Skip to content

Semiotica e marketing in un corpus di spot televisivi sulla birra: i casi Peroni e Heineken

L'idea alla base di questa tesi nasce dal tentativo di coniugare in un’ottica interdisciplinare due degli insegnamenti più affascinanti tra quelli che si occupano di comunicazione: la semiotica, in particolare nelle sue applicazioni pratiche, ed il marketing, in particolare per quanto riguarda le tecniche di promozione del prodotto.
Tale premessa si concretizza in questo lavoro in una analisi semiotica degli spot pubblicitari delle birre Peroni e Heineken, condotta in chiave diacronica e volta a verificare il modo in cui tali spot contribuiscono a creare e a comunicare le relative identità di marca.
Ci serviremo in pratica della prospettiva semiotica per esaminare dei filmati pubblicitari contestualizzati in un più ampio e fecondo discorso di marketing, capace di andare oltre la mera analisi descrittiva; analizzeremo con strumenti semiotici alcuni spot per comprenderne i sensi veicolati e studiarne l’apporto alla creazione dell’immagine complessiva della marca.

Dimostreremo di riuscire, grazie all'approccio semiotico, a verificare e valutare il successo della comunicazione dell’identità attraverso lo spot televisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L'idea alla base di questa tesi nasce dal tentativo di coniugare in un’ottica interdisciplinare due degli insegnamenti più affascinanti tra quelli che si occupano di comunicazione: la semiotica, in particolare nelle sue applicazioni pratiche, ed il marketing, in particolare per quanto riguarda le tecniche di promozione del prodotto. Anticipiamo subito che tale premessa si concretizza in questo lavoro in una analisi semiotica degli spot pubblicitari delle birre Peroni e Heineken, condotta in chiave diacronica e volta a verificare il modo in cui tali spot contribuiscono a creare e a comunicare le relative identità di marca. La scelta così precisa dell’oggetto di studio scaturisce in realtà da una lunga e accurata riflessione tenuta intorno alle problematiche che, in fase di preparazione, questo approccio multidisciplinare ci presentava; il tentativo di coniugare a questa riflessione un interesse spontaneo per il mondo dell’advertising e delle relative tecniche, ci ha portato poi ad avere un quadro più completo di come potevamo far interagire questi tre oggetti. La semiotica, per cominciare, dispone di concetti fondamentali che sono applicabili non solo ad altre discipline ma a qualunque manifestazione linguistica e più in generale comunicativa, secondo il principio che ogni aspetto della nostra vita sociale è retto da un sistema sottostante di segni e di sensi; essa ci può servire così a comprendere più in profondità tutti quegli eventi quotidiani in cui siamo impegnati a produrre (o a interpretare) dei testi, dalla conversazione con un familiare alla scrittura di un brano musicale, dalla lettura di un libro alla visione di un film. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Sibillo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Gensini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi