Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La formazione a distanza tramite Internet

Dal recente intreccio tra informatica e telecomunicazioni è nata la telematica e con essa una nuova possibilità: lo studio a distanza. Negli ultimi anni la cosiddetta "Distance Learning" è diventata elemento di grande interesse, grazie allo sviluppo di tecnologie multimediali e di sofisticati sistemi di comunicazione che hanno determinato modifiche in ogni tipo di attività umana. Questo nuovo approccio didattico si esplica nelle due logiche e conseguenti attività di insegnamento e apprendimento a distanza, seguendo un iter che parte dalla realizzazione di corsi di preparazione, sfruttando quella che è l'infrastruttura interattiva per eccellenza dell'ultimo decennio: la rete Internet.
Il proposito della presente tesi è quello di svolgere una ricerca sul significato e sullo sviluppo della Formazione a Distanza tramite Internet (F.A.D.I.), sui gruppi e sugli enti che si occupano di Distance Learning, sulle più importanti esperienze nella formazione e nell'apprendimento in rete in Italia, in Europa e nel mondo.
La tesi riporta inoltre i personali approcci sperimentati concretamente dall'autrice, con l'interazione tra sistemi didattici in rete e risorse umane nelle scuole, nonchè indicazioni sulla legislazione italiana sull'argomento in oggetto e alcune valutazioni riepilogative sull'efficacia di tali metodi.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Dal recente intreccio tra informatica e telecomunicazioni è nata la telematica e con essa una nuova possibilità: lo studio a distanza; negli ultimi anni la “Distance Learning” (D.L.) o formazione a distanza è diventata elemento di grande interesse grazie allo sviluppo di tecnologie multimediali e di sofisticati sistemi di comunicazione, che hanno determinato modifiche in ogni tipo di attività umana. Questo nuovo approccio didattico si esplica nelle due logiche e conseguenti attività di insegnamento apprendimento a distanza, seguendo un iter che parte dalla realizzazione di corsi di preparazione attraverso internet. Oltre a questo, l’estrema semplificazione del mezzo, costituito da un personal computer collegato alla linea telefonica tramite un modem, ha permesso a costi estremamente bassi, di eliminare le barriere geografiche e di seguire in modo attivo corsi di formazione che si svolgono in un’altra città o addirittura in un altro continente. Collegandosi infatti all’elaboratore di un istituto specializzato o di una università si possono ricevere unità didattiche di corsi appositamente programmati, ma anche accedere ad alcuni servizi quali: ξ un servizio di posta elettronica con l’assegnazione di una regolare casella postale la quale permette all’utente di essere permanentemente in contatto con un tutor che si prenderà cura di lui per tutta la durata del corso; ξ un servizio di teleconferenza che consente di accedere a tutti gli interventi già registrati su uno specifico argomento e di inserire la propria opinione.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Anna Turletti Contatta »

Composta da 268 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6142 click dal 12/11/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.