Skip to content

L'interazione on line ieri, oggi e domani: aspetti tecnologici, sociologici e di business

Informazioni tesi

  Autore: Serena Chiarle
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nella Società dell'Informazione
  Relatore: Anna Goy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 502

La tesi è suddivisa in due parti: nella prima viene analizzata l'interazione in Rete dal punto di vista tecnologico, filosofico, psicologico, linguistico e sociologico. E' stata anche effettuata una ricerca fra gli utenti delle chat al fine di poter avere un riscontro pratico di quanto visto a livello teorico. Nella seconda parte viene analizzata la nuova tecnologia dei social network, da poco diffusa negli Usa: dopo un'introduzione a livello sociologico, si parla del fenomeno Friendster e di altri social networks presenti su Internet. Successivamente vengono sviluppate ipotesi e considerazioni sull'applicazione di questa tecnologia nell'ambito del Knowledge Management. Infine ne viene analizzato il modello di business e vengono effettuate ipotesi di penetrazione del fenomeno social networks in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo 1 - Introduzione Questa tesi si compone di due parti: la prima, intitolata “L’interazione on line ieri ed oggi”, intende offrire una panoramica dal punto di vista tecnologico, sociologico e psicologico delle varie forme di socializzazione on line; la seconda, intitolata “L’interazione on line oggi e domani”, presenta analisi e riflessioni sulle prospettive future della socializzazione in Rete, partendo dal recente successo negli Stati Uniti di una nuova forma di interazione via Internet, i social network. La prima parte della tesi si apre con un capitolo che propone una panoramica delle diverse forme di interazione attualmente disponibili in Rete: esse vengono analizzate dal punto di vista tecnico e comunicativo e si offre anche un excursus storico che racconta come sono nate e come si sono evolute nel tempo. Sono state suddivise in due gruppi, a seconda di come avviene l’interazione fra i soggetti coinvolti: forme di comunicazione asincrona (mailing list, newsgroup, forum e blog) e forme di comunicazione sincrona (web chat, IRC, MUD e MOO). Infine nell’ultimo paragrafo viene offerta un’analisi tecnica e comunicativa delle comunità virtuali: per una loro valutazione dal punto di vista sociologico (ed in una prospettiva internazionale) si rimanda al capitolo 7. Vengono descritti i principali servizi da esse offerti, soffermandosi in maniera particolare sui servizi di dating, che recentemente stanno avendo un interessante successo, e successivamente vengono riportati alcuni esempi concreti di comunità italiane di successo, analizzando le funzionalità offerte ed il loro modello di business. Si è scelto di dare uno sguardo più approfondito ad Atlantide, la community del portale Virgilio, poiché si tratta di una delle prime comunità italiane ed è anche una delle più frequentate e, a mio parere, una di quelle che presenta un’interfaccia più efficace ed accattivante dal punto di vista grafico e comunicativo. Vengono inoltre presentate Digiland, la community di Libero, Tripod, quella di Lycos, Clarence, MSN e Supereva, nonché due community dedicate ad un argomento specifico, cioè Risorse.net e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chat
cmc
friendster
interazione on line
internet
knowledge management
menzogna
modello di business
ricerca sociologica
social networks

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi