Skip to content

Forme amorfe in un campo vitale: i gruppi creativi nella vita e nel pensiero di Gregory Bateson

Con questo lavoro abbiamo posto al centro della nostra attenzione i gruppi creativi
che possiamo definere come delle costellazioni di persone, fantasiose o concrete, che interagendo tra di loro imparano a pensare in “contrappunto” e si muovono in un’unità di intenti.

Il nostro interesse consiste nel cogliere il divenire di queste specie di gangli, di queste reti temporanee di persone, per metterne in risalto la dinamica e i processi che li contraddistinguono.

Per far questo abbiamo considerato i gruppi creativi come delle forme instabili all’interno di un campo vitale. Dove per campo vitale intendiamo un sistema di temi, discorsi e persone che sono tra di loro imbricati e imbricate in modo sintetico e sincretico.

Abbiamo scelto come campo vitale, come rete in di relazioni da cui far emergere questi nodi, l’insieme di relazioni che ebbero come centro Gregory Bateson.

Se vuoi contattami su [email protected]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’insieme “sintetico e sincretico” di rapporti e di temi “embricati e implicati gli uni agli altri” 1 , che ebbe come nodo Gregory Bateson, fu caratterizzato da una serie di singolarità. Simili a dei gangli di neuroni, queste forme nel campo vitale di Bateson, ci appaiono come delle reti sociali temporanee in cui Bateson e altri autori produssero nuovi discorsi. Queste singolarità le chiameremo, su suggerimento di De Masi, ‘gruppi creativi’. Nelle pagine che seguono, proporremo un discorso che si articolerà all’interno di questo spazio batesoniano e che metterà in risalto alcune forme di queste singolarità. Abbiamo scelto Gregory Bateson perché i suoi scritti ci hanno colpito in modo particolare per l’intreccio tra scienze naturali e scienze umane, intreccio così importante nel dibattito contemporaneo, e fondamentale nella formazione dell’educatore e del formatore moderno. Quello che ci proponiamo è di descrivere queste singolarità, in atto, all’interno di una storia di vita. Per coglierne le regolarità ci serviremo delle descrizioni di osservatori speciali quali Gregory Bateson, Mary Catherine Bateson, Margaret Mead e Lipset David. La specialità di questi osservatori sta nel rapporto privilegiato che ebbero con i gruppi creativi stessi: furono creatori, partecipanti e gestori di gruppi di questo tipo; un’altra loro specialità sta nell’aver adottato punti di vista che privilegiano l’aspetto relazionale e immanente dei processi. La scrittura di questo discorso si dividerà in due parti, la prima tratteggerà la vita di Bateson, la seconda tratteggerà la realtà dei gruppi creativi nella sua vita. Nella prima parte, percorreremo la vita di Bateson mettendo in risalto il contesto in cui si svilupparono le sue attività e da cui trasse alimento, come giovane rampollo a Cambridge, come antropologo, come aspirante americano, come studioso della comunicazione, come una specie di ‘guru’ negli anni della controcultura in California. Daremo spazio alla figura paterna, che fortemente caratterizzò con la formazione e le contrapposizioni i destini di Bateson, e allo sviluppo delle idee più importanti di Bateson, come quella di schismogenesi, di deutero-apprendimento, di doppio vincolo. Nella seconda parte metteremo in risalto con l’aiuto di Domenico De Masi, Hanna Arendt, Elemire Zolla e René Girard, il tema della creatività sviluppata all’interno di gruppi di persone, ovvero il tema dei gruppi creativi. La centralità di questo tema nella 1 Morin E., Il pensiero ecologico, Hopeful Monster, Firenze, 1980, p. 118 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Zancarli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: paola Maria Fiocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arendt
bateson
desiderio
ecologia
girard
gregory
idee
mimetico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi