Skip to content

L'e-commerce nelle PMI del Friuli Venezia Giulia

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Mastromonaco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Relatore: Claudio Prof. Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

L’espressione “New economy”, sempre più usata nel linguaggio quotidiano, indica i cambiamenti avvenuti nell’economia tradizionale grazie allo sviluppo e all’utilizzo delle Information and Communication Technologies (ICTs).
Il commercio elettronico o e-commerce è considerato il pioniere della New economy perché, grazie all’utilizzo della rete elettronica, rivoluziona gli schemi del commercio tradizionale, consentendo alle imprese di migliorare l’efficienza e la qualità dei propri servizi con una notevole riduzione dei costi. Questa evoluzione di tipo economico-aziendale, ha inizio nei primi anni ‘90 con la nascita del Business to Business (B2B), il commercio elettronico destinato alle aziende e del Business to Consumer (B2C), il commercio elettronico tra azienda e consumatore, ed è negli ultimi quattro - cinque anni che ha destato un grande interesse tra gli imprenditori, che stanno introducendo nelle loro aziende nuove tecnologie, per entrare nel virtuoso meccanismo della New economy e non essere tagliati fuori dal mercato.
L'Italia, storicamente arretrata in termini di infrastrutture informatiche, sta dimostrando di voler recepire la spinta che l'e-economy sta imprimendo all'economia mondiale e infatti ha avviato a vari livelli la macchina dell'e-commerce.
Lo studio condotto da questa tesi ha lo scopo di conoscere il grado di penetrazione e utilizzo del commercio elettronico nelle PMI del Friuli - Venezia Giulia, attraverso un’indagine condotta con l’ausilio di un questionario appositamente redatto, che ha interessato un campione di 162 aziende su oltre 1000 alle quali è stata richiesta una collaborazione per la realizzazione della tesi.
Nella prima parte della tesi si definisce il concetto di e-commerce e si affrontano i problemi inerenti lo studio del commercio elettronico, si osservano le dimensioni del fenomeno in termini statistici e le sue prospettive a livello nazionale e internazionale, si analizzano i modelli principali di e-commerce, si prendono in considerazione i processi di riorganizzazione dell’attività aziendale (interna ed esterna), i vantaggi e gli svantaggi per le aziende e si analizza infine il problema della sicurezza nelle transazioni online.
La seconda parte della tesi riguarda il fenomeno e-commerce nel Friuli - Venezia Giulia: si presentano i contenuti del questionario, la modalità di ricerca e selezione dei nominativi delle aziende alle quali è stato indirizzato e si descrive la modalità di elaborazione dati adottata.
In fase di analisi dei dati e descrizione dei risultati forniti dalle aziende campione delle quattro province, si è cercato di rilevare il grado di integrazione dell’e-commerce nelle aziende, i rapporti commerciali sviluppati nel contesto nazionale e/o internazionale; sono stati inoltre considerati aspetti quali: il settore di appartenenza; il fatturato aziendale; le nuove opportunità d’affari realizzate grazie agli strumenti della New economy; i vantaggi o gli svantaggi e infine il tipo di promozione che le aziende stanno adottando per la loro attività di e-commerce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione L’espressione “New economy”, sempre più usata nel linguaggio quotidiano, indica i cambiamenti avvenuti nell’economia tradizionale grazie allo sviluppo e all’utilizzo delle Information and Communication Technologies (ICTs). Il commercio elettronico o e-commerce è considerato il pioniere della New economy perché, grazie all’utilizzo della rete elettronica, rivoluziona gli schemi del commercio tradizionale, consentendo alle imprese di migliorare l’efficienza e la qualità dei propri servizi con una notevole riduzione dei costi. Questa evoluzione di tipo economico- aziendale, ha inizio nei primi anni ‘90 con la nascita del Business to Business (B2B), il commercio elettronico destinato alle aziende e del Business to Consumer (B2C), il commercio elettronico tra azienda e consumatore, ed è negli ultimi quattro - cinque anni che ha destato un grande interesse tra gli imprenditori, che stanno introducendo nelle loro aziende nuove tecnologie, per entrare nel virtuoso meccanismo della New economy e non essere tagliati fuori dal mercato. L'Italia, storicamente arretrata in termini di infrastrutture informatiche, sta dimostrando di voler recepire la spinta che l'e-economy sta imprimendo all'economia mondiale e infatti ha avviato a vari livelli la macchina dell'e-commerce. Lo studio condotto da questa tesi ha lo scopo di conoscere il grado di penetrazione e utilizzo del commercio elettronico nelle PMI del Friuli - Venezia Giulia, attraverso un’indagine condotta con l’ausilio di un questionario appositamente redatto, che ha interessato un campione di 162 aziende su oltre 1000 alle quali è stata richiesta una collaborazione per la realizzazione della tesi. Nella prima parte della tesi si definisce il concetto di e-commerce e si affrontano i problemi inerenti lo studio del commercio elettronico, si osservano le dimensioni del fenomeno in termini statistici e le sue prospettive a livello nazionale e internazionale, si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi