Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su dsa

Benvenuti alla pagina dedicata alle tesi di laurea sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Qui troverete una raccolta di lavori accademici che esplorano in profondità questo campo cruciale dell'educazione inclusiva. Le tesi presenti offrono un'ampia gamma di prospettive e approcci, mirando a comprendere meglio i DSA, le sfide che comportano e le strategie per affrontarle.
Attraverso l'analisi di ricerche empiriche, studi di caso e approcci innovativi, queste opere contribuiscono alla comprensione e al supporto degli individui con DSA all'interno dell'ambiente educativo.
Esplorate le tesi qui presenti per approfondire la vostra conoscenza su questo importante argomento e scoprire le ultime scoperte e pratiche nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima

Maria Grazia Paglialunga

Il focus del mio project work è orientato alla rilevazione delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura nelle classi prime attraverso la costruzione di un protocollo di prove di somministrazione iniziale e finale, sui cui risultati sono state progettate e implementate le attività di potenziamento delle abilità nei bambini rilevati a rischio. L’ottica adottata è stata quella di sistema agganciando le attività del project work alle strutture sul territorio come quelle del CTI Valpolicella, del Centro Regionale di Riferimento per i disturbi di apprendimento dell’USSL 20, dell’USP 12 – ...

Vai alla pagina della tesi »

Il trattamento psicoeducativo nell'autismo: Denver Model e ABA a confronto

L’autismo è una sindrome attualmente definita Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), a causa della complessità e delle molteplici manifestazioni che la caratterizzano. È uno dei disturbi più analizzati, fra quelli dell'età evolutiva. Gli studi hanno avuto origine fin dal secolo scorso e, nonostante siano passati decenni da allora, ancora oggi risultano esserci molti interrogativi sull’eziologia del disturbo e sul tipo di intervento terapeutico più efficace. Si è scelto quindi di compiere una ricerca bibliografica approfondita sull’autismo e su quelli che oggi sono due dei trattamenti psicoedu...

Autore: Paola Vitali
Vai alla pagina della tesi »

La Comunicazione Aumentativa Alternativa: una strategia per migliorare le abilità didattiche e sociali dello studente con diagnosi di autismo

L’Autismo Infantile è una sindrome estremamente invalidante che non consente al bambino d'apprendere allo stesso modo in cui apprende il bambino normodotato. Le difficoltà che il soggetto presenta sono molteplici e relative ad ogni singola area di vita. Le capacità più compromesse sono quelle relative alla competenza sociale, di gioco e di relazione; alla competenza emotiva e al controllo delle emozioni e le modalità più idonee per esprimerle; alla percezione sensoriale, a volte alterata, che non permette al soggetto di recepire correttamente gli stimoli interni ed esterni ed infine alla comu...

Autore: Gianluca Delogu
Vai alla pagina della tesi »

L'autismo e i disturbi visuo-percettivi

Nella sindrome autistica si incontra un deficit della coerenza centrale: la percezione degli stimoli, così come anche l'azione, è frammentata e senza significato, in quanto non si riescono ad integrare le parti in un tutto coerente. Si è notato che la prestazione di bambini autistici in compiti visuo-spaziali è significativamente superiore rispetto ad altre prove. Questo fenomeno sarebbe generato dalla debole tendenza a integrare le parti di uno stimolo, o gli stimoli, e il loro contesto. Il primo capitolo di questo elaborato propone una panoramica generale sulla sindrome autistica, riassumend...

Vai alla pagina della tesi »

Il tutor nell'apprendimento. L'esperienza dell'Associazione Terzo Tempo di Roma

L'argomento portante di questo lavoro di Tesi di Licenza è il tutoraggio nell'apprendimento: una particolare modalità d‘accompagnamento e supporto ai processi d'apprendimento scolastico che nel corso di un decennio, in Italia, ha conquistato uno spazio importante tra i servizi extra-scolastici di supporto allo studio. La dimensione del sostegno allo studio pomeridiano, un tempo ad esclusivo appannaggio delle cosiddette “ripetizioni”, ha conosciuto in questo ultimo decennio una progressiva trasformazione. La tipologia della domanda legata al supporto allo studio è cambiata, forse come consegu...

Vai alla pagina della tesi »

Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive

Il lavoro sviluppato nasce dall'esperienza personale sviluppata all'interno della scuola primaria dalla sottoscritta in qualità di insegnante a tempo determinato. La presenza di un alunno diversamente abile e affetto da autismo ha fatto scaturire la necessità di conoscere tale sindrome e di contribuire a sensibilizzare le persone che entrano in contatto con questa realtà, vista la moltitudine di problemi che si stanno verificando a livello organizzativo proprio nelle scuole pubbliche. Il tema dell'integrazione della disabilità in ambienti di vita quotidiana è affrontato in maniera assolutament...

Vai alla pagina della tesi »

Difficoltà nell’apprendimento delle abilità logico-matematiche

Approfondimento sullo sviluppo delle conoscenze logico-matematiche in età evolutiva e sui disturbi nell'apprendimento di quest'ultime (discalculia evolutiva)

Vai alla pagina della tesi »

Autismo e Neuroni Specchio

Questa tesi tratterà la correlazione esistente tra il disturbo autistico e il funzionamento deficitario dei neuroni specchio. Infatti recenti studi hanno portato alla luce evidenze molto significative riguardo lo stretto legame tra ridotto funzionamento dei neuroni specchio e quelli che sono i deficit linguistici, dell’imitazione e del comportamento sociale, sintomi tipici nei soggetti autistici. I neuroni specchio, dunque, permettono di spiegare fisiologicamente la nostra capacità di porci in relazione con gli altri. Tali studi potrebbero aiutare a comprendere perché le persone autistiche non...

Autore: Valentina Lupo
Vai alla pagina della tesi »

La Discalculia Evolutiva: associazione con gli altri disturbi dell'apprendimento.

Nell’ambito degli studi inerenti alla psicologia cognitiva, un’area di indagine importante riguarda i disturbi specifici dell’apprendimento. Il termine disturbo di apprendimento si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi manifestati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’utilizzo di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e delle abilità matematiche. L’analisi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo, definita più propriamente con il termine di discalculia evolutiva, rientra in tale area di indagine. Questo lavoro sperimentale è diretto...

Autore: Moreno Marazzi
Vai alla pagina della tesi »

Lavorare con la differenza: uno sguardo antropologico sul ruolo degli operatori che lavorano con l'autismo

Il presente elaborato parte da un interesse personale e professionale nei confronti della disabilità; in particolar modo ho scelto di parlare dell'autismo in quanto rappresenta un disturbo complesso e poliedrico che da qualcuno è definito solamente un diverso modo di stare al mondo; a tel proposito mi sono proposta di indagare come si crea la differenza, intesa come devianza, illustrando a grandi linee cos'è l'autismo e i dsa, passando in rassegna le diverse tappe di sviluppo del trattamento della malattia mentale in Italia, arrivando infine a illustrare i limiti che si incontrano in un lavoro...

Autore: Federica Novara
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "dsa"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)