Skip to content

La responsabilità sociale dell'impresa: la fiducia come fattore di successo competitivo

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Licatalosi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
  Corso: Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
  Relatore: Gian Paolo Barbetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 369

È possibile parlare di responsabilità sociale dell’impresa al di fuori della ricerca del profitto?
L’agire economico può e soprattutto, deve tenere conto delle sue conseguenze, anche al di là del calcolo costi-benefici?
In un epoca di grandi trasformazioni e di forte aumento della competizione a livello globale, questi interrogativi possono apparire persino sterili; per le imprese il problema attuale - sembrano suggerire le tendenze diffuse - è di sopravvivere in un contesto sempre più difficile e mutevole.
Inoltre, in un contesto di forte globalizzazione e integrazione non solo culturale ma soprattutto economica e politica, il tema della responsabilità sociale può sembrare quasi superato. Eppure non è così; al di là di ogni contingenza economica, l’impresa rimane un soggetto storico in grado di condizionare, mediante la sua azione, la vita sociale del mondo che la circonda. Gli effetti delle decisioni imprenditoriali non si fermano ai confini dell’impresa, ma si estendono alle diverse sfere delle vita sociale, ai diversi interlocutori economici e sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- xi - Sommario È possibile parlare di responsabilità sociale dell’impresa al di fuori della ricerca del profitto? L’agire economico può e soprattutto, deve tenere conto delle sue conseguenze, anche al di là del calcolo costi-benefici? In un epoca di grandi trasformazioni e di forte aumento della competizione a livello globale, questi interrogativi possono apparire persino sterili; per le imprese il problema attuale - sembra- no suggerire le tendenze diffuse - è di sopravvivere in un contesto sempre più difficile e mutevo- le. Inoltre, in un contesto di forte globalizzazione e integrazione non solo culturale ma soprattut- to economica e politica, il tema della responsabilità sociale può sembrare quasi superato. Eppure non è così; al di là di ogni contingenza economica, l’impresa rimane un soggetto storico in grado di condizionare, mediante la sua azione, la vita sociale del mondo che la circonda. Gli effetti del- le decisioni imprenditoriali non si fermano ai confini dell’impresa, ma si estendono alle diverse sfere delle vita sociale, ai diversi interlocutori economici e sociali. Il percorso della Tesi prende spunto dall’osservazione di tre fenomeni: il primo si riferisce all’aumento degli indici di povertà, non solo nei paesi in via di sviluppo, ma negli stessi paesi in- dustrializzati, spesso accompagnati da altri indicatori sociali non certo rassicuranti, nonostante il forte sviluppo scientifico e tecnologico sperimentato in questo ultimo secolo. Tale stato delle co- se, ha messo in evidenza le insufficienze e le enormi lacune del modello capitalista, malgrado quest’ultimo si sia imposto col tempo su tutti gli altri modelli via via teorizzati. L’economia di mercato infatti, se da un lato ha dimostrato di essere in grado di sperimentare elevati tassi di cre- scita della ricchezza complessiva, determinando anche un miglioramento medio delle condizioni di vita, dall’altro non è ancora riuscita a rispondere a molte delle domande che sono alla base dei problemi che affliggono il nostro pianeta e gli esseri che lo abitano. Basterebbe qui richiamare la questione ambientale, con gli effetti provocati da numerose attività economiche sull’ecosistema naturale, o il tema degli orari e delle condizioni di lavoro, o l’impatto delle tecnologie sul modo di produrre e consumare. Il secondo fenomeno riguarda la crescente insoddisfazione nei confronti del comportamento del- le imprese moderne, espressa dai diversi attori sociali e dalla crescente attenzione di questi ultimi verso fattori delle gestione aziendale che vanno oltre gli aspetti esclusivamente economici. An- cora una volta gli effetti della globalizzazione, insieme allo sviluppo delle comunicazioni di mas- sa, e al crescente grado di scolarizzazione hanno reso la popolazione mondiale più sensibile ver- so temi fino a poco tempo fa scarsamente associati al binomio impresa-società. Ma non solo, così come le imprese sono in grado di modificare sia in modo positivo che negativo gli equilibri so-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi