Skip to content

La professione di scrittore nella vita di Paul Auster

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Zuppet
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Leonardo Terzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

Leggendo le opere di Paul Auster, si nota che i protagonisti sono sempre scrittori e sono caratterizzati da tratti ben precisi, in gran parte autobiografici. La ricerca dell’identità dello scrittore è al centro della New York Trilogy. Pur narrando storie diverse e ricorrendo a tecniche narrative differenti, i tre racconti seguono il medesimo meccanismo: lo scrittore si trasforma in detective e avvia un’indagine poliziesca durante la quale si trova inserito in un continuo gioco degli specchi e degli scambi di identità. Si tratta dunque di personaggi estremamente mutevoli, attraverso i quali Auster, con un chiaro intento metanarrativo, ci mostra le permutazioni della scrittura e l’impossibilità di procedere lungo l’asse sintagmatico. Le loro opere non sono infatti mai concluse; l’unica opera conclusa è il romanzo di cui fanno parte e anche quello non ha mai una conclusione definitiva.
Se, nel pieno rispetto dei principi del postmodernismo, la New York Trilogy presenta il personaggio come inconoscibile, il romanzo Leviathan descrive l’impossibilità di conoscere la realtà. Il narratore e protagonista, Peter Aaron, si imbarca in una sorta di indagine poliziesca per scoprire e rivelare la verità sul suo migliore amico, Benjamin Sachs. Durante le sue interviste, Peter ascolta versioni differenti della medesima storia e in molti casi non riesce ad appurare quale sia la più fedele. Nel mondo di Auster non esiste dunque alcuna verità universale, alcun elemento legittimante.
In Leviathan viene inoltre sottolineata la dimensione della solitudine in cui lo scrittore è inserito. Secondo l’autore, lo scrittore può lavorare soltanto rimanendo solo: nella solitudine può compiere un’operazione di autoriflessività e, conoscendo meglio se stesso, acquisisce anche la capacità di entrare in contatto con gli altri. La solitudine è però possibile solo in spazi angusti e ristretti, spazi che diventano una metafora della scrittura stessa, perché in quei luoghi nascosti lo scrittore crea le proprie storie senza interferenze dall’esterno.
In Leviathan, lo scrittore assume anche il ruolo di riformatore sociale. Benjamin Sachs non scrive infatti per la fama o il denaro o per proporre uno stile di vita adatto a tutti, bensì perché vuole spronare gli altri a vivere la vita nella sua interezza. Sachs si oppone dunque a quello che Auster chiama il lato oscuro dell’ideale americano, un ideale in cui la giustizia e l’uguaglianza sono garantite solo ai ricchi e ai potenti e in cui il denaro traccia il confine tra i vincitori e i vinti.
Nelle opere di Auster, e in particolare in Moon Palace e in The Music of Chance, i soldi costituiscono pertanto un tema fondamentale. Si tratta di un tema fortemente autobiografico: come lo scrittore ribadisce più volte in Hand to Mouth, fin dall’infanzia il denaro ha sempre rappresentato un’ossessione per lui. Il denaro fu la causa del divorzio dei suoi genitori, e la sua vita è sempre stata caratterizzata dal contrasto tra il desiderio di scrivere per passione e la necessità di scrivere per denaro. Nei libri di questo scrittore la ricchezza raggiunge i protagonisti perlopiù sotto forma di un’eredità inaspettata, che permette loro di essere liberi, di vivere come desiderano, senza vincoli e debiti verso gli altri. Poi, a causa di circostanze imprevedibili, il denaro si esaurisce e i personaggi sono disposti a compiere qualsiasi passo per rientrarne in possesso e tornare a essere liberi. La perdita del denaro è inoltre sempre associata alla conseguenza più logica della povertà, cioè la fame: spesso i protagonisti sono letteralmente sul punto di morire di fame. La fame è naturalmente una metafora per l’impossibilità di scrivere. Scrivere diventa un’esigenza, un bisogno vitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 HAND TO MOUTH: LA PROFESSIONE DI SCRITTORE NELLA VITA DI PAUL AUSTER Paul Auster nacque a Newark (New Jersey) nel 1947, e negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza la questione del denaro rappresentò per lui un fattore di importanza cruciale. Sebbene provenisse da una famiglia medioborghese nella quale l’agiatezza e la sicurezza economica erano scontate, i soldi erano infatti costante oggetto di discussione e ansietà fra i suoi genitori. Entrambi avevano vissuto la Depressione e non avevano mai dimenticato del tutto quel periodo di miseria, che non solo aveva lasciato impressa nella loro mente «the experience of not having enough» 1 ma li aveva anche indotti ad assumere atteggiamenti totalmente opposti nei confronti della ricchezza. Fra il padre e la madre si scatenò così una vera e propria guerra di idee: il primo era economo e parsimonioso, la seconda prodiga e amante dello shopping: My father was tight; my mother was extravagant. She spent; he didn’t. The memory of poverty had not loosened its hold on his spirit, and even though his circumstances had changed, he could never quite bring himself to believe it. She, on the other hand, took great pleasure in those altered circumstances. She enjoyed the rituals of consumerism, and like so many Americans before her and since, she cultivated

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benjamin sachs
hand to mouth
leviathan
moon palace
new york trilogy
paul auster
poliziesco
the music of chance
trilogia di new york

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi