Skip to content

La dispersione scolastica nel comune di Rende

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Mazzei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Discipline Economiche e Sociali
  Relatore: Piero Fantozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

Lo scopo della nostra indagine è quello di misurare, all’interno di un contesto territoriale locale come quello del comune di Rende, il modo in cui la scuola media dell’obbligo riesce a proporsi come elemento di regolazione sociale, in un periodo storico in cui i processi di modernizzazione generano fenomeni di deregolazione della società.
Nel campo dell’analisi socio-territoriale è ormai matura la convinzione che a seguito dei mutamenti in atto nel corpo sociale ed economico, le forme d’integrazione siano profondamente mutate nel corso degli ultimi venti anni. La notevole frammentazione delle domande, le specificità locali delle condizioni e dei modelli di regolazione sociale, l’emergere di nuove forme di famiglia o di nuovi bisogni si sommano a domande più tradizionali ancora sostanzialmente insoddisfatte.
I processi di modernizzazione se non sono accompagnati da processi di ridistribuzione delle risorse, possono avere effetti disgregativi per l’ordine sociale. In altre parole, se lo sviluppo non coinvolge in modo uniforme la struttura sociale esistente, si creano conflitti e s’innescano processi di marginalizzazione per quelle fasce di popolazione che non riescono ad integrarsi nel nuovo sistema emergente.
L’assenza di processi di regolazione del cambiamento, provoca l’aggravarsi dell’esclusione sociale. In questo processo la scuola si colloca come importante agenzia di regolazione.
Compito del nostro lavoro è, appunto, lo studio di quest’aspetto integrativo che la scuola svolge allo scopo di mitigare le discontinuità del sistema.
In sintesi, le domande alle quali ci proponiamo di rispondere con questa nostra indagine sulla scuola dell’obbligo sono: esistono a Rende fenomeni di deregolazione e di marginalità? Qual è la consistenza della dispersione scolastica in un territorio che mostra evidenti segni di modernizzazione? Quali sono le caratteristiche del meccanismo selettivo della scuola e, soprattutto, chi ne è direttamente coinvolto?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il sistema scolastico, nato con l’industrializzazione, è un’istanza fondamentale di orientamento che indirizza i movimenti degli individui, differenziandone la loro posizione all’interno del sistema sociale. La funzione sociale essenziale della scuola consiste, principalmente, di accertare tramite meccanismi propri ed interni riconosciuti legittimi, le capacità intellettive e morali degli alunni e, secondariamente, di selezionare i migliori per promuoverli verso posizioni sociali che corrispondono alle loro capacità. Con quest’azione di prova, di selezione, di distribuzione, in altre parole di filtro degli individui, viene regolato l’agire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dispersione scolastica
drop-out
educazione
istruzione
marginalità
scuola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi