Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su comunicazione politica

Raccolta di tesi di laurea sulla comunicazione politica, un campo dinamico che esplora l'intersezione tra media, opinione pubblica e politica.
Scopri ricerche innovative e analisi critiche che indagano come i messaggi politici vengono creati, diffusi e percepiti nella società.
Ogni tesi offre una comprensione approfondita delle strategie comunicative e del loro impatto sul panorama politico contemporaneo.

Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web

Con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione il modo di concepire la comunicazione politica ha subito un notevole cambiamento. Si è passati dalla tradizionale comunicazione verticale (unidirezionale) a quella orizzontale (bidirezionale e interattiva), che ha offerto ai destinatari (potenziali elettori) la possibilità di essere interlocutori attivi e non più soltanto spettatori silenziosi e passivi. Indubbiamente il consolidarsi progressivo delle realtà costruite dal contatto tra i cybernauti e cyberspazio ha posto le premesse per l’emegere di nuovi paradigmi di socializzazione e comu...

Autore: Ester Mele
Vai alla pagina della tesi »

POUR VAINCRE, IL FAUT CONVAINCRE - Corsa all’Eliseo 2022: la comunicazione politica durante le presidenziali francesi, uno sguardo socio-politologico

Alice Carrazza

Nel campo scientifico-accademico, nel mondo editoriale e in quello professionale, si pone sempre più attenzione alla comunicazione politica e al marketing politico-elettorale. La comunicazione è la principale e più semplice attività umana. Scientifica o culturale, istituzionale o economica, o legata all’industria dell’intrattenimento, la comunicazione raccoglie consenso, racconta e promuove, in nuce “vende”, giustificando, e talvolta imponendo, il prezzo di ogni prodotto in ogni possibile scenario. La comunicazione vincente descrive facendo sognare, compone miti che collocano e impongono, c...

Autore: Alice Carrazza
Vai alla pagina della tesi »

La politica mediata. Uno studio sulla comunicazione orientata al cittadino con l'utilizzo dei nuovi media

Il presente elaborato affronta il tema della comunicazione politica tramite l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione, in particolare quelli basati sul Web. La prima sezione presenta un conciso, ma completo, panorama della situazione mediatica italiana odierna, con enfasi sulla penetrazione di Internet nella popolazione, e specificamente del suo uso in ambito politico. Viene effettuata una breve analisi dell’evoluzione in rete del Partito Democratico e, soprattutto, del Movimento 5 Stelle. In seguito si espone uno studio sperimentale, costruito tramite un questionario on-line, rivolto a indagare:...

Autore: Andrea Ghibaudo
Vai alla pagina della tesi »

Dalle piazze a twitter, analisi dell'evoluzione della comunicazione politica in Italia

Il lavoro trattato ha come obiettivo quello di analizzare i cambiamenti che nell’ambito della comunicazione politica sono intercorsi nella storia della nostra Repubblica, a partire dal secondo dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri. Il percorso, che sarà suddiviso in tre parti, ha inizio analizzando le varie metodologie comunicazionali attuate durante gli anni della c.d. Prima Repubblica, periodo caratterizzato da un modo di comunicare classico, fatto di comizi e dialoghi, che molte volte culminavano in veri e propri scontri tra i diversi attori politici. I vari esponenti si incontravan...

Autore: Yuri Presti
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

Questa dissertazione si focalizza sull’analisi della comunicazione politica attraverso il web 2.0 e più concretamente attraverso i social network che permettono una comunicazione molto più libera tra i politici e i cittadini, senza la mediazione dei mezzi di comunicazione tradizionali come stampa, radio e televisione. Viviamo in un momento storico, in cui, molte volte la comunicazione è controllata da parte dei mezzi di comunicazione di massa che costituiscono la fonte della comunicazione stessa e influenzano il destinatario di quest’ultima, ovvero l’opinione pubblica. Pertanto, svolgono un ru...

Autore: Umberto Cardona
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica: PD e M5S. Un confronto tra i tweet di Renzi e di Di Maio (2014-2016)

Il primo capitolo, di impianto teorico, ci permette di capire cos’è il fenomeno della comunicazione politica, quali sono i modelli che la caratterizzano e chi sono gli attori che la permettono. Solo dopo aver definito accuratamente queste caratteristiche possiamo soffermarci su ciò che esse stesse comportano come, ad esempio, le campagne elettorali e le strategie di informazione. Entrando nel dettaglio delle campagne elettorali spiegheremo e analizzeremo gli aspetti del marketing politico. Si parla di “marketing” perché i candidati vengono trattati come veri e propri prodotti da vendere, sarà ...

Vai alla pagina della tesi »

Il caso di Beppe Grillo. La comunicazione politica tra tv e web

Massimo Galanto

Beppe Grillo è un comico nato a Genova nel 1948 ma è anche il capo politico del Movimento 5 Stelle, fondato nel 2009. Partendo dalla biografia del mattatore ligure, nel presente elaborato si racconta la vicenda politica del non-partito che in pochissimi anni è diventata una delle realtà più credibili in Italia, ottenendo risultati in crescita nelle tornate elettorali regionali e provinciali e dimostrando di essere capace di sfruttare – e di accelerare - lo sgretolamento dei partiti tradizionali. A poche settimane dalle elezioni politiche 2013 si analizza la storia personale e pubblica di un...

Autore: Massimo Galanto
Vai alla pagina della tesi »

Persuasione e Politica. La comunicazione non verbale di Silvio Berlusconi

Il punto di partenza del lavoro di tesi dal titolo "Persuasione e Politica. La comunicazione non verbale di Silvio Berlusconi" è stato l’interesse per l’interazione comunicativa nei suoi aspetti verbali e non verbali e il rapporto di questa con la persuasione, in particolar modo nei discorsi politici. Allo scopo di pervenire a tali obiettivi, la tesi si è articolata in quattro parti: la prima parte, approfondisce le teorie e gli approcci della comunicazione e nella c.n.v; la seconda parte, analizza la persuasione nei suoi scopi e metodi, oltre ai modelli di comunicazione persuasiva; mentre l...

Autore: Silvio Di Micco
Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione politica, persuasione e reattanza: l'effetto del claim nei manifesti elettorali

La campagna elettorale è il periodo che più di tutti vede un’intensificazione della comunicazione politica rivolta ai cittadini. Nonostante buona parte degli elettori abbia già deciso da tempo se e per chi votare, è in questo momento che i cosiddetti indecisi possono far chiarezza e scegliere a chi affidare il proprio voto. I partiti cominciano ad avanzare promesse allettanti ai cittadini, i toni si alzano, la sfida fra i candidati si fa sempre più accesa (non è un caso, infatti, che molti scandali emergano nel periodo preelettorale, così da infangare gli avversari compromettendo il loro event...

Autore: Fabio Gelmini
Vai alla pagina della tesi »

La Rete come ideologia: la comunicazione politica di Beppe Grillo e del MoVimento Cinque Stelle

Valentina Princic

Tesi scritta dall'8 febbraio 2013 al 28 febbraio 2013, in piena campagna elettorale italiana. La tesi descrive il meccanismo che ha caratterizzato la vittoria - nelle recenti elezioni del febbraio 2013 - del MoVimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, in modo imparziale e il più obiettivo possibile. Attraverso una prima e attenta analisi sulla comunicazione più in generale e, successivamente, sulla comunicazione politica, si affrontano temi delicati riguardo la politica italiana attuale. Gl ielementi che ne fanno parte sono fondamentali per capire la tipologia di un partito, la sua evoluzione ...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "comunicazione politica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)