Skip to content

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

Informazioni tesi

  Autore: Luca Grijuela
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Roberto Panizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

L'obiettivo del lavoro è quello di offrire uno spaccato il più possibile esauriente e preciso circa il processo di internazionalizzazione messo in atto dal Gruppo Rcs Mediagroup, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta sino ai giorni nostri, nel tentativo di fornire, nei limiti, una più generale chiave di lettura circa la complessità del mercato editoriale nel suo rapporto con il fenomeno della globalizzazione.
L'intera trattazione può essere idealmente divisa in tre parti, ciascuna nelle quali dedicata ad una o più operazioni cardine che, non solo per questioni cronologiche, si differenziano notevolmente tra loro e che, per caratteristiche, possono essere prese a rappresentanza di tre distinte tipologie di investimento internazionale nel mercato editoriale.
Per far questo opereremo una costante valutazione binaria tra aspetti puramente tecnici e strategici da una parte e studi sull'evoluzione del mercato editoriale italiano dall'altra, in modo da contestualizzare al meglio le vicende descritte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro nasce dall’entusiasmante e proficua esperienza vissuta durante i sei mesi di stage svolti presso Rcs Mediagroup S.p.A. di Milano, azienda leader nel mercato editoriale italiano non solo per i risultati conseguiti nella sua secolare storia, ma anche in virtù della sua rappresentatività e del tradizionale fascino che nemmeno le crisi più buie hanno saputo scalfire. Nel completare la trattazione, non posso negarlo, numerose sono state le difficoltà incontrate, dagli sforzi che si sono resi necessari per trovare e rielaborare dati e serie storiche risalenti a parecchi anni addietro, all’ovvia esigenza di comprendere, al primo contatto, i sottili meccanismi che regolano l’attività di un’azienda, sino al bisogno di studiare e capire una moltitudine di aspetti economici, sociali e politici dei quali ho sempre ignorato l’importanza, per le sorti del mercato editoriale, e che solo una volta concluso lo studio mi si sono finalmente dipanati per quel che è il loro reale valore. Solo il paziente e costante aiuto riservatomi dal personale Rcs mi ha permesso di superare queste difficoltà. L’obiettivo del lavoro è quello di offrire uno spaccato il più possibile esauriente e preciso circa il processo di internazionalizzazione messo in atto dal Gruppo Rcs Mediagroup, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta sino ai giorni nostri, nel tentativo di fornire, nei limiti, una più generale chiave di lettura circa la complessità del mercato editoriale nel suo rapporto con il fenomeno della globalizzazione. L’intera trattazione può essere idealmente divisa in tre parti, ciascuna nelle quali dedicata ad una o più operazioni cardine che, non solo per questioni cronologiche, si differenziano notevolmente tra loro e che, per caratteristiche, possono essere prese a rappresentanza di tre distinte tipologie di investimento internazionale nel mercato editoriale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda editoriale
economia
editori italiani
editoria
editoria spagna
internazionalizzazione
internazionalizzazione editori
investimenti all estero
mercato editoriale
rcs
rcs media group
rcs mediagroup
rcs spagna
rizzoli
strategia internazionalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi