Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto e realizzazione di un Enterprise Information Portal

Dopo una prima fase in cui Internet era appannaggio di un pubblico generico, anche le aziende hanno iniziato a comprendere i vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia Web. Nascono le reti Intranet ed extranet, si estendono i primitivi modelli di e-business e si ridefinisce il modo in cui l’azienda si relaziona con il mercato e con i propri partner attraverso il Web.
Sorge però il problema di utilizzare le reti aziendali in maniera adeguata. Da un lato infatti la facilità con cui si possono rendere disponibili informazioni in formato Web, può portare le intranet ad avere gli stessi problemi riscontrati in Internet, in cui la mole di informazioni è al tempo stesso un punto di forza ed un fattore critico. Dal lato opposto un uso superficiale della rete aziendale non sfrutterebbe le potenzialità delle intranet come punto di aggregazione aziendale e supporto alla produttività.
Come soluzione a questo problema si stanno affermando negli ultimi anni i portali aziendali (o Enterprise Information Portal) che trasferiscono nel mondo intranet il concetto di portale già conosciuto in Internet.
I portali aziendali hanno l’obbiettivo di fornire un approccio strutturato alle informazioni aziendali e supporto alla collaborazione all’interno dell’azienda, sfruttando al massimo le potenzialità delle intranet ed extranet.
Il presente lavoro di tesi si propone di progettare e sviluppare una piattaforma per la creazione di portali aziendali, cioè un sistema che con una breve sessione di adattamento all’azienda possa diventare un vero e proprio portale aziendale nel quale sono già presenti tutti i servizi e le funzionalità fondamentali già incorporate.
Nel Capitolo 1 si chiarisce il concetto di portale aziendale e se ne definiscono gli obbiettivi. Viene inoltre descritta l’architettura logica di questo tipo di sistemi ed i possibili approcci allo sviluppo. Tutto ciò con l’intento di inquadrare con esattezza il tipo di sistema obbiettivo del lavoro di tesi
Nel Capitolo 2 si fornisce una descrizione dei database relazionali in ambiente distribuito, strumento fondamentale per il funzionamento di un Enterprise Information Portal. In questo capitolo si fanno riferimenti specifici al database Oracle, il cui utilizzo è uno dei vincoli di progetto.
Nel Capitolo 3 si fa una panoramica sulle tecnologie Web più utilizzate al momento, con particolare attenzione a quelle per la programmazione server-side e sottolineandone pregi e difetti. Tra le tecnologie trattate saranno scelte in fase di progetto quelle da utilizzare per l’implementazione del sistema.
Nel Capitolo 4 si analizzano e si da una valutazione di tre tra i maggiori tool per Enterprise Information Portal. L’analisi viene effettuata attraverso l’osservazione delle caratteristiche generalmente richieste ai portali aziendali, in tal modo si può successivamente valutare le potenzialità di utilizzo di questi tool all’interno del sistema.
Nel Capitolo 5 si entra nel vivo della progettazione della piattaforma per portali aziendali. Definiti i vincoli di progetto, descritta l’architettura logica nel dettaglio e determinate le funzionalità richieste al sistema si scelgono gli strumenti più adatti allo sviluppo di quest’ultimo e si definisce l’infrastruttura informatica.
Il Capitolo 6 entra più nel dettaglio della realizzazione delle componenti della piattaforma, chiarendone il funzionamento, la struttura e gli strumenti utilizzati per lo sviluppo.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 9 Introduzione Dopo una prima fase in cui Internet era appannaggio di un pubblico generico, anche le aziende hanno iniziato a comprendere i vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia Web. Nascono le reti Intranet ed extranet, si estendono i primitivi modelli di e-business e si ridefinisce il modo in cui l’azienda si relaziona con il mercato e con i propri partner attraverso il Web. Sorge però il problema di utilizzare le reti aziendali in maniera adeguata. Da un lato infatti la facilità con cui si possono rendere disponibili informazioni in formato Web, può portare le intranet ad avere gli stessi problemi riscontrati in Internet, in cui la mole di informazioni è al tempo stesso un punto di forza ed un fattore critico. Dal lato opposto un uso superficiale della rete aziendale non sfrutterebbe le potenzialità delle intranet come punto di aggregazione aziendale e supporto alla produttività. Come soluzione a questo problema si stanno affermando negli ultimi anni i portali aziendali (o Enterprise Information Portal) che trasferiscono nel mondo intranet il concetto di portale già conosciuto in Internet. I portali aziendali hanno l’obbiettivo di fornire un approccio strutturato alle informazioni aziendali e supporto alla collaborazione all’interno dell’azienda, sfruttando al massimo le potenzialità delle intranet ed extranet. Il presente lavoro di tesi si propone di progettare e sviluppare una piattaforma per la creazione di portali aziendali, cioè un sistema che con una breve sessione di adattamento all’azienda possa diventare un vero e

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Cristian Iobbi Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2684 click dal 23/12/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.