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POUR VAINCRE, IL FAUT CONVAINCRE - Corsa all’Eliseo 2022: la comunicazione politica durante le presidenziali francesi, uno sguardo socio-politologico

Nel campo scientifico-accademico, nel mondo editoriale e in quello professionale, si pone sempre più attenzione alla comunicazione politica e al marketing politico-elettorale.

La comunicazione è la principale e più semplice attività umana. Scientifica o culturale, istituzionale o economica, o legata all’industria dell’intrattenimento, la comunicazione raccoglie consenso, racconta e promuove, in nuce “vende”, giustificando, e talvolta imponendo, il prezzo di ogni prodotto in ogni possibile scenario. La comunicazione vincente descrive facendo sognare, compone miti che collocano e impongono, con rapidità ed efficacia misurabile, persone e cose. In questo scenario non esiste un uomo politico di qualche spessore che non possieda un “volto”, la cui fisionomia non sia nota a un pubblico abbastanza vasto. I politici internazionali odierni sono riconoscibili e riconosciuti: non solo la televisione, ma anche Internet pullula delle facce dei politici di tutto il mondo(e chi di questi ultimi non ha il suo blog o web site in cui campeggiano la sua storia, le sue fotografie e i suoi obiettivi?).
Ciò che oggi può apparire scontato è in realtà una conquista relativamente recente. Solo nel 1920 il presidente della Repubblica francese Paul Deschanel cadde accidentalmente durante la notte dal treno presidenziale che percorreva a bassa velocità la campagna francese. Avviatosi allora alla ricerca di soccorsi bussò a una casa e, presentatosi come il presidente, venne preso per pazzo, faticando non poco a trovare poi qualcuno che lo riconoscesse. Un episodio che oggi sarebbe impensabile se accadesse all’attuale presidente francese Emmanuel Macron.
La personalizzazione della politica è entrata nella dimensione del comune sentire della gente. Non è più la carica a dominare la comunicazione pubblica, ma la personalità, che viene, come si vedrà più in dettaglio, costruita addirittura su misura grazie alla comunicazione politica e all’utilizzo dei media. Il pubblico non vuole semplicemente sapere se il politico possiede o meno le qualità per ricoprire in maniera adeguata il ruolo cui si è candidato o la carica che già si trova ad assolvere. Vuole piuttosto conoscerlo, sentire che il politico è una persona coinvolta, almeno all’apparenza, con la comunità. E le comunità moderne oggi si trovano sulle varie piattaforme social, ognuna con un proprio pubblico di riferimento. Lo scopo per un politico diventa quindi quello di erigersi portavoce di quel pubblico, individuando i suoi bisogni e le emozioni capaci di trasportarlo verso una scelta, verso il voto.
È stato possibile comprendere ciò attraverso l’analisi e lo sguardo accorto ai principali profili social dei candidati in corsa, indagando non solo il loro modo di approcciarsi all’audience di riferimento, ma anche le reazioni di quest’ultima, nell’arco temporale di 4 mesi, da inizio Gennaio a fine Aprile.
In un’era dominata dei social risulta di fondamentale importanza comprendere le scelte dei politici che si destreggiano sulle varie piattaforme per sviluppare un pensiero critico e aprire il dibattito relativamente ad esse.

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39 CAPITOLO 3 L’UNIVERSO DEI CANDIDATI Introduzione al capitolo Nel precedente capitolo abbiamo visto come si articola la complessa realtà politica francese. Ora è arrivato il momento di trattare in vivo come la comunicazione politica viene utilizzata all’interno di essa. In particolare, volgeremo lo sguardo alla campagna presidenziale 2022, di conseguenza analizzeremo nel dettaglio gli strumenti e le strategie, adottati dai diversi candidati per la corsa all’Eliseo. Indagheremo i diversi stili di comunicazione, scelti per conquistare o legittimare il consenso sociale da parte degli attori in gioco. Dunque, la comunicazione politica intesa come relazione cittadino-elettore sarà il Leitmotiv dell’intero capitolo. 3.1 Tout d’abord, les bases: le campagne elettorali nell’era digitale Una celebre affermazione di Castells, ci ricorda «La radio ha impiegato trent’anni per raggiungere sessanta milioni di persone, la televisione ha raggiunto questo livello di diffusione in quindici anni; internet lo ha fatto in soli tre anni dalla nascita del world wide web». 43 Oggi, la comunicazione politica è imperniata sui Social Media e sul potenziale di questi ultimi di raggiungere ampie fasce della popolazione, che sino ad ora era impensabile toccare grazie ad un solo click. Se è vero, però, che la rete offre inedite possibilità di comunicazione, è anche vero che il risultato prodotto dai nuovi media dipende dal modo in cui questi si utilizzano. Difatti, l’utilizzo di questi non deve essere sottovalutato, in quanto ogni social deve essere prima compreso. Affermare ciò non deve apparire scontato in quanto, come si esponeva anche nel primo capitolo, ogni social network ha un proprio pubblico di riferimento e il comportamento di questo 43 CASTELLS, M., The Rise of Network Society. Hoboken: Wiley-Blackwell, 1996, trad.it. p. 328

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Carrazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Rosalba  Belmonte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

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Parole chiave

politica
elezioni
francia
comunicazione politica
presidenzialismo
campagna elettorale
media e politica
presidenziali francesi
social e politica
elezioni presidenziali 2022

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