Skip to content

''Le verità non dette'': la Strage di Erba. Ipotesi Investigative

Alla base di questo studio vi è l’analisi di uno dei casi giudiziari, oltre che mediatici, che più ha sconvolto tutti: la Strage di Erba. In particolare, però, si pone l’attenzione sulle metodologie investigative utilizzate al fine di ricostruire la vicenda, sulle prove che sono state presentate a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi, sugli errori che sono stati commessi e su tutto ciò che ha portato alla chiusura del processo con la conseguente inflizione della pena: l’ergastolo.
Le motivazioni che sono alla base del seguente elaborato hanno una duplice natura. Il profondo interesse sviluppato nei confronti della materia penale assieme a quello per la criminalistica, la criminologia, il profiling e la psiche umana hanno fatto in modo che venisse sviluppata una ricerca che ha avuto una lunga durata e che ha dato i suoi frutti dopo la lettura di svariati libri in merito a questa strage. Inoltre, la curiosità nata dopo la messa in onda del servizio delle Iene del 29/01/2019 ha fatto in modo che venisse approfondito il tema in questione, proprio perché il dubbio portato alla luce dai giornalisti era talmente tanto profondo che la voglia di attenzionare “il più atroce errore giudiziario della storia della Repubblica Italiana” era ormai tanta.
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi accurata del caso, con i dati raccolti, mettendone in evidenza le peculiarità e gli errori che sono stati commessi. L’elaborato, in questo modo, mira ad approfondire anche la realtà della criminologia, della criminalistica e, quindi, delle tecniche di investigazione. Per questo, sono state lette le carte processuali, la trascrizione dei vari interrogatori e sono state ascoltate le svariate ore di registrazioni degli stessi, al fine di approfondire meglio gli avvenimenti e con lo scopo di trovare i cavilli che più hanno creato scalpore all’interno dell’intera vicenda.
La tesi è stata articolata in quattro capitoli, suddivisi così come segue: nel primo capitolo viene fornita un’introduzione alla criminalistica, attraverso un excursus sia storico che sociale. Nel secondo capitolo ci si occupa di sviluppare un resoconto di tutta la strage avvenuta nel condominio “di ghiaccio” di Via A. Diaz 25, in aggiunta all’analisi delle prove che sono state presentate contro Olindo e Rosa, grazie all’aiuto di tutti i documenti raccolti nel corso di un anno. Il terzo capitolo si concentra, invece, sulla criminologia e sulle devianze che molto spesso possono essere riscontrate in tutti coloro che vengono accusati di omicidi e pluriomicidi. Nello stesso, infatti, si cerca di individuare se, il disturbo psicotico teoricamente accostato ai due coniugi da molti potesse essere oggettivamente riscontrabile nei due o meno e, infine, nel quarto ed ultimo capitolo si è proceduto ad analizzare alcuni dei 243 errori che sono stati riscontrati nella confessione dei due indagati del 10 gennaio 2007, cercando di comprendere se i metodi utilizzati per ottenere quella tipologia di informazioni, piene di errori e dubbi, potessero essere consone e giuste per quella tipologia di individui.
Grazie a questo lavoro di ricerca è stato anche possibile analizzare alcuni dei vari fattori legati al diritto penale e ai vari codici esaminati, ossia quello penale e quello di procedura penale, che identificano i reati e le relative sanzioni e regolano il processo penale e le varie metodologie di acquisizione delle informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 La scienza forense viene definita come l’applicazione della scienza al diritto civile e penale e principalmente viene utilizzata durante le indagini penali, per regolare gli standard legali delle prove ammissibili in un procedimento penale. Nel complesso, è l’uso di metodi e processi scientifici per la risoluzione dei crimini. Per definizione, la scienza forense racchiude un insieme di diverse discipline, scientifiche e giuridiche, ognuna delle quali è di supporto all’altra con la propria specifica competenza, tra queste troviamo la criminalistica, ovvero la scienza che studia e analizza le prove riscontrate durante le investigazioni e le indagini. Quindi, le cosiddette scienze criminali, in cui hanno un ruolo fondamentale la criminologia e la criminalistica, raccolgono una serie di discipline attigue e operanti in ambiti paralleli: troviamo, oltre a queste due, il diritto penale, la penologia 3 , il diritto penitenziario, la psichiatria forense, la medicina legale, la psicologia giudiziaria e giuridica e la politica criminale/penale. La criminologia, però, è diversa dalla criminalistica: la prima si occupa della fenomenologia criminale che può provenire da differenti ambiti di studio e di ricerca, è quella scienza che ha per oggetto lo studio del delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause. Si occupa quindi di studiare le cause e i suoi autori, senza dimenticare le vittime e la condotta sociale. La criminalistica, invece, è l’insieme di tutti i metodi e le tecniche scientifiche che accompagnano e supportano l’attività investigativa che segue l’atto criminoso. Tra esse sono incluse balistica, chimica tossicologica, biologia, dattiloscopia, fisica, esplosivistica, informatica, fonica e molte altre ancora. È essenziale sottolineare che, però, una netta separazione tra i due campi è possibile solo teoricamente, poiché tuttavia, una netta separazione sul piano pratico è realisticamente improponibile per l’osmosi che spesso si viene a creare tra gli operatori di entrambi i casi. 3 Ramo della criminologia che studia la pena e delle sue applicazioni; Centini M, Storia della criminologia e dei metodi investigativi, Diarkos editore (settembre 2022). 1.2. La criminalistica come scienza forense e gli strumenti applicati alle indagini e alle investigazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Caruso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: UNINT - Università degli studi Internazionali di Roma
  Facoltà: Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale
  Corso: Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale
  Relatore: Vincenzo Maria Mastronardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto penale
le iene
olindo e rosa
strage di erba
edoardo montolli
criminologia
criminalistica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi