Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli italiani e l'euro. Usi simbolici della politica e clima d'opinione per l'introduzione della moneta unica europea.

Il significato della partecipazione dell'Italia al processo di introduzione della moneta unica europea, attraverso i seguenti aspetti:

- Le motivazioni storiche di tipo socio-economico;
- La simbologia storico-politica;
- Le relazioni tra gli attori istituzionali coinvolti e l'opinione pubblica:
- Analisi di circa 2000 articoli di argomenti relativi all'UEM, di 4 quotidiani italiani, con analisi (mediante software) qualitativa e quantitativa di tipo statistico e statistico-linguistica.
- Analisi dei sondaggi riguardanti l'introduzione dell'euro, realizzati sull'opinione pubblica italiana ed europea (15 Paesi UE) dalle principali agenzie specializzate.
- Individuazione del ''CLIMA D'OPINIONE'' risultante dalle analisi effettuate, con comparazione del clima riscontrabile negli altri ''EuroPaesi''
- Conclusioni e prospettive.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Le ipotesi di base che muovono le ragioni di questa ricerca, partono dalle nuove concezioni nello studio degli usi simbolici della politica, e dalla relazione fra gli obiettivi governativi, la presentazione di questi da parte dei media e la percezione dell’opinione pubblica in merito. Attraverso lo studio delle relazioni tra questi due ultimi punti, è possibile stabilire il “clima d’opinione” (nuovi studi di comunicazione politica) 1 che ha caratterizzato l’evento, cercando di andare oltre l’impressione “euro-ottimistica” diffusa dai media italiani e scoprendo dove è andato a focalizzarsi l’interesse di media e pubblico. Per il caso in esame, l’analisi di un evento di fondamentale interesse economico-monetario come l’Unione monetaria europea, è interessante provare a tradurre in significati i simboli generati all’interno del 1 Per approfondire i termini di tali nuove metodologie di studio della comunicazione politica, si rimanda all’introduzione al Capitolo III.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessandro Sasso Contatta »

Composta da 332 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1824 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.