Skip to content

Il Controlling Costs quale indispensabile strumento di efficienza gestionale dell'impresa moderna

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Monaco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Mariano Masucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

Per arrivare ad un razionale e congruo processo decisionale le imprese moderne necessitano di uno strumento che sia in grado di fornire loro informazioni complete sugli oneri delle utilità che concorrono all’allestimento del loro prodotto e questo strumento è dato dalla contabilità industriale o analitica.E’ chiaro che sia la contabilità generale che quella analitica partono da rilevazioni e fatti avvenuti nel passato ma la differenza fondamentale si sostanzia nel fato che mentre la prima è volta esclusivamente alla comprensione dei fatti accaduti nel periodo esaminato, la seconda, invece, deve essere predisposta per ottenere proiezioni sui risultati futuri, cioè deve essere di base e supporto per decisioni di tipo strategico. La sua applicazione va oltre, quindi, la semplice misurazione dei costi ma utilizza quest’ultima come strumento per la gestione delle risorse con l’obiettivo di massimizzare il rapporto tra le risorse utilizzate e i risultati ottenuti.Con questo lavoro si è cercato, appunto, di focalizzare l’attenzione su queste esigenze che hanno assunto il ruolo di imprescindibili necessità per un imprenditore moderno che voglia davvero attuare una corretta e proficua gestione aziendale. Nel quadro degli approcci flessibili della contabilità analitica ricade l’oggetto della tesi, cioè il Target Costing.Il T. C., denominato anche cost planning o cost project, mentre in Giappone, dove ha avuto origine, prende il nome di genkakikaku o mokhyou, può essere, sinteticamente, definito come uno strumento di pianificazione, gestione e riduzione dei costi di un nuovo prodotto. Il T.C. permette una gestione parallela e contemporanea delle varie fasi di sviluppo e lancio del nuovo prodotto partendo dalla determinazione di un target cost (costo obiettivo) al quale realizzarlo per garantire all’impresa una redditività adeguata. La tesi attraverso l’approfondimento dello svolgimento del processo di applicazione della metodologia e dei suoi strumenti di supporto nonché dall’analisi dei due cases study pone, in particolare, in risalto i tre elementi che sanciscono una rottura rispetto alle impostazioni tradizionali. Primo elemento è la modalità di determinazione del prezzo del nuovo prodotto. Nel T.C. il prezzo non è più una variabile indipendente ma un valore risultante da due elementi: il prezzo di mercato previsto e il margine di profitto stimato in sede di pianificazione. Importante non è solo sottolineare l’inversione dell’equazione ma il completo ribaltamento della mentalità manageriale, base di partenza diviene quindi la convinzione secondo cui l’azienda deve operare adeguandosi rapidamente ed economicamente alle richieste del mercato per cui anche il costo deve adeguarsi al prezzo che il mercato è disposto a pagare per beneficiare del valore insito nel prodotto.Progettare prodotti significa, quindi, operare in modo da ridurre in partenza i costi operativi, migliorando la qualità ed avendo sempre presente gli obiettivi di soddisfazione del mercato, questo significa andare oltre semplici decisioni di budget., significa prendere decisioni strategiche. Cambia, pertanto, il ruolo svolto dall’analisi dei costi, nelle moderne imprese occidentali, sulla scia delle esperienze giapponesi, viene utilizzata non tanto e non solo per fornire numeri precisi quanto piuttosto per motivare gli operatori aziendali e spingerli ad agire in modo conforme alle strategie perseguite. Ultimo elemento e variabile chiave nel determinare il successo nell’applicazione del T.C. è la dimensione organizzativa. Il T.C. può essere a ragione considerato non solo una tecnica di calcolo e gestione dei costi ma un vero e proprio stile di comportamento che pregna l’intera organizzazione orientandola verso azioni di miglioramento continuo per la riduzione dei costi. Si richiede cioè che nel processo venga coinvolto l’intero personale che deve conoscere approfonditamente le dinamiche di svolgimento del processo steso ed essere convinto della sua validità. L’applicazione della metodologia del Target Costing come “nuovo stile di comportamento” che individua nella “dimensione organizzativa” un fattore chiave incontra inevitabili difficoltà nelle imprese occidentali e in particolare in quelle italiane. Per introdurre con successo nuovi strumenti occorre una mentalità nuova e un ambiente umano recettivo.Una soluzione ottimale può consistere nel passaggio graduale verso il cambiamento fatto di tappe intermedie, partendo dal top e dal middle management scendendo progressivamente verso la base della struttura organizzativa. Riuscire ad applicare moderne tecniche per la gestione dei costi è ormai da considerare indispensabile le aziende devono innanzitutto conoscere approfonditamente le loro dinamiche interne, riuscendo ad organizzare, programmare e controllare razionalmente l’attività aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO L’evoluzione dei sistemi di governo Dalla Contabilità Analitica al Cost Management. 1. Il Cost Accounting e i fattori che ne hanno determinato la crisi. I profondi cambiamenti della società avvenuti nell’ultimo ventennio hanno portato ad una revisione critica del ruolo svolto dalla contabilità analitica, dagli strumenti, dalle tecniche e dalle metodologie che ricadono nel suo ambito. Lo sviluppo dell’Accounting si fa risalire al periodo a cavallo tra gli anni cinquanta e i primi anni sessanta, quando l’espansione dei mercati favoriva la rapida crescita delle aziende e i fattori critici erano pochi e di grande peso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abc activity based costing
abm activity based management
cost accounting
cost management
kaizen costing
life cycle costing
quality function deployment qfd
target price
tavole dei costi
value engineering

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi