di questa tesi nasce dal tentativo di coniugare in un’ottica interdisciplinare due degli insegnamenti più affascinanti tra quelli che si occupano di comunicazione: la semiotica, in particolare nelle sue applicazioni pratiche, ed il marketing, in particolare per quanto riguarda le tecniche di promozione del prodotto. Tale premessa si concretizza in questo lavoro in una analisi semiotica degli spot pubblicitari delle birre Peroni e Heineken, condotta in chiave diacronica e volta a verificare il modo in cui tali spot contribuiscono a creare e a comunicare le relative identità di...

Vai alla pagina della tesi »

Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

Sabrina Ruaro

Questa tesi si propone di analizzare le strategie di orientamento del lettore all’interno della rivista Cosmopolitan mediante un confronto semiotico delle testate italiana, americana ed inglese. In ambito semiotico, il filone di matrice strutturalista e greimasiano, di origine francese, apre una prospettiva d’analisi di tipo narrativo ed un approccio pragmatico nello studio della comunicazione, sia pubblicitaria che massmediatica (tv, radio e stampa), consentendo così di comprendere anche i più svariati comportamenti di consumo. A questo proposito, abbiamo trovato particolarmente interessant...

Autore: Sabrina Ruaro
Vai alla pagina della tesi »

Pragmatica e semiotica in pubblicità

Il messaggio dell’annuncio pubblicitario è il risultato essenzialmente della sintesi di due modalità espressive: visiva e verbale. Immagine e testo si integrano vicendevolmente nella costruzione del significato globale, il quale, data la sua complessità, si presta ad essere analizzato dal punto di vista di diverse discipline: la linguistica, l’antropologia culturale, la sociolinguistica, la psicologia, la semiotica, la socio-semiotica, la psicologia… e l’elenco potrebbe ancora continuare. Ho scelto di trattare il modo in cui la pubblicità comunica il suo messaggio da due diversi punti di vista...

Autore: Serena Franco
Vai alla pagina della tesi »

Ectoplasmatic postorganic techne - Analisi semiotica della videoproduzione di Chris Cunningham

Paolo Rondina

La tesi ha come oggetto l'analisi della video-produzione e la graduale maturazione stilistica del video-maker inglese Chris Cunningham. Cunningham, sempre distintosi per la singolare potenza visiva delle sue opere e per l'anticonformista rilettura, spesso provocatoria, del tema della corporeità, non sarà, lungo la sua carriera, esente da aspre critiche e censure, tuttavia con la potenza delle sue visioni rappresenta uno dei massimi esponenti del video-making e della videoarte. L'analisi di ogni singolo prodotto video musicale, commerciale o di videoinstallazione tentà di focalizzarsi su...

Autore: Paolo Rondina
Vai alla pagina della tesi »

Lo humour nella pubblicità inglese. Analisi semiotica degli spot Guinness, Timex e Daz

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di fornire una ricerca centrata sullo humour, che ricopre un ruolo sicuramente non marginale nelle pubblicità inglesi, coinvolge il consumatore in maniera divertente impegnandolo alla co-produzione del senso del messaggio e perciò è stato utilizzato del materiale reperito per la maggior parte in Gran Bretagna. In Italia molti degli spot seguono lo stile pubblicitario anglosassone. Inizialmente si traccerà un generale profilo storico, riportando anche alcuni casi concreti e importanti di pubblicità create nel corso dei secoli. Ad esempio il primo annuncio...

Autore: Katia Aresu
Vai alla pagina della tesi »

Rappresentare le passioni nel cinema d'autore: un'analisi semiotica

La tesi ha inizio con una disamina teorica inerente la semiotica delle passioni. Partendo dalla ricerca greimasiana, verranno presi in esame gli strumenti utili ai fini di un'analisi testuale del "passionale" nel cinema. Ciò avverrà sia a livello del contenuto (narratività, enunciazione) che sul piano dell'espressione (plasticità, semi-simbolismo). Il secondo capitolo servirà a delimitare storicamente il corpus di film presi in esame nel terzo capitolo: si parlerà delle condizioni di nascita del cinema cosiddetto "moderno" approfondendo la situazione francese di fine anni '50. Nel terzo capi...

Vai alla pagina della tesi »

Usi e abusi del crocifisso come simbolo etnoidentitario. Analisi semiotica del discorso giuridico, politico e giornalistico sul ''caso Lautsi''

Daniele Dodaro

Questa tesi ruota attorno a un processo giuridico. È il 22 aprile del 2002 e siamo ad Abano Terme (Pd), quando Soile Lautsi, cittadina italiana di origine finlandese durante un’assemblea di classe chiede la rimozione del crocifisso dalle aule della scuola pubblica frequentata dai due figli. A nulla vale il suo appellarsi al supremo principio di laicità e al diritto di educare i bambini secondo le proprie convinzioni filosofiche e religiose: perché la richiesta viene respinta. Soile Lautsi, però, non si perde d’animo e affronta nell’ordine il Tar del Veneto, la Corte Costituzionale e il Consigl...

Autore: Daniele Dodaro
Vai alla pagina della tesi »

La famiglia in pubblicità. Analisi semiotica della famiglia italiana: dalla lezione di Barilla agli spot di oggi.

PERCHÉ STUDIARE LA FAMIGLIA ITALIANA IN PUBBLICITÀ? L’idea di svolgere uno studio sulla famiglia italiana in pubblicità nasce dall’unione di due riflessioni: da un lato volevamo fare alcune considerazioni semiotiche sulla pubblicità, che è ormai uno dei modi principali per diffondere idee e concetti nella nostra società. La pubblicità è presente ovunque e si rivolge a noi consumatori in molteplici modi. Dall’altro lato, la famiglia è un argomento interessante per la sua pervasività. L’Italia è fortemente legata al ruolo sociale assegnato alla famiglia e i rapporti personali con essa sono pa...

Autore: Simone Tronconi
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "semiotica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)