Skip to content

Il gioco del calcio come fenomeno sociale tra rappresentazione e realtà

Informazioni tesi

  Autore: Davide Quaglio Cotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Pietro Bellasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

Il gioco del calcio è stato trattato in due parti distinte ma tematicamente collegate tra di loro: nella parte teorica, si è cercato di utilizzare il modello drammaturgico del sociologo Erving Goffman per comprendere le dinamiche teatrali che circondano l’ambiente dei calciatori. Quindi abbiamo presentato una panoramica sul pensiero dei sociologi classici e contemporanei che si sono interessati del fenomeno sportivo in generale per poi restringere il campo di ricerca a tre settori caratteristici del calcio come fenomeno sociale: la categoria del rito, la drammaturgia sociale e l’ identificazione sociale attorno all’eroe-campione.
Nella fase empirica abbiamo intervistato 7 giocatori professionisti rappresentativi di un campione casuale, seguendo una traccia calibrata sulla nostra rielaborazione dell’approccio drammaturgico come strumento di analisi.
Si sono evidenziati con una certa chiarezza i comportamenti di retroscena e di ribalta, tenuti dai calciatori professionisti in riferimento alle quattro tematiche che hanno composto il corpus delle interviste: progettualità, rapporto con i mass media, interessi sociali/culturali e rapporto con il territorio.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il presente studio si propone il tentativo ambizioso di approfondire e ricercare gli aspetti poco comuni di un argomento vasto ed eterogeneo come quello dello sport del calcio. Il campione della ricerca si presenta qualitativo, incentrato com’ è su alcune interviste a giocatori professionisti, provenienti da diverse categorie. La tesi di fondo è appunto quella di ricercare in queste persone quanta cultura e conoscenza esiste, che tipo di interessi culturali possiedono, quanto tempo la lettura accompagna i loro momenti al di fuori dal lavoro ed anche che tipo di progettualità possiedono, il loro rapporto con il territorio e così via, al fine di smontare alcuni luoghi comuni del pianeta calcio che nella società attuale riveste un ruolo costantemente visibile e penetrante attraverso il ruolo giocato dai mass media della società post-moderna. Le motivazioni che ci hanno indotto ad approfondire il presente oggetto di studio, vanno ricercate in parte nella curiosità intellettuale che deriva dall’ interesse ad alcuni aspetti trascurati e marginali di questa disciplina ed in parte da una diretta mia esperienza di praticante. Facendo leva su una certa familiarità all’argomento, si è tentata la strada per raggiungere canali informativi altrimenti non facilmente raggiungibili. Questo lavoro rappresenta quindi da un lato una sorta di omaggio al mio passato calcistico e dall’altro mi auguro un piccolo contributo alla sociologia dello sport. Di conseguenza, il presente lavoro è stato suddiviso in due parti, l’ una teorica e l’altra empirica: Nel primo capitolo si è cercato di gettare le basi e di comprendere il concetto di rappresentazione e realtà in Erving Goffman, le sue matrici culturali e le sue influenze, i suoi contributi e le sue chiavi di lettura che ci permetteranno di cogliere alcuni aspetti degli attori sociali esaminati (i calciatori) che costituiscono il nostro oggetto di studio. Nel secondo capitolo verrà presentato come la sociologia dello sport abbia interpretato lo sport nelle sue posizioni critiche nei confronti delle discipline sportive, seguito da una panoramica degli autori che si sono invece interessati e accostati alla sociologia dello sport integrandola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi