Skip to content

Le nuove tecniche e tecnologie in azienda: L’utilizzo della business intelligence per il customer relationship management

Informazioni tesi

  Autore: Diego Carpentiero
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Giorgini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

Questa tesi approfondisce il tema relativo all’utilizzo della business intelligence per il customer relationship management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questa tesi ha come obiettivo la descrizione e l’analisi della diffusione di un nuovo modello organizzativo denominato Customer Relationship Management (CRM) e degli strumenti di business intelligence, come il datawarehouse e il datamining, utilizzati nelle aziende che adottano questo modello. Il CRM per essere implementato in azienda ha bisogno di alcuni strumenti tecnologici, che gli permettano di memorizzare i dati relativi ai clienti, e di trasformare questi dati in informazioni che saranno utilizzate nelle decisioni aziendali. La tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene affrontata una analisi sotto tre differenti punti di vista. L’aspetto economico, visualizzazione dell’evoluzione dei mercato da parte del profilo dell’offerta, con maggiore competizione, da parte della domanda, con maggior personalizzazione. L’aspetto organizzativo, il quale si è modificato nell’era digitale, a causa di una maggior richiesta di flessibilità e di rapidità nella risposta all’ambiente esterno. Infine sotto l’aspetto di marketing si vede l’affermarsi del nuovo concetto di marketing “relazionale” o “one-to-one”. Nel secondo capitolo, viene analizzato in modo approfondito il Customer Relationship Management (CRM). Il CRM viene suddiviso in tre parti: transazionale, interazionale e informativo o analitico. Il CRM analitico verrà analizzato nei capitoli successivi, presentando gli strumenti di business intelligence utilizzati all’interno delle aziende. Il terzo capitolo mette a fuoco due strumenti utilizzati dal CRM che rientrano nell’area della business intelligence, questi sono il data warehouse e il data mining. Il data warehouse può essere definito come un ”magazzino dei dati” con funzioni diverse da un normale database, il data mining è un processo che analizza i dati per trasformale in concrete informazioni aziendali. Nel quarto capitolo, dopo aver effettuato una descrizione dei prodotti di data warehouse e di data mining dell’azienda SAS, SAS Enterprise Miner e SAS

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cliente
customer relationship
datamining
datawarehouse

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi