Skip to content

SMS e relazione d'aiuto: il caso di @gile, un servizio d'ascolto

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Castelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Carlo Galimberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

I processi di comunicazione oggi sono fortemente influenzati dalle nuove tecnologie; esse infatti hanno mostrato una grande capacità di penetrazione nella vita e nelle attività delle persone, tanto che oramai gli utenti fanno conto su di loro come su di qualsiasi altro aspetto della routine quotidiana. La popolazione adolescenziale non fa eccezione a questo proposito. Gli sms, in particolare, si sono rivelati talmente congeniali alle esigenze di questo gruppo che sono diventati, ad oggi, il loro principale strumento per comunicare.
Da questa consapevolezza nasce @gile, un servizio di ascolto sorto all'interno del Sert di Lecco che si propone di entrare in contatto con i giovani e intercettare il loro disagio sfruttando quei mezzi di comunicazione che mostrano di preferire: telefono, e-mail e sms. Ad oggi, @gile ha ricevuto soprattutto sms, ponendo così l'importante domanda di se e come è possibile creare e gestire una relazione d'aiuto tramite sms.
Questo contributo si propone di lavorare sui dati di realtà utilizzando gli strumenti dell'analisi di contenuto e dell'analisi delle conversazioni, allo scopo di approfondire le modalità con cui viene gestita la comunicazione mediata dagli sms in relazione sia ai principi generali del counseling, sia alle caratteristiche specifiche della comunicazione via sms, con particolare riferimento ai significati e alle modalità d'utilizzo tipicamente adolescenziali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 5 - INTRODUZIONE I processi di comunicazione oggi sono fortemente influenzati dalle nuove tecnologie, in particolare dalla telefonia mobile e da internet, la cui enorme diffusione letteralmente «sta modificando il modo di comunicare della specie umana» (Riva, 2002, p. 363). Il motivo è riconducibile al fatto che le nuove tecnologie hanno una grande capacità di penetrazione nella vita e nelle attività delle persone, tanto che oramai gli utenti fanno conto su di esse come su di qualsiasi altro aspetto della routine quotidiana. La popolazione adolescenziale non fa eccezione a questo proposito. Gli sms, in particolare, si sono rivelati talmente congeniali alle esigenze di questo gruppo che sono diventati, ad oggi, il loro principale strumento per comunicare. Da questa consapevolezza nasce @gile, un servizio di ascolto sorto all'interno del Sert di Lecco che si propone di entrare in contatto con i giovani e intercettare il loro disagio sfruttando proprio quei mezzi di comunicazione che mostrano di preferire. Il servizio ha a sua disposizione tre diversi canali di comunicazione: il telefono fisso, la posta elettronica e gli sms, ma l'unico che sembra aver preso piede è però quest'ultimo. Il problema che nasce a questo punto è come poter creare e gestire una relazione d'aiuto tramite sms, dati i suoi limiti non solo legati all'assenza delle informazioni non verbali e al fatto che è una forma di comunicazione testuale (come per la mail), ma visti anche il ridotto numero di caratteri disponibile per ogni sms. Questo contributo si propone di lavorare sui dati di realtà utilizzando gli strumenti dell'analisi di contenuto e dell'analisi delle conversazioni, allo scopo di approfondire le modalità con cui viene gestita la comunicazione mediata dagli sms in relazione sia ai principi generali del counseling, sia alle caratteristiche specifiche della comunicazione via sms, con particolare riferimento ai significati e alle modalità d'utilizzo tipicamente adolescenziali. Il capitolo 1, intitolato "Counseling e relazione d'aiuto", cerca di andare alla scoperta di quella dimensione peculiare dell'aiuto costituita dal counseling, in cui la relazione si propone di supportare le persone che, pur trovandosi in difficoltà tali da non riuscire ad affrontare i loro problemi da sole, non sono affette da psicopatologia e possiedono risorse e potenzialità tali da permettere loro, se adeguatamente sostenute, di ristrutturare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi