Skip to content

La qualità nei servizi alberghieri: il caso Hotel Milano

Informazioni tesi

  Autore: Anna Lara Stucchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Aurelio G. Mauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

La Qualità è forse uno dei termini più usati nel linguaggio degli imprenditori e dei manager, ma anche il più ambiguo e il meno definito. Per alcuni Qualità è semplicemente “un lavoro ben fatto”; per altri è la “certificazione”, cioè la conformità a norme e quindi una forma di garanzia del rispetto di un certo numero di procedure. Alcuni pensano alla “qualità del servizio” che viene privilegiata attraverso un’attenzione particolare al cliente. Mentre altri pensano alla “qualità totale”, che è in definitiva una visione dell’impresa secondo la quale ognuno si sente investito della missione di essere fornitore di un servizio del cliente e di avere la ferma volontà di soddisfarlo.
Frasi a effetto, slogan, hanno da sempre caratterizzato gli approcci alla qualità. Nella letteratura manageriale i modelli proposti sono numerosissimi, hanno quasi tutti un carattere descrittivo con generalizzazioni non sempre supportate da adeguate evidenze empiriche. Altre volte assumono un tono normativo e prescrittivo sia che si occupino di costruire guide o manuali, per l’applicazione delle norme ISO, sia che propongano il Total Quality. Non esiste un paradigma della qualità, ma tanti piccoli frantumi di qualità applicata e descritta ponendo l’enfasi ora sull’aspetto processuale e strumentale, ora sull’aspetto della cultura d’impresa e del cambiamento dei comportamenti.
Appare ancora carente la riflessione di fondo sui collegamenti tra il tema della qualità, nelle sue diverse sfaccettature, e le teorie d’impresa e manageriali. Solo da queste possono derivare gli strumenti per interpretare il ruolo della qualità all’interno dell’impresa e nelle relazioni tra imprese. C’è anche scarsità di ricerche che creino un ponte tra la teoria e le evidenze empiriche. Le indagini condotte hanno una prevalente natura descrittiva, spesso centrata su uno o pochi casi di successo (di Total Quality o di Certificazione) più celebrati che inseriti in un coerente quadro teorico.
La qualità, dal punto di vista delle discipline economico-gestionali, è in buona parte ancora da studiare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione La Qualità è forse uno dei termini più usati nel linguaggio degli imprenditori e dei manager, ma anche il più ambiguo e il meno definito. Per alcuni Qualità è semplicemente “un lavoro ben fatto”; per altri è la “certificazione”, cioè la conformità a norme e quindi una forma di garanzia del rispetto di un certo numero di procedure. Alcuni pensano alla “qualità del servizio” che viene privilegiata attraverso un’attenzione particolare al cliente. Mentre altri pensano alla “qualità totale”, che è in definitiva una visione dell’impresa secondo la quale ognuno si sente investito della missione di essere fornitore di un servizio del cliente e di avere la ferma volontà di soddisfarlo. Frasi a effetto, slogan, hanno da sempre caratterizzato gli approcci alla qualità. Nella letteratura manageriale i modelli proposti sono numerosissimi, hanno quasi tutti un carattere descrittivo con generalizzazioni non sempre supportate da adeguate evidenze empiriche. Altre volte assumono un tono normativo e prescrittivo sia che si occupino di costruire guide o manuali, per l’applicazione delle norme ISO, sia che propongano il Total Quality. Non esiste un paradigma della qualità, ma tanti piccoli frantumi di qualità applicata e descritta ponendo l’enfasi ora sull’aspetto processuale e strumentale, ora sull’aspetto della cultura d’impresa e del cambiamento dei comportamenti. Appare ancora carente la riflessione di fondo sui collegamenti tra il tema della qualità, nelle sue diverse sfaccettature, e le teorie d’impresa e manageriali. Solo da queste possono derivare gli strumenti per interpretare il ruolo della qualità all’interno dell’impresa e nelle relazioni tra imprese. C’è anche scarsità di ricerche che creino un ponte tra la teoria e le evidenze empiriche. Le indagini condotte hanno una prevalente natura descrittiva, spesso centrata su uno o pochi casi di successo (di Total Quality o di Certificazione) più celebrati che inseriti in un coerente quadro teorico. La qualità, dal punto di vista delle discipline economico-gestionali, è in buona parte ancora da studiare. Considerando la qualità nella dinamica di un processo di cambiamento si può sottolineare la natura endogena di tale cambiamento. In altri termini per quanto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghi
alberghiero
certificazione qualità
hotel
qualità alberghiera
qualità hotel

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi